• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agli esperti di lavanda.........

P

pollicina

Guest
Ciao! Ho deciso finalmente di acquistare una pianta di lavanda per il terrazzo... Ho optato per una pianta piccola che ha la caratteristica pregevole di avere foglie profumatissime:love: , i fiori non so perchè non ha ancora boccioli.......
Le foglie sono argentee, molto decorative :cool2: .
Sul cartellino viene identificata come lavanda officinale, ma dla sito Gramaglia risulterebbe che questa denominazione non è più usata ufficialmente....
Non so quindi che varietà ho effettivamente acquistato, e mi chiedo se sia sufficientemente rustica per lasciarla d'inverno in terrazzo.... :confuso:
Se poi sapeste darmi qualche indicazione anche per l'eventuale rinvaso.... è stagione opportuna?
Grazie sin d'ora, a presto!
Pollicina

newgrib

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se la pianta è piccola piccola, forse non ha ancora i fiori perché è troppo giovane. Io ho comperato quattro piantine minuscole in primavera e adesso sono diventate belle grandi. In quanto alla rusticità, non credo che dovresti preoccuparti, in quanto io stessa lo scorso anno ho seminato della lavanda, che poi però ho trascurato e sembrava morta, per cui mi sono "dimenticata" il vaso sul terrazzo per tutto l'inverno (io sto molto più a Nord di te, in provincia di Treviso) e in primavera si è ripresa.
In quanto al rinvaso, se la tua pianta ha il vaso molto piccolo, con le radici che escono dai fori di drenaggio, lo puoi fare anche ora, altrimenti forse sarebbe meglio aspettare la primavera (questo in teoria, ma se fossi al tuo posto, io lo farei subito, stando attenta a non danneggiare le radici).

P

pollicina

Guest
newgrib ha scritto:
In quanto al rinvaso, se la tua pianta ha il vaso molto piccolo, con le radici che escono dai fori di drenaggio, lo puoi fare anche ora, altrimenti forse sarebbe meglio aspettare la primavera (questo in teoria, ma se fossi al tuo posto, io lo farei subito, stando attenta a non danneggiare le radici).

Grazie Newgrib,
in effetti pensavo anche io di travasarla subito, prma della brutta stagione... Non ha ancora le radici fuori dai buchi ma onestamente il vaso è molto piccolo, specie se non si tratta di una varietà nana ma di una a sviluppo normale (diventerà 50-80 cm, credo)....
Scelgo il vaso e pianto!
Baci
Pollicina

A

Annarex

Guest
Ciao!
Travasa travasa, tranquilla e sicura! Se la stagione ricomincerà ad essere ancora tiepidina magari fa in tempo a crescere un po' prima del riposo vegetativo. Io ne ho comprata una un mesetto fa ma l'ho messa per terra, con la speranza che mi faccia un bel cespuglio! Beh, in un mese è quasi raddoppiata! Mi hanno detto che è una specie resistentissima al freddo e domenica, girando qua e là coi miei pargoli mi sono accorta che il Garden Center che ho visitato ne aveva ancora un mucchio. Ho avuto la tentazione di prenderne un'altra (1,90 euro al vasetto, un'inezia) ma ho preferito, arrivati a questo punto, aspettare la primavera, così vedo se effettivamente la resistenza al freddo c'è!
ciao
Anna

P

pollicina

Guest
Annarex ha scritto:
Ciao!
Travasa travasa, tranquilla e sicura! Se la stagione ricomincerà ad essere ancora tiepidina magari fa in tempo a crescere un po' prima del riposo vegetativo. Anna

Grazie Anna!
Qui a Roma di giorno arriviamo ancora a 28°... anche per questo vorrei travasarla subito..... così si gode un po' di caldino e cresce... poi a ottobre vado di composti di potassio, così lignifica per benino!:eek:k07:
Non vedo l'ora che mi faccia i fiori, già le folgie hanno un profumo così meraviglioso..... :love: :love:

A

Annarex

Guest
Anch'io adoro la lavanda perchè è legata ai miei ricordi dell'infanzia (quando andavo al mare ad Arma di Taggio in Liguria e ce n'era un'esagerazione e quando avevo un grosso cespuglio nel giardino, morto durante una nevicata esagerata nell'ottanta e qualcosa, non ricordo).
Adesso mi pento di non aver comprato quella che ho visto domenica, accidenti. Potevo prenderla, metterla in un vaso più grande e metterla nel giardino l'anno prossimo! Magari faccio ancora in tempo.
Qui invece la temperatura fa schifo: stamattina alle 8 c'erano 16 gradi e alle 13.30 ce ne'rano ben 26! Ti pare possibile???
ciao ciao

daniec

Aspirante Giardinauta
Ciao Annarex,
ho visto che sei lainate, io abito a Desio da quando mi sono sposata ma in realtà arrivo da Bollate dove mia madre abita ancora.
A che garden sei andata? Se vuoi consigliarmi qualche posto appena posso lo visitero volentieri!
Grazie Daniela

A

Annarex

Guest
Ciao!
Dunque, domenica sono andata al Toppi che si trova a Origgio dove, appunto, ho visto queste bellissime piantine di lavanda (prodotti economici, qualità così così: può andare bene come può andare male)! Quella che ho io, però, l'ho acquistata dal Garden Center Pravettoni, sempre di Origgio (vicinissimo a me), con prezzi normali e buonissima qualità.
Ottimi acquisti (anche se un po' carucci, forse) si fanno anche dai vari Viridea sparsi un po' dappertutto! Io vado a Rho.
Evito sempre i fioristi perchè sono troppo cari e hanno poca scelta. Vanno bene solo per i fiori recisi.
ciao ciao
Anna

P

pollicina

Guest
Il Viridea sulla statale 11 è ok, ci va anche mia mamma che vive a Milano.... :eek:k07:

A

Annarex

Guest
Tu non ci sei mai andata??? vacci, appena puoi, è fantastico! Ci puoi davvero trovare di tutto, magari anche qualche altra specie di lavanda.

A

Annarex

Guest
Scusa, ma a Roma dove vai a rifornirti? Per esempio: la famosa lavanda dove l'hai presa? E come sono i prezzi?

C

chiara.c

Guest
Per i fiori, non preoccuparti, questa non è la stagione! Devi aspettare giugno dell'anno prossimo!Ottima scelta comunque, vedrai che resa e come crescerà in un batter d'occhio!
Saluti
:froggie_r :froggie_r

P

pollicina

Guest
Annarex ha scritto:
Scusa, ma a Roma dove vai a rifornirti? Per esempio: la famosa lavanda dove l'hai presa? E come sono i prezzi?

Ci sono un paio di vivai buoni ma cari; uno si trova sull'Ardeatina, l'altro sull'Aurelia antica, appena sotto il Gianicolo...

A

Annarex

Guest
Beh, dài, però se la qualità è buona.......
Giusto per fare un confronto per curiosità personale: la lavanda quanto l'hai pagata? Io adesso l'ho trovata a 1,90 euro, un piantina piccola, però, diciamo di 15 cm circa di altezza! Quella che avevo comprato l'avevo pagata 2,20 euro (in un altro vivaio) ed era leggermente più grande.
ciao
Anna

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao la lavanda è rusticissima, io ho due cespugli in giardino, uno dei quali ha una ventina d'anni. Si è allungata molto e si è un po' spogliata sotto, ma fa sempre delle bellissime fioriture. :)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non mi ritengo un esperto di Lavande, ma aver provato due volte a coltivarla in vaso con il risultato della morte delle due piante :burningma mi ha fatto riflettere sugli errori commessi. Andiamo con ordine.

Di fondamentale importanza è la scelta della specie di L. da coltivare in vaso. Della Lavandula spica (sin. L. officinalis) opterei per gl'ibridi orticoli di dimensioni compatte che meglio si adattano alla coltivazione sul balcone e
terrazzi:
- la Munstead Dwarf con fiori scuri e portamento nano;
-Atropurpurea (sin. Hidcote), molto compatta alta cm. 35-40, con
numerosi fiori violetto scuro;
-La Twicle Purple, compatta a fiori purpurei.
Queste sono le varietà su cui voglio puntare per i nuovi tentativi di coltivazione.

Tipo di terriccio da adottare, la lavandula in natura vivono su terreni derivati da roccie calcaree e/o silicee estremamente poveri di sostanza organica ma molto mineralizzati e ottimamente drenati. Da questi presupposti:
-terriccio formato da 1/4 terra di campo, 1/4 sabbia di fiume, 1/4
calcinacci ben triturati e 1/4 di terriccio universale con una manciata di
stallatico ben maturo.
Questa composta dovrebbe assicurare nutrimento e buon drenaggio che può essere aumentato con una manciata di lapillo.

Esposizione pieno sole, riparare i vasi durante l'inverno in zona luminosa, ma protetti da pioggia eccesiva che potrebbe provocare marciume radicale
(cuasa di morte delle mie lavandule).:martello:

Contenitori in cotto di medie grandi-dimensioni, apparato radicale ben sviluppato.

Concimazioni a primavera e estate con granulare a lenta cessione ricco di
potassio e fosforo.

Innaffiare soltanto quando il terriccio e asciutto con molta acqua, eviterei il poca e spesso.

Potatura, importante per un correto sviluppo da effetuarsi fin dall'anno succesivo all'impianto, per favorire l'accestimento la pianta va tagliata un centimetro al di sopra della vegetazione dell'anno precedente.

Io addotterò questo schema di coltivazione, la cosa più difficile sarà la ricerca delle varietà sopra elencate.

:Saluto: Roberto

RosaeViola

Master Florello
Roberto Rossi ha scritto:
Non mi ritengo un esperto di Lavande, ma aver provato due volte a coltivarla in vaso con il risultato della morte delle due piante :burningma mi ha fatto riflettere sugli errori commessi. Andiamo con ordine.

Di fondamentale importanza è la scelta della specie di L. da coltivare in vaso. Della Lavandula spica (sin. L. officinalis) opterei per gl'ibridi orticoli di dimensioni compatte che meglio si adattano alla coltivazione sul balcone e
terrazzi:
- la Munstead Dwarf con fiori scuri e portamento nano;
-Atropurpurea (sin. Hidcote), molto compatta alta cm. 35-40, con
numerosi fiori violetto scuro;
-La Twicle Purple, compatta a fiori purpurei.
Queste sono le varietà su cui voglio puntare per i nuovi tentativi di coltivazione.

Tipo di terriccio da adottare, la lavandula in natura vivono su terreni derivati da roccie calcaree e/o silicee estremamente poveri di sostanza organica ma molto mineralizzati e ottimamente drenati. Da questi presupposti:
-terriccio formato da 1/4 terra di campo, 1/4 sabbia di fiume, 1/4
calcinacci ben triturati e 1/4 di terriccio universale con una manciata di
stallatico ben maturo.
Questa composta dovrebbe assicurare nutrimento e buon drenaggio che può essere aumentato con una manciata di lapillo.

Esposizione pieno sole, riparare i vasi durante l'inverno in zona luminosa, ma protetti da pioggia eccesiva che potrebbe provocare marciume radicale
(cuasa di morte delle mie lavandule).:martello:

Contenitori in cotto di medie grandi-dimensioni, apparato radicale ben sviluppato.

Concimazioni a primavera e estate con granulare a lenta cessione ricco di
potassio e fosforo.

Innaffiare soltanto quando il terriccio e asciutto con molta acqua, eviterei il poca e spesso.

Potatura, importante per un correto sviluppo da effetuarsi fin dall'anno succesivo all'impianto, per favorire l'accestimento la pianta va tagliata un centimetro al di sopra della vegetazione dell'anno precedente.

Io addotterò questo schema di coltivazione, la cosa più difficile sarà la ricerca delle varietà sopra elencate.

:Saluto: Roberto

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Aggiungo solo, che il tuo suggerimento per la potatura è ottimo, in quanto non permetterà alla Lavandula di lignificare e questo le impedirà di sbandarsi e assumere un portamento alquanto bruttino oltre al fatto che impedirà ai rami di spezzarsi.

Bravissimo Roberto!

P.S.: le prime due puoi acquistarle da Priola.

fiorita

Giardinauta Senior
Roberto le varietà che cerchi dovresti trovarle da Priola.
D'inverno la lavanda resiste bene in piena terra, ma in vaso occorre fare attenzione, soprattutto trattandosi di una pianta giovane, il freddo e l'umidità insieme sono pericolosi, io la ritirerei per il primo anno almeno la sera e nei periodi particolarmente freddi, stando attenta a evitare sbalzi eccessivi di temperatura.

A

Annarex

Guest
Ciao!
Visto che in linea ci sono dei super intenditori, ho una domandina anche io: se ne compro un vasetto ora, posso ancora piantarla nel giardino?
Qui la temperatura è scesa e ci sono grandi escursioni giorno/notte.......
Oppure è meglio rimandare acquisto e impianto in giardino a primavera?
Grazie
Ciao

A

Annarex

Guest
Ciao!
Visto che in linea ci sono dei super intenditori, ho una domandina anche io: se ne compro un vasetto ora, posso ancora piantarla nel giardino?
Qui la temperatura è scesa e ci sono grandi escursioni giorno/notte.......
Oppure è meglio rimandare acquisto e impianto in giardino a primavera?
Grazie
Ciao
P.S.: Ora i costi sono molto limitati....

Alto