• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio: fungo ?

erba2015

Aspirante Giardinauta
Secondo voi può essere un fungo?

come vedete dalle foto si notano delle macchie nere intorno alle foglie e in più diverse foglie (anche foglie buone delle volte) cadono in terra

per il resto non ho mai rinvasato e in più avevo dato circa un mese fa del concime liquido universale ma senza esagerare

IMG20220401132510.jpg

IMG20220401132518.jpg

IMG20220401132529.jpg

IMG20220401132533.jpg

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
CIao,

l'hai allagata.
E' una pianta che, se è in vaso, si bagna quando la terra è completamente asciutta.
Adesso lasciala stare. Non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.

Ste

erba2015

Aspirante Giardinauta
CIao,

l'hai allagata.
E' una pianta che, se è in vaso, si bagna quando la terra è completamente asciutta.
Adesso lasciala stare. Non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.

Ste
Ok, è piovuto abbastanza x due giorni
Che ne pensi se metto terriccio asciutto e poi ovviamente lascio così senza annaffiare x per almeno 7 giorni?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche svasare, ma poi ricorda che non si bagna "a tempo" bensì quando serve.
Puoi dover bagnare ogni settimana come una volta al mese.
Dipende dal tipo di terreno che usi (mi raccomando aggiungi alla terra degli inerti), dall'esposizione, dalla misura del vaso etc.

Ste

erba2015

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono passati più di 10 giorni ..ho cambiato il terriccio aggiungendo degli inerti,ho dato la giusta quantità di acqua e ho tolto qualche foglia nera .La pianta sta riprendendo abbastanza bene ...vi farò sapere più avanti magari con qualche foto

Alto