• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggressione alla rucola

esperia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Recentemente ho seminato della rucola che sta crescendo molto bene il che mi ha rincuorato visto che mentre negli anni passati non avevo avuto alcun problema, mentre gli ultimi due tentativi erano falliti miseramente a causa di certi parassiti che io chiamerei, nella mia ignoranza, dei piccoli bruchetti verdi ma voracissimi che me la avevano finita letteralmente.
La situazione si sta ripresentando, cosa posso fare?:cry:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Recentemente ho seminato della rucola che sta crescendo molto bene il che mi ha rincuorato visto che mentre negli anni passati non avevo avuto alcun problema, mentre gli ultimi due tentativi erano falliti miseramente a causa di certi parassiti che io chiamerei, nella mia ignoranza, dei piccoli bruchetti verdi ma voracissimi che me la avevano finita letteralmente.
La situazione si sta ripresentando, cosa posso fare?:cry:

Purtroppo nulla se la devi consumare. Poi come tu sai ci sono altre alternative chimiche che ti sconsiglio vivamente.Per esempio quest'ano ho seminato rucola selvatica che si è ripresa con le piogge dei giorni scorsi e nonostante presenta qualche buchetto, è buonissima.Quindi consumala e buon appetito.:froggie_r :Saluto:

esperia

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Chiedevo appunto se fossero possibili alcune alternative "non chimiche"..Cmq dovrei aver tamponato la situazione con l'allontanamento coatto dei "parassiti".. e specifico: uno ad uno (almeno per quelli che ho visto).:baf:

Ma esistono modi per impedire che animaletti come le lumache si avvicinino all'orto? Ora non vorrei aprire una querelle "oscurantista" ma c'e' chi propone di mettere della cenere lungo il perimetro coltivato, :astonishe
funziona? Domandare e' lecito, poi che siano leggende o meno, sfatatemele voi..ma se esistessero soluzioni cosi' semplici perche' no?

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio. Chiedevo appunto se fossero possibili alcune alternative "non chimiche"..Cmq dovrei aver tamponato la situazione con l'allontanamento coatto dei "parassiti".. e specifico: uno ad uno (almeno per quelli che ho visto).:baf:

Ma esistono modi per impedire che animaletti come le lumache si avvicinino all'orto? Ora non vorrei aprire una querelle "oscurantista" ma c'e' chi propone di mettere della cenere lungo il perimetro coltivato, :astonishe
funziona? Domandare e' lecito, poi che siano leggende o meno, sfatatemele voi..ma se esistessero soluzioni cosi' semplici perche' no?

Ciao esperia, per quanto attiene le lumache idem come sopra, per eliminarle ci vorrebbe il lumachicida granulare, è sempre chimico, distrugge quella zona, ma poi quelle belle lumache che fine fanno?, io per esempio quando è il periodoche escono le raggolgo e me le mangio:food: :food: :flower: :love_4: :hands13:

Ultima modifica:

Vannybis

Aspirante Giardinauta
I bruchetti verdi voracissimi indicano che la tua rucola è buona e senza diserbanti. Dovete fare a gara a chi la mangia prima...
:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Idem per le lumache, che potresti gustare proprio insieme alla rucola

esperia

Aspirante Giardinauta
I bruchetti verdi voracissimi indicano che la tua rucola è buona e senza diserbanti. Dovete fare a gara a chi la mangia prima...
:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07

Idem per le lumache, che potresti gustare proprio insieme alla rucola

Fatto!..stasera primo raccolto!:food: :food:

..Per quanto riguarda le lumache passo..le inviterò semplicemente ad andarsene!

Grazie a tutti!:hands13:

Alto