• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(aggiornamento)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

piera57

Guest
bobino ha scritto:
Dipende dalla casa. Nella mia, dove le minime invernali hanno costretto i pinguini a tornare in antartide perché c'è un clima più temperato :D, la gardenia va in riposo vegetativo. Io riscaldo solo metà della casa (non sono miliardaria) e la pianta sta in quella non riscaldata. Non è umida perché le pareti in pietra la tengano bella asciutta, e l'aria circola bene: i soffitti sono alti sui 4 metri e le stanze vengono ben areate tutti i giorni.
D'altra parte il balcone offre temperature sotto zero in inverno e in serra fredda devo mettere i ceri come Elebar per stiepidire e mantenere la temperatura sopra lo zero. Anche la serra fredda possiede un buon sistema di areazione. Chiusa parentesi.
La pianta si ammala raramente, rispetta i suoi turni biologici, offre bocci e fiori in quantità (ne ho contati 64 ieri). La metto fuori quando il termometro esterno mi indica temperature miti, e la rimetto dentro quando il discorso si fa freddino. sono otto anni che è con me...:D
Faccio attenzione al terricio e concime solo per acidofile.
P.S. Sono figlia di un fitopatologo e sorella di un agronomo: l'ultima cosa che farei è forzare una pianta. Se mi dovesse per accidente accadere mi dò all'ipppica..... Non ho preso scienze naturali solo per via di un esame di matematica grosso come San Pietro e Santa Maria del Fiore...:D.
Ho la stessa tua passione in tema di gardenie, in effetti sono piante che fanno innamorare....:love:, non trovi?
:love_4:
Mi spiace, BOBINO..... solitamente in casa il riscaldamento è acceso e quindi con temperature più o meno alte...... dire "io la tengo in casa" presuppone questo!!!!!...... quindi, secondo il mio punto di vista, va specificato nel dettaglio come uno la cura..... che poi... ci sia dimezzo l'agronomo e il filantropo..... che importanza ha????? sta di fatto che chi chiede può essere all'oscuro di tutto.... consigliare di tenerla in casa, senza specificare, comporta al giardinauta che segue i tuoi consigli di avere problemi non indifferenti!!!!!!!
alla fine uno può darsi anche all'ippica!!!! ci sono controindicazioni?
Non capisco e non comprendo assolutamente ciò che hai scritto....... e nemmeno tutta la tiritera della tua famiglia......ma non voglio nemmeno saperlo...... ognuno è libero di fare ciò che crede.... ma dare consigli a una persona che lo chiede implica comunque il non essere superficiale .... o scrivere solo per scrivere!!!!!
La mia non vuole essere polemica, ma credo un modo d'agire alquanto giusto!!!!....visto che non sai a chi dai il consiglio, oltre al fatto che comunque rimane difficile darlo, non sapendo com'è la pianta e tante altre componenti.......è solo ciò che penso io, naturalmente!!!!! e termino qui!!!!
e poi...... per essere chiara fino in fondo e.... non essere fraintesa..... le MIE considerazioni in merito alla cura della gardenia in casa erano appunto riferita ALLA COLTIVAZIONE IN CASA AL CALDO!!!!!! se tu la coltivi in casa al freddo.... avresti dovuto escluderti a priori! o sbaglio?????

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Forse ciò che ho scritto avrebbero dovuto scriverlo le moderatrici???? se si.... chiedo scusa.....

B

bobino

Guest
......................

...........
08.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Forse ciò che ho scritto avrebbero dovuto scriverlo le moderatrici???? se si.... chiedo scusa.....
Non devi scusarti, Piera! :) Poi le moderatrici non sono le "maestre" nè tantomeno, almeno parlando per me, depositarie della "scienza giardinicola infusa" tanto da poter correggere eventuali "sbagli" di coltivazione che qualche utente potrebbe suggerire (fra l'altro non l'ho neanche mai avuta la gardenia, quindi non sarei proprio in grado!) ;); ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, restando nella correttezza di maniere; il forum è un luogo dove scambiarsi idee ed esperienze; non credo nessuno abbia la pretesa di avere la conoscenza assoluta, quindi può solo riferire le PROPRIE esperienze.

Detto questo Piera, a parte la "strigliata" che hai dato a bobino che francamente mi pare un pò troppo "pesante" (te lo dico con tutto l'affetto possibile, solo per essere franca! :love_4: ), non è detto che "dentro casa" sia uguale per tutti, in generale.
Sicuramente "dentro casa" vuol dire NON sottozero, ma fra la casa "freddina" di bobino, la mia tiepida (?) dove la media giornaliera è bassa di sicuro (15 - 16 °C ?), dato che accendo il riscaldamento solo un paio d'ore al giorno quando è proprio freddo e al massimo ho 18 °C, e gli appartamenti con riscaldamento centralizzato e 24 °C costanti ci sono comunque differenze notevoli. Io "dentro casa" intendo anche NON in serra, che, a parte le temperature, ha anche valori di umidità o luminosità ben diverse da qualsiasi appartamento...

P

piera57

Guest
elebar ha scritto:
Sicuramente "dentro casa" vuol dire NON sottozero, ma fra la casa "freddina" di bobino, la mia tiepida (?) dove la media giornaliera è bassa di sicuro (15 - 16 °C ?), dato che accendo il riscaldamento solo un paio d'ore al giorno quando è proprio freddo e al massimo ho 18 °C, e gli appartamenti con riscaldamento centralizzato e 24 °C costanti ci sono comunque differenze notevoli. Io "dentro casa" intendo anche NON in serra, che, a parte le temperature, ha anche valori di umidità o luminosità ben diverse da qualsiasi appartamento...
appunto ed è questo il punto, quando uno consiglia deve ..... SPECIFICARE!!!!!! e non scrivere solo "io la tengo in casa"..... a questo punto il giardinauta segue il tuo consiglio..... la porta in casa...... e muore!!!!!! secondo te è questo quello che ognuno è libero di scrivere????

P

piera57

Guest
Sarà anche pesante...... ma cosa c'entra la famiglia. l'ippica e quant'altro..... quando ho solo scritto .... quello che AVREBBE DOVUTO SCRIVERE BOBINO..... proprio per aiutare gli eventuali lettori, almeno credo...... è questo il punto!!!! nient'altro.....
certo che ognuno è libero di scrivere che le piante vivono a testa in giù!!!!
:love_4:

P

piera57

Guest
kiwoncello ha scritto:
La famosissima "gardenia della discordia"!..........
non è questione di discordia.... è questione di comportamento..... il che è diverso!!!!

P

piera57

Guest
BOBINO..... abbi almeno il coraggio di firmare il BOLLINO ROSSO che mi hai mandato...... io corretta quale sono..... non ti ho votato negativamente .... anche se..... e non solo in questo thread..... hai dato consigli sbagliati!!!!!!!
in questo caso.... sto solo cercando di far capire che non si possono dare consigli.... solo per darli!!!!! niente di più ....niente di meno....
COMUNQUE TI RINGRAZIO !!!!!!!!!!!!!!
abbi almeno il coraggio di scusarti con i giardinauti a cui hai dato consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
ragazze, su, non litigate..... :(

secondo me vi siete fraintese a vicenda, non credo che Bobino intendesse dare consigli sbagliati (ahimè, capita di dare inavvertitamente consigli sbagliati o di scrivere una cosa in modo diverso da come si vorrebbe e di essere fraintesi), nè credo che Piera volesse dare addosso a Bobino in modo cattivo (a volte basta un punto esclamativo di troppo e sembra che uno stia scrivendo le cose in modo diverso)...
Dai, fate la pace.....eh? :love_4: :love_4: a tutte e due....su su.....;)

P

piera57

Guest
dovìè finito il post scritto da BOBINO???????????????????''''''''' Io non lo vedo più.....

P

piera57

Guest
anch'io ti ho votato negativamente, ma non sono riuscita a firmarlo..... mentre scrivevo tutto è sparito.......
Ti ho votato negativamente per il tuo conportamento scorretto nei miei confronti e nei confronti dei giardinauti che chiodono FIDUCIOSAMENTE consigli!!!!!

B

bobino

Guest
Ammetto di aver sbagliato. Ho dato un consiglio, (ma nelle mie intenzioni voleva essere un parere secondo la mia esperienza) senza specificare temperatura, umidità, ecc. E' vero: ho sbagliato. Pensavo che, come scrisse Pat qualche giorno fa e Elebar oggi, uno scrive la propria esperienza e ognuno di noi la adatta alla sua situazione climatica, e alla propria esperienza.
Io ho sbagliato a dare un consiglio? Piera, con il suo amore verso le piante, il suo entusiasmo, mi ha corretto tirandomi le orecchie. E le tirate di orecchie, fanno meglio di centomila complimenti, perché insegnano a non sbagliare a essere più precisi.
Non voglio litigare, non ne vale la pena e è veramente difficile che mi arrabbi. E se ho tirato in ballo la mia famiglia era solo per sottolineare che nelle piante ci sono cresciuta e ho un'amore sviscerato per loro. Tutto qui.
Posso solo ringraziare Piera, di cuore e pubblicamente, di avermi insegnato qualcosa oggi. E solo per questo vale la pena essersi alzati: quando si impara dagli altri, ci si è guadagnati la giornata.
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
... anche se..... e non solo in questo thread..... hai dato consigli sbagliati!!!!!!!
in questo caso.... sto solo cercando di far capire che non si possono dare consigli.... solo per darli!!!!! niente di più ....niente di meno....
Scusa Piera, mi pare che la "polemica" stia durando più del dovuto, e capirei i tuoi sfoghi se bobino fosse in MALAFEDE a dar consigli sbagliati, cosa che penso proprio non sia!

Ti ripeto che:

1) noi moderatrici, dato che ci hai chiamato direttamente in causa (parlando per me ma penso anche per Pat), NON siamo più "sapienti" degli altri utenti e non siamo qui per questo, quindi non abbiamo le capacità per dire se un certo consiglio è sbagliato; possiamo raccontare, esattamente come te e tutti gli altri, le nostre esperienze e i risultati dei nostri errori o successi; io personalmente non ho mai coltivato una gardenia quindi non saprei se seguendo i consigli di bobino piuttosto che i tuoi la ucciderei, nè tantomeno posso valurtare se sono "sbagliati". Casomai, se volessi provare a coltivarla, chiederei a bobino di approfondire le caratteristiche della SUA coltivazione, che a quanto pare con lei funziona. Poi ascolterei anche i TUOI consigli dopodichè mi farei la MIA esperienza.
Secondo me stai sbagliando il modo di porti, "colpevolizzandola" così (ci credo che poi cancella i suoi messaggi con i consigli "sbagliati"! ;)).
Se, per la tua esperienza, ritieni di fare in altro modo fai BENISSIMO a dirlo, ma da qui ad essere così sicura che lei stia sbagliando di certo e quindi è bene che "smetta di dar consigli" per non indurre altri a sbagliare, mi pare un pochino "presuntuoso", e ti ripeto che te lo dico con uno spirito assolutamente "costruttivo"! :)

2) Mi parrebbe opportuno, se volete chiarirvi oppure anche litigare, che lo faceste in privato e che qui si riprendesse la discussione SOLO sulla gardenia, grazie! :)

P

piera57

Guest
non voglio polemizzare, nè colpevolizzare qualcuno......
il mio dire era solo questo.......

non si può dire una cosa generale, ma la cosa che si scrive deve essere più dettagliata possibile....ed essere certi della risposta che si vuol dare…..

ci troviamo persone che chiedono aiuto o consigli, ma non sappiamo se hanno esperienza di coltivazione o meno, come possiamo trovarci persone che si avvicinano solo ora al mondo "verde"...... non credo che per capire tale situazione debba essere necessaria una specifica conoscenza su quella determinata pianta….
Credo che questo modo di rispondere DEBBA ESSERE lo spirito di partecipazione alle richieste a cui rispondiamo..... che corrisponde a CORRETTEZZA E RISPETTO VERSI GLI ALTRI.....

Inoltre ti ho chiesto scusa ELEBAR, perchè credo.... che debbano essere i moderatori e NON IO a sottolineare questo spirito che ognuno di noi deve avere nel forum, ed io, d'impulsività ho risposto al posto vostro.....

Infatti se si leggono i miei interventi non erano diretti a BOBINO, ma lei ha risposto direttamente alla sottoscritta, e che centro io???? senza ritenere corretto spiegare meglio la sua coltivazione….. poi.....cosa vuol dire scrivere la conoscenza insita nella sua famiglia..... e che centra????

Per far capire meglio il mio intervento...... faccio questo esempio su tutti...... .mi è capitato di leggere una risposta data da una o un giardinauta in un thread che pressappoco diceva così "dagli amore alla tua pianta……"?, ed io dico …. per mia esperienza personale……posso dare tutto l'amore di questo mondo .... ma se non SO che la devo bagnare.... lei se ne va al creatore.....o il mio concetto è sbagliato?????

non ritengo di dover chiedere scusa a nessuno..... sarò anche presuntuosa, ma sono sicura che lo spirito di partecipazione a questo forum sia e debba essere questo.......

Non ho mai detto che BOBINO, era ed è in malafede!!!!!!! nè tanto meno sto colpevolizzandola...... provate a leggere attentamente il mio ed il suo post..... per favore......

Per la reputazione, e qui termino, io all'inizio l'ho ritenuta un "gioco da bambini dell'asilo", invece poi mi sono ricreduta, trovando in questo strumento un modo per ringraziare tutti quanti mi aiutano nel forum..... e mai, dico MAI mi sono permessa di dare reputazione negativa ad un partecipante al forum: ha risposto bagliato o perchè non condivide la mia idea..... e per la prima volta oggi l'ho fatto in questa situazione perchè ritengo di non essermela meritata proprio!!!!…

Tanto per la cronaca….. per aver SCRITTO IL GIUSTO….. ad ora..... mi sono già beccata due pallini rossi, e se dovessero essercene degli altri, ringrazio anticipatamente!!!! Ma almeno siate coerenti con voi stessi, firmate e ditemi dove ho sbagliato!!!!

P.S. ho ritenuto di rispondere ulteriormente..... perchè credo d'essere stata super fraintesa........ e perchè la reputazione negativa non me la merito proprio.... sicuramente sbaglio...... ma....

P

piera57

Guest
bobino ha scritto:
Pensavo che, come scrisse Pat qualche giorno fa e Elebar oggi, uno scrive la propria esperienza e ognuno di noi la adatta alla sua situazione climatica, e alla propria esperienza.
anch'io faccio così..... mettiti in una persona che invece non sa niente di niente! è questo il concetto che volevo farti capire..... e non mi devi ringraziare... nè tantomeno darmi meriti che non ho!
lungi da me "farmi notare sul forum" per aver detto una cosa semplicemente giusta!.... al massimo devi scusarti con chi ti ha chiesto un parere o un consiglio....
ora basta..... termino qui, perchè penso di aver chiarito bene il mio concetto.....poi ognuno eè libero di dire e scrivere quello che vuole......

B

bobino

Guest
Ma si, Piera che ho capito.... :love_4:.
Senti, perché quando sbocciano i fiori delle gardenie non postiamo le foto? E sto parlando a tutti coloro che le hanno in casa. Peccato che non si senta il profumo...è proprio un profumo particolare.....
Passa una buona serata :love_4:, hai visto ? oggi c'è il sole :froggie_r:froggie_r.....:hands13::hands13:

P

piera57

Guest
elebar ha scritto:
Secondo me stai sbagliando il modo di porti, "colpevolizzandola" così (ci credo che poi cancella i suoi messaggi con i consigli "sbagliati"! ;)).
Se, per la tua esperienza, ritieni di fare in altro modo fai BENISSIMO a dirlo, ma da qui ad essere così sicura che lei stia sbagliando di certo e quindi è bene che "smetta di dar consigli" per non indurre altri a sbagliare, mi pare un pochino "presuntuoso", e ti ripeto che te lo dico con uno spirito assolutamente "costruttivo"! :)
pensavo di aver terminato il mio dire...... ma questo ELEBAR, me lo devi lasciar scrivere..... anche perchè non riesco a dormire..... e credo tu non abbia letto bene il mio post sulla coltivazione in casa e i miei interventi dopo quello da lei scritto e cancellato......sono io che mi sono e mi sento offesa!..... oltre ad essere amareggiata per aver ricevuto reputazione negativa per aver semplicemente scritto una cosa giusta.....

La cancellazione del suo messaggio l'ho trovata.....semplicemente scorretta..... perchè ho scritto che ha dato consigli troppo superficiali?...... al massimo è stata lei, con la sua risposta, alquanto polemica, oltre a citare i pinguini, i filantropi, gli agronomi, ecc. ad offendere..... ed ho replicato a modo....

Sempre a mio modesto parere le smancerie non servono ...... servono correttezza e rispetto verso gli altri......e tutto il resto avanza!

Io NON HO STUDIATO, perchè la mia famiglia non aveva possibilità economiche...... e la mia piccola conoscenza è data tutta dalla mia personale esperienza e dalla lettura di libri..... e l'ho sempre scritto........ma MAI, dico MAI MI SONO PERMESSA DI DIRE CHE HA SBAGLIATO, ci ha pensato un'altra giardinauta ben più diplomatica della sottoscritta, e MAI MI SONO PERMESSA DI DIRE CHE NON DEVE SCRIVERE PIù SUL FORUM..... non è questo il mio compito e non è questo il mio modo di pensare, nè di agire.....

ora ho proprio finito, ma questa risposta te la dovevo ed anche per correttezza verso chi ci legge, perchè e, lo ripeto, non ho chiesto il vostro intervento per dare ragione ad una o all'altra..... ma semplicemente per richiamare allo spirito del forum..... e scusami se mi permetto di dirti .....non credo che per capire tale situazione debba essere necessaria una specifica conoscenza su quella determinata pianta….

Io non uso smancerie: le ritengo alquanto inutili.... purtroppo non ho il "modo" e non ho la diplomazia.....quando devo dire una cosa ad una persona.... la dico!.... consapevole di ciò che questo comporta.......ma da qui... a dire che voglio avere ragione sulla coltivazione della pianta ed essere presuntuosa nel chiedere di non essere superficiale nelle risposte...... ne scorre di acqua lungo il fiume........
ora ho davvero finito.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto