• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notizie su plumerie

Traudi

Guru Giardinauta
vuoi per delle foto viste sul forum, vuoi per un articolo su Gardenia vuoi per l'entusiasmo di un'amica si può dire che mi sono innamorata delle plumerie , posso dire di sentire quasi il loro profumo tanto decantato. Domanda: da Noaro su catalogo hanno la P. alba e P.rubra ( non sono specificate le specie) quindi ne vorrei prendere una ma quale ?e mi vivrà a San Remo? e siccome leggo che d'inverno non deve essere bagnata ciò vuol dire che non la posso mettere in terra?( la volevo mettere davanti casa ma lì ho la dicondra quindi bagno) ed è sempreverde? Se chi ne sa non è in ferie posso sperare in una risposta? Grazie T.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a causa della estrema variabilità naturale della Plumeria rubra, esiste una certa confusione nei nomi utilizzati comunemente, oltre a numerosi sinonimi; credo che le plumerie di Noaro siano solo P. rubra e che quella chiamata 'alba' non sia altro che una varietà molto diffusa della rubra a fiore bianco (con centro giallo). La vera P. alba è una pianta poco diffusa e raramente si trova in commercio. Esistono numerosissime varietà di P. rubra con fiori che vanno appunto dal bianco al porpora scuro, con l'onnipresente centro giallo (a volte marcato, a volte quasi impercettibile) e combinazioni varie. Le P. non gradiscono temperature prossime allo zero, specie con i "piedi" bagnati, ma possono essere allevate in vaso e riparate nei periodi più freddi. Per San Remo in piena terra dovresti provare vicino ad un muro esposto a sud con ottimo drenaggio. La P. rubra è a foglia caduca, l'unica P. sempreverde è la P. obtusa, che è anche la più delicata di tutte, quindi non mi sembra il caso di provare con questa.
Saluti
Pietro Puccio
 

Traudi

Guru Giardinauta
grazie, la prima volta che passo di lì guardo esattamente quale hanno ed eventualmente riscrivo per un ulteriore consiglio. Ciao Traudi
 
I

ianus

Guest
traudi comunque ti consiglio anche se la metti esposta a sud riparata da gelo e acqua d'inverno,di avvolgere le delicatissime punte dei germogli come consiglia gardenia,con tessuto non tessuto,fogli di giornale spillati,oppure...come ho visto a Palermo su un balcone ,gusci d'uovo vuoti!!( per2/3 sani ,mangiandoli alla coque o "succhiandoli "ad esempio)
:rolleyes:
 

Traudi

Guru Giardinauta
l'ho comprata:altezza 50cm fiori (forse)bianchi con centro giallo. Nome assolutamente sconosciuto perchè glieli forniscono così e a monte non sanno nè il padre nè la madre quindi è un "NN". Anche Noaro parlava dei gusci delle uova ma io credo primo che la terrò sicuramente in vaso e secondo che le farò un bel vestitino di tessuto non tessuto. Ciao a tutti T. p.s. per ianus,le tue piantine procedono bene, siamo a 4 foglie
 
M

mdl

Guest
spero di non distrarre troppo l'attenzione dall'argomento principale: più volte ho letto del tessuto non tessuto per riparare le piante dal freddo, ma ancora non ho capito cos'è e dove eventualmente si possa acquistare.
Qualcuno potrebbe tentare di spiegarmelo?
Grazie
Maddalena
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Madda, il tessuto ecc è un sottilissimo velo credo di poliestere che lascia passare la luce e l'aria ma ripara dal freddo. Viene venduto ripiegato come un lenzuolo nei negozi di articoli per giardinaggio ( lo puoi vedere sul catalogo Peraga ). C'è anche meno sottile per usi diversi, dai tunnel per l'insalata alle piante da frutto. Se si ha paura delle gelate è un buon prodotto. Ciao T.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
non è molto difficile identificare le specie di Plumeria, sono meno di 10, il difficile è identificare la varietà, ma questo non credo sia molto importante. Se quella che hai acquistato non ha le foglie lucide, coriacee e con l'estremità arrotondata, si può escludere che sia la P. obtusa (se clicchi sulla 'casetta', è la plu01). Le altre specie a fiore bianco e centro giallo non sono normalmente in commercio, quindi possiamo escluderle; restano quindi le varietà della P. rubra. Quelle che circolano in Italia sono la varietà nota come 'singapore' (plu19) e quelle diffuse a Palermo, la 'bicolor' (plu21) e la 'acutifolia' (plu12).
Saluti
Pietro Puccio
 

Traudi

Guru Giardinauta
splendide,sono tutte tue? sicuramente la mia è p.rubra...si vedrà. Ho salvato sul mio computer 12/19/21 così se mai la mia farà un fiore confronterò e saprò.Sperando che la pioggia sia arrivata anche da te ti saluto Traudi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì, sono quelle al momento fiorite. Per mancanza di spazio tengo la maggior parte in piccoli vasi senza troppe cure, ne consegue che non fioriscono tutti gli anni.
Per la pioggia, lasciamo perdere....
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto