• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio e altro

Lyala

Aspirante Giardinauta
Ma se pianto l'aglio o anche altre verdure posso fargli fare i fiori? Insomma, poi mi danno i fiori oppure la fioritura compremette il resto? Su un sito avevo letto di tagliare il bocciolo del fiori dell'aglio...non so...:squint::squint::squint:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
che io sappia, di alcune piante si lascia il fiore per poi prendere i semi, conservarli ed utilizzarli l'anno seguente.
per quanto riguarda l'aglio c'è un discorso particolare che non ricordo...
aspetta che vado a chiedere.... :D


mi dicono che appena "fiorisce", cioè si allunga quel fusticino con su in cima un'infiorescenza a forma di ovuletto, si deve tagliare, poi aspettare che il restante fusto si secchi.
a quel punto l'aglio è pronto per essere raccolto..

spero di aver capito bene :confuso:
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
a proposito di aglio e cipolle qualcuno mi sa dire il periodo migliore per piantare i bulbi di entrambi?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Giusto ieri parlavo con un giardiniere che coltiva aglio e cipolle da anni, e mi diceva che per l'aglio, al contrario della cipolla, e' meglio lasciar crescere il fiore, dopo di che raccogliere, visto che gli spicchi tendono a ingrossarsi, mentre le cipolle perdono energia per favorire la fioritura. Forse qualcun altro puo' confermare questa teoria..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
scusa, per semina intendevo piantare i bulbilli.. sono due anni che provo anche a seminare le cipolle per l'anno successivo, ma con risultati scarsissimi, si e no una decina di cipolle da un centinaio di semi.. rende di piu' piantare i bulbi..
 
Alto