• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi in difficoltà?

jackdemort

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi.
Ho da 8 anni una splendida pianta di limone.
purtroppo era molto piccolina e non avendo ancora la passione per il giardinaggio per ben 8 anni è stata in un vaso piccolino senza mai travaso.
la ho travasata d'urgenza a luglio.
si è rimpresa magicamente! sembrava una magia è diventata il doppio in 2 mesi.
purtroppo è stata pero' colpita da cocciniglia debellata con piretro (seppur in qualche foglio qualche cocciniglia è ancora presente) e successivamente mosca bianca, questa è veramente un nemico duro da sconfiggere, la pianta ha perso diverse foglie e solo ora col primo fresco (abito a in campania) stanno diminuendo.
Il piretro le ammazza la per la ma dopo 3 giorni son di nuovo li.
Ho comprato un isetticida chimico ma vorrei aspettare un po per usarlo.
Mi sono accorto che ha perso molte foglie oggi il limone.
Fogli che ha perso soprattutto e solo direi nella parte che esce dal terreno vicino all'arbusto.
Prima li non si vedeva molto e la si annidavano le mosche bianche perchè i prodotti non ci arrivavano.
Ora mi sto preccupando perchè son cadute quelle foglie? meccanismo di autodifesa?
direi che per il resto la pianta sta abbastanza bene.
ma non so veramente quante volte vada annaffiata!
io faccio un po d'acqua ogni giorno.
forse sbaglio ne metto troppo poca perchè il gg dopo è gia secco il terreno.
dovrei metterne di piu' e fare ogni 2-3 gg?
poi ho un mandarino giapponese ha molti frutti.
lo ho comprato 1 mesetto fa
immediatamente rinvasato
sta perdendo molte foglie e non ha un bell'aspetto.
stava uscendo un nuovo frutto ma è diventato rosso....
ha molti frutti all'iterno penso siano anche maturi, li dovrei togliere?
anche questa quante volte va annaffiata?
perchè sulle foglie ci sono macchioline bianche e molte foglie ingialliscono?
premesso che non mi sembra esserci nessun essete che svolazza...
che fare?
VI PREGO AIUTATEMI NON VOGLIO PERDERE I MIEI AGRUMI :'(
 

lelio

Giardinauta
Uno dei rimedi più efficaci contro la mosca bianca è il Movento, sistemico ascendente e discendente che raggiunge tutte le parti della pianta.
Per le prossime volte: gli agrumi si rinvasano in primavera; riguardo all'acqua, devi innaffiare a sazietà (niente acqua nel sottovaso) ed aspettare che la terra si asciughi abbastanza prima di darla di nuovo, e concimare con concimi adatti agli agrumi.
Ultima cosa: il limone va allevato come un albero, non come un cespuglio, ma senza foto si può solo tirare ad indovinare, come per le macchie del kumquat
 
Alto