• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio

Elyass86

Guru Giardinauta
Salve a tutti! stasera ho prelevato due talee di agrifoglio da un'aiuola, ciascuna talea di circa 10 cm
ho tolto le vaie foglie lasciandone solo tre apicali per ciascuna.Così ho messo in un composto torba e sabbia 50:50
ed ho coperto con un barattolo capovolto.Pensate che attecchirà?ogni quanto devo bagnare?dove devo tenere il vasetto?
 
R

riverviolet

Guest
Se la circonferenza del barattolo capovolto è pari a quella del vasetto o poco di meno, non ti dovrebbe più essere necessario irrigare il terreno, anzi il rischio è di far marcire la talea, che necessita non alle radici, visto che ancora non ne possiede, ma di umidità alle foglie affinchè si rallenti l'evaporazione fogliare, aspettando che sotto spuntino le radici.

Il vasetto di vetro si opacizzerà proprio per l'effetto dell'umidità che si andrà creando ed è quello che accade nelel serre, quando utilizzano il sistema della polverizzazione acquosa sotto vetro.
L'unico dubbio è questo, ti sei accertato che la pianta madre fosse un agrifoglio femmina? E' questa a produrre le bacche rosse.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
River bacino come al solito. :love_4:
Vedi il cespuglio che ho "potato" :ciglione: :ciglione: :ciglione:
è nel mio palazzo e.... no in realtà non ho mai visto le bacche, anche se adesso mi sembrava pieno di piccoli boccioli.Cmq è molto molto decorativo per la foglia che è variegata di bianco.Che crescita ha l'agrifoglio? le mie piantine son piccinissime!!!! :storto: :storto: .
In ogni caso si il barattolo è poco più piccolo e crea una miniserretta.Quindi lo ho messo all'ombra e all'asciutto come mi avete consigliato_Ogni tantoontrollerò l'umidità del terreno e ......Speriamo bene! voi che dite? :hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Dico che, se il barattolo aderisce bene e si crea vapor acqueo sulle pareti di questo, non devi controlalre il terreno se è umido o meno o ti freghi il successo della talea.
Quando vedrai spuntare un nuovo germoglio allora alzi leggermente il asetto e ci infili sotto un bastoncino di gelato o uno stuzicadente inmod da far pasasre aria, senza eccessi che creerebbero sbalzi termici dificili poi da recuperare.

Che io sappai l'agrifoglio cresce abbastanza lentamente, ce l'ho anch'io un cucciolo a foglia scura. Il variegato è bellissimissimo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beeeeenneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

OOOOOOOOKkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk river, il barattolo aderisce alla perfezione.... aspetterò fiducioso! se vuoi un pò di questo, il mio amministratore credo sarà felice di concedertene una teluzza di una 10 di cm ;) :froggie_r :froggie_r :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Tranquillo, che quando vado al vivaio di zona è difficile in tanti metri quadri, che non mi porti via qualche rametto, gadget per quello che ci spndo ogni volta :lol:
 
Alto