• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi, cocciniglia e tanta fumaggine

miciazza

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino, in Salento, ho quattro piante di agrumi di più di 50 anni in piena terra.Ogni anno sono infestati da cocciniglia con cui hanno loro malgrado convissuto benissimo.Ma lo scorso anno questo parassita si è sviluppato in una maniera portentosa.Mai vista una cosa simile...Non vi era foglia che non ne fosse attaccata. Poichè nel maggio scorso non erano presenti fiori ho pensato di fare un bel trattamento abbondante del fogliame con confidor mescolato a olio bianco estivo.Avevo letto che la tipologia di cocciniglia(di tipo ceroso) era attaccabile solo nel periodo in cui il parassita era nella fase di neanide e pertanto l'ho fatto tra la fine di luglio ed agosto. Son poi partita per un lungo periodo e a Natale ho notato che la cocciniglia era ancora lì, frutti le piante non ne hanno prodotti e le foglie sono totalmente coperte di fumaggine. Ho provato a lavare le foglie con potente getto d'acqua(anche se nei mesi scorsi di pioggia ne era venuta giù in abbondanza) usando il tubo di gomma per annaffiare, ma non ne è venuta via neppure un pò. Oramai la fumaggine è ridotta a concrezione che viene via solo grattando con un unghia. Ho verificato che il problema di attacco massiccio di fumaggine e cocciniglia è presente nell'intero paese . Vi posto tre foto del fogliame:due con la fumaggine e una(un pò sfocata)con cocciniglia sul lato inferiore. Vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio sui tempi e modi d'intervento. Grazie molte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
procedi appena il tempo si sistema a trattamenti con olio bianco, a distanza di 30gg. Fai alemno 4 - 5 trattamenti, magari fai una buona potatura di alleggerimento e arieggiatua della chioma, questo permetterà una miglior azione dei trattamenti. La fumaggine è un problema di scarsa importanza, una volta eliminate le cocciniglie si risolverà subito.
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rapidità diella risposta, Brandegeei. La potatura è stata fatta lo scorso anno e in realtà la faccio fare ad anni alterni...Pensi che sia il caso di farla rifare anche il prossimo maggio?
Quanto alla fumaggine, che è pure passata a tutte le piante del giardino, credi che non sia il caso neanche di fare lavaggi con sapone per piante?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti dicevo la fumaggine è un problema alquanto secondario, devi concentrarti sulla cocciniglia ripetendo i trattamenti tra febbraio e marzo, in modo da limitare al massimo la sua presenza. La potatura può essere di aiuto dipende quanto è fitta la vegetazione e se riesci comunque ad irrorare bene le foglie sopra e sotto, i rami e i tronchi in modo omogeneo.
 

kiwoncello

Master Florello
La fumaggine così incrostata è difficile da eliminare anche con ripetuti trattamenti a base di prodotti rameici o meglio, con ditiocarbammati od altri antifungini. In genere le foglie così attaccate finiscono col cadere comunque; una volta debellata la cocciniglia (controlla se gli scudetti residuati si staccano facilmente o meno) vai di anticrittogamici.
 
Come ti hanno già detto il problema è la cocciniglia,questa si combatte con olio bianco attivato da clorpirifos-metile(reldan22),1 trattamento ogni 15-20gg ne fai almeno 2 e poi controlli, io tratterei a fine aprile dopo un abella potatura,non potare da adesso fino a tutto marzo, neanche per alleggerire.
Secondo me vi è un problema di errata potatura ,piante di 50 anni sono belle grandi e debbono essere arieggiate bene,la fumaggine pian piano con trattamenti di rame e potando va via.
Perchè non metti foto d'insieme di una pianta?ciao
vincenzo
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Provvederò nella prima settimana di febbraio a postare le foto delle piante nel loro insieme: in questo periodo son fuori sede. Grazie Vincè:D
 

TartaBirba

Aspirante Giardinauta
Sapone molle di potassio si può mischiare ad olio bianco minerale per insistere con tre docce un po' aggressive a lavare a distanza di 10 giorni, a novembre ? Ho tre agrumi grandi, a terra, che sono neri.
 
Alto