• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agosto, amate mie non vi conosco

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Le mie notizie e foto si riferiscono a Luglio, ma visto che in Italia nel mese di Agosto tutti se ne vanno a sperdersi dappertutto, e cani, gatti, canarini e Orchidee vanno lasciati soli o buttati fuori casa, un paio di consigli come lasciare le orchidee un paio o quattro di settimane da sole in casa senza grossi problemi voglio darveli.
io ho fatto le mie ferie da meta`alla fine di luglio,
Jimmy e`andato in una pensione canina, ed e`tornato a casa sano e allegro.
le piante le avevo messe tutte sulle mie famose vaschette di IKEA con circa due cm d' Acqua piu alta del solito, le piante le ho messe tutte sui davanzali e ho messo le tapparelle a mezz' asta. le piante che tengo appese in vaso o su zattera le ho appese in bagno con 3 vaschette piene d' Acqua sotto i piedi, o meglio sotto le radici,
ed ecco i risultati;

eccomi qui sano e vispo a tenere la famiglia in moto come piace a me.

http://photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?action=view&current=Orch85002.jpg

Vanda Rothschildiana =
Vanda coerulea x Vanda sanderiana creata e registrata da Chassaing nel 1931, per decenni uno degli ibridi Blu piu ricercati e apprezzati dai collezionisti di tutto il mondo in mio possesso da ca. un paio di mesi.

una meraviglia che ne dite?http://photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?action=view&current=Orch65018.jpg

lobelia

Florello Senior
Da sturbooooooooooooo! :eek: :eek: M'hai fatto uscire gli occhi di fuori !!!! Dove l'hai trovata? t'è costata molto? :froggie_r :froggie_r
E...anche JimmY è un'amore di musetto! :love:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Bellissima Gianni... Pensa che ne ho una (naturalmente senza fiore ma con tante di quelle radici nuove da far rabbia) appesa, assieme a tutte le Cattleya, gli Oncidium e e Dendrobium sotto la pergolata di kiwi. Beh, sabato notte una grandinata mai vista prima
burningmad.gif
... chicchi grossi come arance hanno battuto a terra quasi tutti i kiwi, rotto il lunotto posteriore della macchina di mio genero, fatto tre conche simili a coppe di gelato nel cofano della macchina di mia figlia... spaccato tegole, vetri e scuri nelle case vicine, rotto lampioni... insomma una strage
mad.gif
ma pare impossibile solo due foglie di due cattleye sono state colpite in pieno, il resto è tutto praticamente intatto... Insomma una piccola fortuna in mezzo a tanta s****
astonished.gif

Intanto volevo augurarti un bentornato nel forum e dirti grazie per le cose belle che ci mostri sempre
Ciao!!
love_4.gif

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x lobelia, Jimmy sara`ogni tanto un rompiscatole, ma e`un amore di amico, comperata qui`in germania e mi e`costata 25 € piu`il pacco.

Ciao cinxia, mi dispiace per i danni subiti, purtroppo vedrai che i segni della grandine li vedrai fra una settimana. peccato che non sei venuta a Pordenone la settimana scorsa.
Grazie del benvenuto e le foto le mostro volentieri e per chi vuole posso dare anche dei consigli.
eccoti una cosina per consolarti, una delle mie miniature.

Dendrobium fuerstenbergianum Schlechter

comperato due anni fa, prima fioritura

LolòGi

Maestro Giardinauta
belle, belle, belle!

Gianni,
la vanda e la miniatura sono a dir poco stupende, ma come fai?:hands13:
Se non fossero così complicate proverei anch'io:love:
Dai un baciotto grande grande a Jimmy:love_4:

Ma quante orchi hai? Hai molto spazio a disposizione!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Quante domande,,,,
allora, a dire la verita`non lo so perche sono fiorite che ero a Jesolo, e anche quelle che uniro` qui nei prossimi giorni.
Un po`complicate lo sono tutte, ti do`il consiglio fatto a Sonietta, una pianta in meno e un libro in piu` un po`di lettura specializzata aiuta moltissimo.
baciotto per Jimmy OK
A dire la verita`se ci ripenso ne ho troppe, anche perche`lo spazio a disposizione e`limitato a 5 davanzali, e uno d' estate deve essere libero (camera da letto) senno mia moglie mi ammazza davvero.
per fortuna al momento ho un balcone a Ovest in cui metto tutte le piante bisognose di aria fresca, e cosi`faccio il turno.

http://photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?

Phalaenopsis schilleriana descritta da Reichenbach fil 1860

comperata in primavera, importo (bare roots ) in verita`quasi senza radici, prima fioritura.

Ultima modifica:

flotty77

Aspirante Giardinauta
ciao gianni, sto ammirando le tue fioriture e mi stupisco di come riesci a farle stare in così poco spazio tutte le orchi che hai...attendo le prossime foto!!
buon rientro da jesolo...avrai trovato un bel caldo eh ma ora in germ si starà ben più freschi!!
bye bye

lobelia

Florello Senior
Anche la piccola "Dendry" è spettacolare con la scintilla arancio-lava al centro. Ma sai che sei anche un bravo fotografo? :hands13: :hands13:

california

Florello Senior
gianni,che dire?..meravigliose come sempre!!!
la vanda mozza il fiato..il dendr:love:,la phal botanica:love::love:
complimenti vivissimi!!
ciao
p.s.ma la schilleriana non era bianca con puntinature gialle e brune?
rosa non l'avevo mai vista..bellissima!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bellissime come sempre, Jimmy è fantastico, c'ha un muso buffissimo mi mette allegria a vederlo!!!
Grazie dei consigli li metterò in pratica appena riuscirò ad andare in vacanza anche io...speriamo presto!!!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Claudio forse ti confondi con la stuartiana.. la schilleriana e' quella della foto di Gianni..

Bhe' Gianni io non ti dico nulla ti ho gia' detto tutto ieri :)

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ragazzi vi ringrazio tutti!
Vedere le foto, leggere di argomenti di cui spesso non capisco un tubo e conoscere nuovi nomi di orchi non fa altro che accrescere questa mia nuova passione.
E soprattutto vedere come il problema di uno diventa un problema di tutti.
GRAZIE!!:love:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Prima di aprire la prossima foto un paio di risposte veloci,

x flotty, bella domanda, e che ne so? + o - riesco sempre a sistemarle tutte,
hai ragione qui`fa fresco, al momento 17° e piove.

x lobelia, e`per questo che dopo tanti anni mi sono di nuovo innamorato dei Dendrobi, sono affascinanti.
Se poi pensi che la piantina e`alta 6 cm. e il fiore ha un diametro di 4,5 cm, e`un gigante.
Grazie del complimento per le foto, purtroppo anche se la technica migliora giornalmente, gli occhi non sono piu`quelli di una volta e ogni tanto sballo un po`.

x Claudio, Io veramente pensavo che il colore della vanda fosse un po`sbiadito,
grazie ugualmente. la Phal. schilleriana varia dal rosa tenuo a intenso, la mia e`chiaretta.

x ?? hey "schatzi" vedo che la lettura dell'enciclopedia da`i suoi frutti, congratulazioni,

x LoloGi, in fin dei conti e`semplice, letteratura adeguata e leggere attentamente. e poi ricordarsi di un po`di tutto.

Cattleya Eros coerulea = Cattl. mossiae coerulea x Cattl. walkeriana coerulea
creata e registrata da Veitch nel 1895

questa pianta l' avevo gia fatta vedere in primavera, pero`con un solo fiore e circa 1/3 piu piccolo di questi fatti in mia assenza.

ciao,ciao.
Gianni

Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi fiori..... poi gianni, anche io come te coltivo orchidee in casa e quando ci fioriscono qui forse la soddisfazione è più grande di quella che si avrebbe in una serra, l'impegno per ottenere belle fioriture in casa è molto superiore a quello che richiederebbe secondo me una serra, in cui con un po di $ si riescono a ottenere condizioni ideali per le nostre amate orchidee!
a noi tocca sudare :martello: !

I

Ivan_RA

Guest
Ciao Gianni,
Mi accodo alla lista dei complimenti, bellissima la cattleya!!! Ma anche la vanda mica è da meno:love:
A presto!

A

antonellatorre

Guest
ciao gianni.de, come sempre con le tue fioriture ci lasci senza parole, sono fantastiche :love: ...non saprei proprio quale scegliere, sono tutte bellisssime.....grazie per i consigli, lunedì parto e così stavo proprio cercando qualche soluzione per le mie orchidee.....anzi approfitterei per farti una domanda....secondo te è meglio organizzare il tutto in casa o posso lasciarle fuori sul balcone dove stanno adesso ??
ancora complimenti!!
ciao
antonella

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Antonella,
no metti tutto in casa, se hai un bel bagno grande, riempi un paio di vaschette o secchi d'acqua e mettici vicino le piante ben annaffiate o appese, chiudi la porta e per due settimane almeno sono a posto, e non ti preoccupare che sono piu` robuste di quello che credi.
buone ferie
Gianni

Alto