• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agosto, amate mie non vi conosco

A

antonellatorre

Guest
eccomi.... tutto chiaro, il bagno è grande quindi farò così come hai detto.....ciao ciao e GRAZIEEEE !!! :love_4:
antonella

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che vi piacciono le Cattleye, eccovi un altra socia della ribellione turistica,

Cattleya skinneri "alba" descritta da Bateman nel 1838 nome in onore die Georg Ure Skinner che scopri`la pianta in Guatemala nel 1836

Una delle piante che si sono fatte la fioritura in mia assenza, un po`difficile da fotografare con 10 fiori che guardano in tutte le direzioni.

La Cattleya skinneri e`conosciuta anche con il nome Guaria Morada ed e`il fiore nazionale della Costa Rica

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Quant'è grande la pianta adulata? Sai la mia passione per le Cattleya è inversamente proporzionale allo spazio a disposizione...quindi mi informo...la skinneri mi piace molto.
Fantastica la tua fioritura!

california

Florello Senior
non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa catt..sembra un sciame di fafalle..per l'ennesima volta complimenti!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Gianni volevo farti anchio i complimenti anche se con un pò di ritardo ma sono d'obbligo,le tue creature sono un piacere per gli occhi!!!Oltre le Cattleye mi interessano le Vanda,ne ho aquistate tre al 50% in un vivaio a Bologna e ovviamente sono sfiorite.Su alcuni libri ho letto le loro esigenze(non poche!!!)ma cio' che chiedo a tè che le hai e a tutti se vi è mai capitato di avere più di una fioritura annuale.Comunque per informazione il prezzo pieno in fioritura era di 39 euro,ora la meta'.Non so neanche il colore delle mie,spero di vederlo.Tanti saluti e buon lunedì a tutti.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao dragon,
mi dispiace se ti deludo ma con le vandee sono un principiante, ci avevo provato senza successo molti anni fa, l`anno scorso ne ho comperate tre`sotto banco e malmesse, con due ho provato la famosa coltura in vaso, ed e`stato un fallimento, l'ultima la affondavo su un secchio d'acqua ogni due giorni e ha fiorito, ora l'ho messa in un vaso da 15 e la tengo appesa in salotto, l' altra la Rothschildiana l'ho comperata un paio di mesi fa e aveva gia`un inizio di getto che credevo si seccasse con il cambiamento di ambiente e annaffiatura, prima delle ferie la tenevo sul balcone e la vaporizzavo due volte al giorno, durante le ferie l'ho chiusa nel bagno con un po`di umidita` 60-80 %
e adesso con le temperature autunnali che abbiamo qui`, la tengo abbastanza asciutta attaccata sulla finestra, e li`non posso vaporizzare,
per i prezzi credo che si aggirino ai nostri, qui vanno dai 35 ai 45 € in fiore, io pero`ho un vivaio che le vende forza fiore dai 25 ai 30 € e cosi`ci ho riprovato, pero`prima o poi regalero`o vendero`le vandee e l' angraecum perche`stanno diventando un po`grosse e mi occupano troppo spazio.
ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ed ecco l' ultima delle fioriture indipendenti, fiorite in mia assenza

Dendrobium farmerii descritto da Paxton nel 1849
in onore di Farmer , direttore del giardino botanico di calcutta nel 1800

ed ecco il primo piano,
mia moglie me lo ha fatto mettere appeso alla lampada in salotto

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie per la tua risposta Gianni.Credo di aver peccato di presunzione nell'aquistare adirittura 3 Vanda,credo non siano molto alla mia portata....vedremo!Intanto mi rifaccio gli occhi con il tuo Dendry.Ciao Daniele

flotty77

Aspirante Giardinauta
nooooo è bellissimo vuoi farmi svenire..già impazzisco per i dendri questo poi.........domanda ma hai tutte specie botaniche o anche ibridi commerciali??

Gianni.de

Maestro Giardinauta
beh, la domanda non e`semplice, Dendrobium; solo specie botaniche, Cattleya; diciamo 50 % ibridi, paphiopedilum; la maggior parte ibridi primari, e Phalaenopsis; 60 % specie botaniche, tutto il resto natura pura.
contenta?

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
ciao gianni le tue orchi sono talmente belle che secondo me si fanno invidia tra di loro! Volevo approfittare della tua bravura: ho una orchi da 3 anni e mi fiorisce 2 volte l'anno in modo copioso. Però appena terminata l'ultima fioritura, più o meno 2 mesi fa, le foglie sono diventate gialle-mollicce-e poi cadute! Tutte tranne una piccolina! Che succede? Non ho mai rinvasato la pianta da quando ce l'ho. solo un po' di concime (poco e di rado ). Sai dirmi qualcosa? Grazie!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusa Mirabilis ma come faccio a risponderti? una Orchi perde foglie, sai quante ce ne sono solo in coltura? senza una descrizione precisa o una foto non posso consigliarti niente. mi dispiace ma non sono un veggente.
dai un occhiata nel' FAQ o sulla discussione Phalaenopsis di sarin forse trovi li`una risposta al tuo problema.
ciao
Gianni

C

certo50

Guest
cymbidium

un saluto a voi tutti, è la prima volta che partecipo al forum, e sono molto interessata ai vostri consigli e ai vostri suggerimenti. Avrei un problema: è possibile secondo voi, rinvasare delle piante di CYMBIDIUM, in questo periodo, perchè vedo che le piante stanno soffrendo, hanno parecchie radici marce e stanno strette nei vasi, oppure rischio di farle morire?
Grazie
certo50 :confused:

flotty77

Aspirante Giardinauta
grassssie gianni, contenta per la risposta...allora mi impegnerò anche io ad acquistare specie botaniche di cui non ne ho neanche una!!!
ah ho invasato il keiki di dendri come da foto!!!
bye bye

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x certo 50, scusami se non ho risposto prima ma per il momento sono un po`incasinato per dei rinnovi e domani ricevo visite,
guarda io sono del parere che con poche eccezioni se una pianta non e`in fiore si puo`rinvasarla sempre, prendi un vaso di almeno due o tre cm, piu`grande del vecchio e rinvasa poi butta fuori il tuo cimbidio nella natura, (in giardino) annaffia bene e concima ogni seconda o terza annaffiata e lascialo fuori fino a che,,, (se sapessi dove abiti sarebbe piu`facile) diciamo le notti rinfrescano fino a 5 ° ( ottobre- novembre)
da meta`settembre un po`di sole non fara`male neanche a lui.
spero di essere stato abbastanza chiaro
ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cari amici,
visto che il mese di agosto sta declinando velocemente come il sole vi faccio vedere una delicatezza, per mancanza di posto a due rate, il fiore in profilo adesso e la foto frontale sull' altra discussione di agosto.
grazie dei complimenti e sopratutto dello domande un po`speciali fattemi questo mese.

Aeranthes spinosa

la famiglia e`stata descritta da Lindley nel 1824 provenienza Madagaskar e isole comore, purtroppo per questa pianta non trovo info da nessuna parte.

ecco il fiore in profilo

la foto e`stata fatta dal marito di kaunis il 3.7.05 in vicinanza del Dendr. harveyanum.
ciao a tutti, ci sentiamo a settembre
Gianni

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ma che bella foto Gianni.. :)

cmq vi assicuro che dal vivo era uno splendore , la foto non le rende giustizia..

Alto