• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi in vaso

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
L' anno scorso ho comprato due alberelli di mandarino e di limone per sperimentare la coltura in vaso. Ad oggi e' stato un fallimento totale: alberi sofferenti cin chiome spoglie, rami bruciati e di frutti neanche a parlarne. Appena comprati li ho trapiantati in vasi molto molto piu capienti ma mi sa che ho solo peggiorato le cose. Dove sbaglio? Come rimediare? Devo rimetterli in vaso piccolo?

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!

Qualche foto sicuramente non guasterebbe e farebbe capire meglio a che cosa siamo di fronte.

Inizia a cercare di rispondere esaurientemente a queste domande:

Dove hai tenuto i tuoi agrumi questo inverno? Quando sole prendevano? Li hai concimati durante l'inverno? Hanno perso le foglie o non tante? Quanta acqua hai somministrato? Prima di iniziare l'inverno come stavano gli agrumi? Prima dell'inverno ogni tanto li concimavi e quanta acqua gli davi?

Come prima cosa ti direi che è stato sbagliato metterli subito in un vaso molto capiente. Gli agrumi infatti andrebbero rinvasati solamente quando le radici iniziano a girare attorno all'interno del vaso in senso circolare. A quel punto ti stanno facendo capire che hanno bisogno di altro spazio. Gli agrumi fruttificano poco se si trovano ad avere tanto spazio perchè il frutto è ciò che fa la pianta per cercare di riprodursi. Se tu invece lasci un sacco di spazio alle radici per correre, loro si allungano man mano e ti fanno solamente rami senza fiori visto che la pianta è nelle condizioni per crescere a livello di vegetazione.
Il terreno degli agrumi deve essere leggermente acido. Quando li hai rinvasati hai provveduto ad impiegare terreno acido o no? Il terreno inoltre deve essere drenante e quindi può essere composto da 1/3 di terra normale di campo, 1/3 di sabbia e 1/3 di terriccio acido per agrumi.
Altra cosa importante è la potatura. Gli agrumi in genere fruttificano sul ramo dell'anno e, dunque, se tu hai potato tutti i rami dell'anno hai eliminato tutte le gemme a fiore.

Inizia a fare qualche foto ed a rispondere alle domande che vediamo cosa fare :)

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Allora: le piante sono su un balcone che prende sole quasi tutto il giorno sia in estate che in inverno. Innaffiate d' estate quando la terra e' asciutta e di inverno prendono solo acqua piovana. Hanno il sottovaso che forse non dovevo mettere...
Le concimazioni sono state sporadiche in estate e assenti in inverno e cmq hanno sofferto praticamente da subito dopo il rinvaso. Le foglie sono cadute quasi tutte ma la pianta e'viva ma ha molti rami bruciati sulle punte. Il terriccio e' compsto da sabbia terriccio universale e terriccio per agrumi. Avrei pensato di rimettere le piante in vasi piccoli , dare una bella porata ora, e concimare a dovere

kumiko69

Aspirante Giardinauta
potevi partire con qualcosa di piu' facile...io ho preso lo scorso anno alla lidl un
calamondino piccolissimo e adesso è bellissimo e pieno di frutti.Limone e mandarini non sono
facilissimi se sei profano del vaso

Alto