• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio cerca aiuto.........

rita

Giardinauta
al di là del fatto che da hanni ha una profusione di fiori seguita da bacche che poi con il tempo perde e a Natale ho solo i rametti senza bacche rosse...........ho notato che ha diverse foglie secche ed ho inizialmente pensato ad un ricambio normale ma sotto ad alcune vi sono numerosi puntini neri che animale può averli fatti? e come curarlo?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.
Anch'io ho un agrifoglio.

Dopo la fioritura, di solito abbondante, nascono una miriade di bacche.

Nel mio sopravvivono solo il 30% mentre le altre cadono miseramente.

Se non intervengono i merli ...:food: arrivano a Natale in buon numero.

Ogni anno gli dò una bella spruzzata con una miscela di antifungo + insetticida (della Bayer su consiglio di un floricoltore) per prevenire e curare sia le malattie fungine che i banchetti ......degli insetti voraci.

Per i merli..............incrocio le dita: l'anno scorso mi hanno risparmiata.
Due anni fa mi hanno sgranicchiato TUTTE le bacche in un paio di giorni..................:mazza:


Mariella:Saluto:
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione aperta per sottoporre un problema di due agrifogli.
Da qualche tempo presentano sulla pagina superiore delle foglie delle escrescenze piccole, a forma di stella, bianche con il centro scuro.
Cosa potrebbero essere? Uova? Parassiti? Funghi? non ho trovato in Internet nulla che ci assomigliasse!
 
Alto