• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agli esperti di rose (2° puntata)

G

Gloria2

Guest
Seconda puntata della serie “Se son rose, fioriranno!”
Ciao a tutti. Mi serve qualche altro consiglio sulle rose, ora che ho cominciato a trapiantarle.
Se le ho messe in vaso con terriccio universale mai usato prima, devo comunque concimarle subito?
Inoltre, visto che devo comprare del fertilizzante, qual è il migliore per le rose? Quante volte dovrò somministrarlo?
Dato che le piante che ho comprato fino ad ora sono piuttosto piccole, non ho accorciato i rami quando le ho messe in vaso: ho sbagliato?
A proposito, ho telefonato a “Mondorose” per ordinare degli articoli, ma mi hanno detto che ormai è tardi per spedire rose a radice nuda , devo acquistarle nei vivai, in vaso, tra un po’. Sigh!
A risentirci Gloria
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gloria,
per il momento per il rinvaso delle rose puoi usare il terriccio che compri nei gardencenter, però se dovessero rimanere per più di un anno, devi mescolare questo terriccio con vera terra da giardino, perché le rose amano i terreni pesanti, non troppo sciolti.
Dopo un rinvaso, mai usare feritilizzanti, per nessuna pianta, per le tre settimane successive. Non solo dopo un rinvaso, ma anche dopo la messa a dimora in piena terra. Questa è regola universale. In piena terra, nella buca d’impianto si mette sul fondo concime ben maturo o in pellets, badando a che non venga in contatto con le radici della pianta,.
Sta sicura che appena so il nome della piccola tradescanzia, che mi pare addirittura non si chiami neanche tradescanzia, anche se sembra un bonsai di tradescanzia, te lo dirò.
Per le rose usa un concime liquido per rose ogni 15 giorni circa, oppure, se non lo trovi, un concime per pomodori o addirittura per cactus, con un titolo di potassio molto alto. I concimi riportano i valori di NPK (azoto, fosforo e potassio) sempre in quest’ordine. Io uso uno della Manna che è 8-12-24. Il potassio favorisce le fioriture. L’azoto la crescita delle foglie. Io uso solo concimi a basso titolo d’azoto. Un eccesso d’azoto favorisce una crescita eccessiva della parte verde, favorendo anche lo sviluppo di funghi e l’insediarsi d’insetti affamati di parti tenerelle.
Se hai comperato degl'ibridi di tè, come immagino, vanno potati al secondo germoglio dal fusto, se hai comprato delle rose antiche, tienle come sono.

Buon giardinaggio, Mariangela
 
G

Gloria2

Guest
Super grazie, Mariangela! seguirò diligentemente i tuoi consigli. Ciao Gloria
 

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, e ne ho anche discusso con Ugo, al momento del trapianto le rose hanno COMUNQUE bisogno di un aiuto.... siamo concordi sul fatto che il concime (meglio se stallatico) non deve essere a contatto con le radici e quindi, per le rose trapiantate in vaso và bene metterne una parte sul fondo del vaso, mentre per le rose trapiante in terra piena, è meglio concimare in superfice e annaffiare abbondantemente...... In secondo luogo, io non uso mai fertilizzanti liquidi per le rose, ma uso solamente lo stallatico e a primavera inoltrata aggiungo il Sequestrene, ovvero una 'miscela tosta' per le rose, in granuli da posizionare subito sotto il primo strato di terriccio, a lenta cessione.... e funziona!!!! Infine, non è vero che è meglio preferire il potassio all'azoto, in quanto solo una sana e robusta, nonchè rigogliosa ramificazione può sorreggere e dare vita a sani e robusti nonchè rigogliosi boccioli. Bisogna rammentare anche che in tutti i fertilizzanti vi è una certa quantità di funghicida/battericida e solo una ECCESSIVA CONCIMAZIONE/FERTILIZZAZIONE è la causa di indebolimento della pianta con conseguente attacco dei parassiti.
 
U

Ugo Laneri

Guest
Approfitto per aggiungere qualcosa, visto che il 16 sono stato da Barni a Pistoia (oltre che da Mati). Attualmente anche loro, come mi pare gli Olandesi, vendono rose rifiorenti, da giardino (a parte quelle in vaso) potate e pronte all'impianto, o a radici nude o con le radici avvolte in un manicotto di sostanza organica: si tratta di una miscela di torba e cocco, che aiuta la pianta nel trasporto e dopo l'impianto a terra; non va rimosso.
La tecnica dell'"inzaffardatura", consigliata da W. Branchi (immersione delle radici nude in acqua con terra e stallatico maturo), loro non la usano più per mancanza dello stallatico (gravato attualmente da pesanti pratiche sanitarie per il trasporto); ma essa è molto utile, come accennavo, per aiutare la costituzione di una buona flora microbica radicale. Beato chi può ancora trovare ed usare lo stallatico; un sostituto potrebbe forse essere quello liofilizzato (ma, a parte il costo, mi piacerebbe che qualcuno lo provasse e ci dicesse il risultato).
Anche da Mati il problema della flora microbica radicale è sentito; loro la aiutano usando leonardite o un preparato ricavato da alghe (alginurea?).
Non credo che ci sia fondamentalmente contrasto tra quanto dicono Paola-Luna e Mariangela. Intanto gli ambienti sono diversi, inoltre reputo che l'uso di stallatico da parte di Paola mitighi, tamponi l'effetto esuberante dell'azoto aggiunto (veramente non ho capito bene se l'aggiunge, a parte il Fe-sequestrene, il quale oltre a fornire ferro, fornisce pochissimo azoto, ma sicuramente abbassa il pH). Usando solo fertilizzanti minerali, si può seguire quanto dice Mariangela, che assicura una pronta utilizzazione dei nutrienti, o usare, con quei "titoli" un fertilizzante a lenta cessione (ma che non duri più di 4 mesi, a cominciare da adesso).
Ciao, Ugo


[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 27-02-2001).]

[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 27-02-2001).]
 
M

Mariangela sr

Guest
Come dice un vecchio proverbio cinese "Tutti i giardinieri la sanno più lunga degli altri giardinieri"
Mariangela
 
G

Gloria2

Guest
Allora, visto che, come si suol dire, "Poche idee, ma ben confuse! (Io, non voi!)", ora prendo appunti di nuovo....
Grazie a tutti! Gloria
 

Paola-Luna

Florello
per Mariangela: non credo che si tratti di un proverbio cinese, in quanto si adatta benissimo a tutto ciò che concerne i dibatti tra gli hobbisti (pesca, caccia, sport etc....) e se tu leggi bene..... le prime parole sono 'per quel che mi riguarda' quindi..... non fare la permalosetta se mi permetto di contraddire i tuoi consigli da 'saputella'..
 
Alto