P
piera57
Guest
Mi spiace, BOBINO..... solitamente in casa il riscaldamento è acceso e quindi con temperature più o meno alte...... dire "io la tengo in casa" presuppone questo!!!!!...... quindi, secondo il mio punto di vista, va specificato nel dettaglio come uno la cura..... che poi... ci sia dimezzo l'agronomo e il filantropo..... che importanza ha????? sta di fatto che chi chiede può essere all'oscuro di tutto.... consigliare di tenerla in casa, senza specificare, comporta al giardinauta che segue i tuoi consigli di avere problemi non indifferenti!!!!!!!bobino ha scritto:Dipende dalla casa. Nella mia, dove le minime invernali hanno costretto i pinguini a tornare in antartide perché c'è un clima più temperato , la gardenia va in riposo vegetativo. Io riscaldo solo metà della casa (non sono miliardaria) e la pianta sta in quella non riscaldata. Non è umida perché le pareti in pietra la tengano bella asciutta, e l'aria circola bene: i soffitti sono alti sui 4 metri e le stanze vengono ben areate tutti i giorni.
D'altra parte il balcone offre temperature sotto zero in inverno e in serra fredda devo mettere i ceri come Elebar per stiepidire e mantenere la temperatura sopra lo zero. Anche la serra fredda possiede un buon sistema di areazione. Chiusa parentesi.
La pianta si ammala raramente, rispetta i suoi turni biologici, offre bocci e fiori in quantità (ne ho contati 64 ieri). La metto fuori quando il termometro esterno mi indica temperature miti, e la rimetto dentro quando il discorso si fa freddino. sono otto anni che è con me...
Faccio attenzione al terricio e concime solo per acidofile.
P.S. Sono figlia di un fitopatologo e sorella di un agronomo: l'ultima cosa che farei è forzare una pianta. Se mi dovesse per accidente accadere mi dò all'ipppica..... Non ho preso scienze naturali solo per via di un esame di matematica grosso come San Pietro e Santa Maria del Fiore....
Ho la stessa tua passione in tema di gardenie, in effetti sono piante che fanno innamorare...., non trovi?
:love_4:
alla fine uno può darsi anche all'ippica!!!! ci sono controindicazioni?
Non capisco e non comprendo assolutamente ciò che hai scritto....... e nemmeno tutta la tiritera della tua famiglia......ma non voglio nemmeno saperlo...... ognuno è libero di fare ciò che crede.... ma dare consigli a una persona che lo chiede implica comunque il non essere superficiale .... o scrivere solo per scrivere!!!!!
La mia non vuole essere polemica, ma credo un modo d'agire alquanto giusto!!!!....visto che non sai a chi dai il consiglio, oltre al fatto che comunque rimane difficile darlo, non sapendo com'è la pianta e tante altre componenti.......è solo ciò che penso io, naturalmente!!!!! e termino qui!!!!
e poi...... per essere chiara fino in fondo e.... non essere fraintesa..... le MIE considerazioni in merito alla cura della gardenia in casa erano appunto riferita ALLA COLTIVAZIONE IN CASA AL CALDO!!!!!! se tu la coltivi in casa al freddo.... avresti dovuto escluderti a priori! o sbaglio?????
Ultima modifica di un moderatore: