• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio

T

tiziana1968

Guest
Perche' l'agrifoglio del mio giardino perde regolarmente i fiori e quindi non fa mai frutti? Si trova in terra piena ed altitudine mt. 450 circa.grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Tiziana e benvenuta,

l'agrifoglio è una pianta dioica, ossia ogni pianta porta o solo fiori maschili o solo fiori femminili, per la fruttificazione occorrono quindi due esemplari di entrambi i sessi, la tua pianta o è a fiori maschili oppure a fiori femminili, ma nelle vicinanze non c'è nessun partner.

Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Tiziana, e benvenuta anche da parte mia :flower:

Che ne dici se nel tuo profilo ci scrivi anche il luogo da cui provieni, magari aggiungendo anche l'altitudine slm, così la prossima volta non ti devi preoccupare di scriverlo nel thread ;)

Per tornare all'agrifoglio ........... mica lo sapevo che ci dovevano essere maschio e femmina per fruttificare, e questo perchè la mami ne ha uno nel suo giardino e tutti gli anni vedo le bacche rosse ............... chissà a che distanza sarà il "patner" :rolleyes:
 
H

Hobbit

Guest
Io ne ho una pianta .....ma alla serra mi hanno detto che i suoi fiori sono ermafroditi......infatti non credo che ce ne siano altre in vicinanza e la mia pianta ha le bacche.....
Però di solito è una pianta con fiori unisessuali.....
 

elleboro

Florello
Pietro, adesso esiste una varietà veramente ermafrodita. Mariangela non ci aveva creduto tanto, ma poi l'ha saputo anche lei. Non so il nome della varietà. Qui a milano la vendeva Il Seminatore.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Verissimo che è stata selezionata relativamente di recente una varietà ermafrodita, ma quella di Tiziana evidentemente non lo è.

pp
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
elleboro ha scritto:
a mia volta... verissimo. scusa e Buon Natale.
Ciao Bruna,
scusami tu, mi sono reso conto dal tuo intervento che il mio ha l'aria di essere brusco, in realtà volevo semplicemente riportare il discorso all'origine. Purtroppo sono pigro, quindi sintetico, di conseguenza sembro scorbutico (o almeno più di quanto lo sia realmente :) ). Ritornando all'agrifoglio, questa in realtà per la struttura dei fiori è una pianta ermafrodita, diventa dioica per il fatto che nei singoli individui abortisce o la parte femminile o quella maschile, prima o dopo quindi doveva individuarsi una varietà che conservava la piena funzionalità delle due parti del fiore. Di solito le piante vendute portano tutte le bacche perchè si è soliti innestare sulle piante con fiori maschili un ramo con quelli femminili (che sono meno frequenti), probabilmente nella pianta diTiziana o l'innesto non è stato fatto o non è riuscito oppure per qualche meccanismo la fioritura non avviene contemporaneamente. Le piante di Hobbit e Pat molto probabilmente sono innestate e se si guarda attentamente dovrebbe essercene traccia.
Per risolvere il problema di Tiziana le soluzioni sono ovvie: acquistare o una pianta ermafrodita, o una con fiori femminili, o una innestata o fare innestare quella che ha, anche se ciò su una pianta adulta può portare ad uno 'squilibrio' dal punto di vista estetico per i primi anni. Naturalmente il suggerimento è di acquistare solo piante che abbiano le bacche.
Auguri per un sereno e fiorito 2005
Pietro Puccio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta anche da parte mia Tiziana! :)
Ti consiglio di farti un giretto QUI; troverai utili informazioni per la gestione delle funzioni del forum... ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non sarebbe possibile innestare un ramo maschile su una pianta femminile in modo da permettere l'impollinazione per le varietà dioiche? L'ho sparata lì...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pietro Puccio ha scritto:
Le piante di Hobbit e Pat molto probabilmente sono innestate e se si guarda attentamente dovrebbe essercene traccia.
............ infatti appena che mi capita sotto il naso ci guardo per bene ;)

di conseguenza sembro scorbutico (o almeno più di quanto lo sia realmente :) )
.............. non è vero :cool2: sei solo pigro e basta :flower:
 

elleboro

Florello
Ciao Pietro.
Non ti stupire se frequento il Forum, il 24 a quest'ora. Da noi non si festeggia il 24, ma tutto il 25. Quindi or ora mi sono seduta perchè - anche se cerco di farmi aiutare il più possibile, e quindi devo dire che faccio abbastanza poco, la vigilia è una giornataccia.
A dirti la verità non sono per niente permalosa. Piuttosto sono una che si incazza... ma quando mi capita, diventa molto evidente, ahimè!.
Questo per dirti che la mia estrema sinteticità era stata trascinata dalla TUA sintesi, senza però con questo che io sia rimasta male.
Adesso ti tocca far penitenza dato che, solo per dirti che non me la sono presa per niente, sto facendo un romanzo. E mi sembra anche giusto: così dai una tiratina a questa tua pigrizia che ti ridurrà in solitario, se non la modifichi un po'.
Anche con i tuoi amici fai così? Oppure quelli permalosi se ne sono andati da un tot, così adesso non hai più problemi?
Ora chiudo perchè mi sembra che hai pagato abbastanza per la tua pigrizia, mentre io non ho del tutto completato le incombenze della giornata.
Buon Natale Pietro, a te ed a quanti altri fossero in Forum stassera.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[ot]

Ciao Bruna,

non ti stupire per l'orario, ma visto che da Voi il Natale si festeggia il 25 era d'uopo attendere la mezzanotte per dirti:

Buon Natale!!
Pietro
 
Alto