• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agosto: tempo di talee

G

ghislaine

Guest
Ieri ho taleato: muschosa, cocktail, ghislaine de feligonde, papoose e phoetida lutea.
Voi invece?

Maria42

Apprendista Florello
Ieri ho istigato mio fratello al furto di talee... :fischio: Mi ha portato un bel ramo di quella che io credo e spero sia Pierre de Ronsard! E' lungo il muro di recinzione di una piccola fabbrica, ora chiusa per ferie. Credo non se ne accorgeranno nemmeno, a giudicare dallo stato pietoso delle piante, malaticce, mal potate...

Il Pallino

Apprendista Florello
Io ho provato a taleare, un po' alla cavolo..2 talee con un ramo cieco di Benjamin Britten, 1 con un rametto che si stava staccando dalla Safrano...incrociamo le dita!:D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sto taleando Scepter'd Isle: mi ha fatto un fiore che ho prontamente rimosso ma di nuovi getti che possano far suppore che abbia radicato nessuna traccia.
Attendo.

Loulou

Florello
Domenica ho rubacchiato si far per dire l'ho presa da mia suocera una talea di rosa non so il nome simile a questa ma con meno bianco è più rosso
images

e tra qualche giorno prendo altre talee sempre da mia suocera che ha tantissime rose

Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
scusate la mia ignoranza..il che vuole dire che se rubo un rametto terminale della bellissima rosa rampicante che ho visto in quel giardino dietro casa e lo metto in terra... mi radica???

Loulou

Florello
Ieri sono andata da mia suocera e mentre ero lì che mi facevo i sudoku, mi ha detto se non mi seccavo, se gli potevo potare un pò le rose che erano diventate altissime e piene di fiori appassiti è stata la mia felicità saltavo dalla gioia non vedevo l’ora che me lo chiedesse, dopo le pulizie della casa vi metto le foto così mi date dei suggerimenti se le devo accorciare o lasciarle così ,sono di 5 tipi di rosa diverse come una cretina le ho immischiate ho preso altre 2 ti quella di prima poi alcune rosso scuro delle gialle rampicanti alcune rosa e alcune arancioni ancora ne mancano ma era un peccato tagliarle ancora erano piene di fiori e bocci

Ultima modifica:

maritalla

Aspirante Giardinauta
anch'io mischio sempre le talee che faccio...:fischio: anche se mi riprometto che l'ultima volta tutte le volte....:martello:

mi consolo con la suspense di vedere il bocciolo che cresce e sboccia per scoprire la rosa di cui ho fatto la talea...

poi sono anche recidiva perchè mi dimentico di metterle un cartellino e devo aspettare un altra fioritura...

a proposito dopo quanto posso metterle in terra ?? sono talee che l'autunno scorso ho tolto dalle bottiglie di plastica e le ho messe nei vasi quest'anno posso metterle in terra o è meglio aspettare ?

che bello avere un po' di tempo per leggervi e scrivere !!!:hands13::hands13::hands13:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
anch'io mischio sempre le talee che faccio...:fischio: anche se mi riprometto che l'ultima volta tutte le volte....:martello:

mi consolo con la suspense di vedere il bocciolo che cresce e sboccia per scoprire la rosa di cui ho fatto la talea...

poi sono anche recidiva perchè mi dimentico di metterle un cartellino e devo aspettare un altra fioritura...

a proposito dopo quanto posso metterle in terra ?? sono talee che l'autunno scorso ho tolto dalle bottiglie di plastica e le ho messe nei vasi quest'anno posso metterle in terra o è meglio aspettare ?

che bello avere un po' di tempo per leggervi e scrivere !!!:hands13::hands13::hands13:

Direi che quest' autunno, meglio in Ottobre, le puoi interrare tranquillamente facendo attenzione a non rovinare il pane di terra e se le radici esterne a quest'ultimo sono arrotolate è meglio districarle delicatamente. Per agevolare l'operazione è meglio che il pane di terra non sia molto umido cosi' che rimane compatto e si corre meno il rischio di shock per le radici:eek:k07:

ladybug

Giardinauta
Ciao ragazzi, voi usate sempre il radicante per le talee non legnose? Se sì quale? E come lo applicate, intingete semplicemente nella polverina l'estremità inferiore oppure prima "grattate" un po' la parte verde per farne aderire di più? Non so se mi sono spiegata... :martello:

luisangela

Giardinauta Senior
Io non faccio testo come metodo di talee.., non metto radicante. Ho letto ( su Riprodurre le Piante di Philip McMillan Browse -serie di Giardinaggio a cura della Royal Horticultural Society pg 24) che la polvere radicante dovrebbe stare solo a contatto con la parte tagliata perchè se le radici (eventualmente nate) venissero a contatto con la polverina potrebbero addirittura morire...
Tento talee tutto l'anno con i rami che vengono rotti o necessariamente asportati ...
Non ho mai messo cappucci, anche se ne sono stata tentata.
Passata questa ondata di caldo cercherò di fare seriamente un buon numero di talee...ma se prendono dove le metto? Ve le venite a prendere?

ladybug

Giardinauta
Io non faccio testo come metodo di talee.., non metto radicante. Ho letto ( su Riprodurre le Piante di Philip McMillan Browse -serie di Giardinaggio a cura della Royal Horticultural Society pg 24) che la polvere radicante dovrebbe stare solo a contatto con la parte tagliata perchè se le radici (eventualmente nate) venissero a contatto con la polverina potrebbero addirittura morire...

Caspita! non lo sapevo! Certi siti suggeriscono di "grattare" la parte terminale del rametto e di "pucciarla" nella polvere radicante :squint: ... ecco perchè quando usavo gli ormoni le talee morivano tutte! :martello2

luisangela

Giardinauta Senior
All'inizio anch'io facevo così, poi ho acquistato un ormone liquido e intingevo i rametti x 24 ore, poi ho visto che era la stessa cosa di non far nulla............
Come dicevo però io nn mi applico "con ardore " nelle talee, perchè mi forniscono piante che già ho. Le faccio perchè mi piace riuscire a riprodurre qualche pianta eventualmente da regalare o da sostituire, altre cosa è quando posso avere ramoscelli di piante che nn posseggo....allora consulto sacri testi o vengo da voi a chiedere aiuto! Ciao!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io comincerò a farle tra poco, anche se non ne ho molta voglia, anche perchè le faccio per divertirmi, ma poi non so che farmene, una volta che hanno preso:cry:.

Comunque concordo sul fatto che non si debba grattare, si può al massimo lasciare lateralmente una striscetta di corteccia, perchè dicono faciliti la radicazione.
Gli ormoni in commercio fanno poco ( e una volta aperti degradano in fretta), ma si può provare ad usarli lo stesso. Bisogna metterne poco, una leggerissima patina, perchè troppo fa l'effetto opposto, inibisce la radicazione.
Per il resto le talee vanno tenute all'ombra, e si deve mantenere l'umidità elevata. E' consigliabile spruzzarle ogni tanto con un anticrittogamico, per evitare che si formino muffe.

Io lo scorso anno le ho fatte nelle bottiglie di plastica tagliate a metà.
Quest'anno vorrei provare delle tecniche diverse che ho in mente.
Prima di tutto vorrei sterilizzare il terriccio, per evitare batteri e muffe. E' sufficiente passare la terra in forno a 180° per 1/2 ora. Infatti quando sono stata da Nino Sanremo mi hanno detto che la causa della morte della maggior parte delle talee sono muffe radicali.

Vorrei provare usando il terriccio sterilizzato e annaffiando con acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro). Magari non lo faccio su tutte, ma solo su alcune, per vedere se c'è differenza nell'attecchimento.

Chissà se funziona...

G

ghislaine

Guest
io uso la polvere radicante, non gratto mai il fusto, ho un risultato positivo diciamo al 70% :cool2:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

aspetto qualche altro giorno prima di agire, mi sembra ancora troppo caldo...:confuso: comunque io non mis ento molto portata, magari quest anno mi applico meglio, piano piano quelle che l'anno scoso avevano preso mi hanno abbandonata, adesso ne ho all'attivo vive dellp scorso novembre solo 4 .... su 40 :(

Alto