Ciao dragon,
mi dispiace se ti deludo ma con le vandee sono un principiante, ci avevo provato senza successo molti anni fa, l`anno scorso ne ho comperate tre`sotto banco e malmesse, con due ho provato la famosa coltura in vaso, ed e`stato un fallimento, l'ultima la affondavo su un secchio d'acqua ogni due giorni e ha fiorito, ora l'ho messa in un vaso da 15 e la tengo appesa in salotto, l' altra la Rothschildiana l'ho comperata un paio di mesi fa e aveva gia`un inizio di getto che credevo si seccasse con il cambiamento di ambiente e annaffiatura, prima delle ferie la tenevo sul balcone e la vaporizzavo due volte al giorno, durante le ferie l'ho chiusa nel bagno con un po`di umidita` 60-80 %
e adesso con le temperature autunnali che abbiamo qui`, la tengo abbastanza asciutta attaccata sulla finestra, e li`non posso vaporizzare,
per i prezzi credo che si aggirino ai nostri, qui vanno dai 35 ai 45 € in fiore, io pero`ho un vivaio che le vende forza fiore dai 25 ai 30 € e cosi`ci ho riprovato, pero`prima o poi regalero`o vendero`le vandee e l' angraecum perche`stanno diventando un po`grosse e mi occupano troppo spazio.
ciao
Gianni