• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrume che non fiorisce

N

negando

Guest
Ho ereditato da mia suocera che amava molto le piante, un agrume che aveva ottenuto con i semi di un frutto che aveva mangiato. Non mi ha mai saputo dire se si trattava, di limone, arancio o altro e quindi non so
in realtà che pianta ho.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per capire di che pianta si tratta e se sarebbe da innestare per ottenere fioritura e fruttificazione? Quest'ultima in realtà mi sembra comunque improbabile dato il clima della mia zona, ma mi piacerebbe almeno vedere qualche fiore... Se serve una foto posso farla e allegarla..

Grazie.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
da quanto ho capito, per sapere cosa ha mangiato tua suocera a suo tempo ci vorrebbe un medium :lol:

Scusa la battuta, ma credo che senza una foto sia impossibile identificare la pianta :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Negando:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:. Quoto Ornella , metti una foto:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto negando! :)
Hai idea di quanti anni abbia la pianta? Le piante nate da seme possono impiegare molti anni a produrre fiori e frutti, e in ogni caso, quando lo farà, aspettati qualità mediocre. :storto: Per avere una pianta che fruttifica decentemente devi innestarla (pratica non proprio semplicissima) oppure... comprarne una già innestata! :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo inoltre che ha poca importanza se la pianta fosse un limone, o un arancio, in quanto gli agrumi nati da seme generalemnte danno luogo a delle piante selvatiche, che molto probabilmente non daranno frutti simili a quelli dei semi, ma in genere a qualcosa che si avvicina all'arancio amaro. Al limite quindi potrai utilizzarlo per innestare la varietà che preferisci.

N

negando

Guest
Foto dell'agrume

Grazie a tutti e specialmente a boba74 che vedo ferratissimo. Allego comunque la foto di una foglia nel caso fosse utile. (Per Elena la pianta non ha meno di 20 anni), per tutti: sono in zona Milano e allevo la pianta a bonsai da 7 anni, prima era nel classico vaso molto grande.

boba74

Grazie negando, ma mon sono ferratissimo, è solo una particolarità che ho scoperto di recente sugli agrumi. (Se cerchi nei vecchi post capirai...)
Un'altra è la poliembrionia dei semi, che talvolta danno origine a piante cloni della madre...

boba74

Comunque guardando la foto direi che è un arancio o un pompelmo (il limone credo che non abbia le alette sul picciolo).

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Per NEGANDO .
La tua pianta non è altro che una pianta selvatica di agrumi, che viene fuori da un seme di agrumi , sia esso arancio, pompelmo, limone, mandarini,......
(penso che la tua pianta abbia anche le spine).

Quindi ti consiglio di innestare la pianta perche altrimenti non vedrai mai frutti buoni.

L'innesto puoi farlo in primavera, arancio limone o altro agrumi.
Visto che la pianta è adulta l'innesto conviene farlo a corona o a spacco.
Salvatore :Saluto:

Alto