• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiornamento Phal

Mapi

Aspirante Giardinauta
la mia Phal:

ha smesso di fiorire due mesi e piu fà
il vecchio stelo stava emettendo un piccolo nuovo getto ma nel frattempo alla punta si stava seccando

per fortuna è spuntata una nuova fogliolina
ma nel frattempo il seccume ha raggiunto anche il piccolo nuovo getto di due centimetri.

per finire ramo vecchio 3/4 secco + fogliolina nuova in arrivo

Domanda posso metterla di fuori nel giardino invece di tenerla ancora dentro?

Ho paura che nel giardino sia attaccata da parecchie malattie che girano tra le mie pianti e anche dagli animaletti ...

e poi in caso in che posizione andrebbe?

Ciao Mapi
 

abelia75

Giardinauta Senior
Mapi,

forse il nuovo getto si è seccato perché la pianta sta dando tutte le sue forze per la nuova fogliolina; comunque, penso che fuori stia molto meglio, in posizione ombreggiata e ventilata, no sole diretto, cerca solo di non tenerla sulla terra perché potrebbe essere attaccata dalle lumache, mi sembra di ricordare che hai un gazebo con il tavolo sotto, beh, se è così penso che sul tavolo può andare bene.

Ciao

Abelia
 
M

Miss Piggy

Guest
Posso approfittare???
Ma voi la phalenopsis quanto e quando la concimate?????
Grazie
Vale
 
M

Miss Piggy

Guest
Posso approfittare???
Ma voi la phalenopsis quanto e quando la concimate?????
Grazie
Vale
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Grazie Abelia,

è vero ho un gazebo ma li sotto ci fa un caldo pazzesco durante il giorno e non so se l'orchidea sopporta il caldo eccessivo.

Mi sapete dire?
 

abelia75

Giardinauta Senior
No, Mapi, se fa troppo caldo meglio di no, meglio una zona riparata dal sole, vicino alla casa.

Ciao

Abelia
 
G

Giulio

Guest
Dipende cosa intendi per "caldo pazzesco".
Le phalaenopsis vengono da posti dove i 30° giornalieri sono la norma durante tutto l'anno.
Giulio

[ 10.07.2003, 15:01: Messaggio scritto da: Giulio ]
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Caldo pazzesco intendo dire che fa i suoi bei 30/32 gradi.

io ci provo a metterla sul tavo poi vediamo la reazione male che va mi fate una colletta :D
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:

caduta foglia vecchia
nata foglia nuova
lo stelo continua a seccarsi

oddio mi sembra un po deprimente sta piantina ma che vuoi non si puo sempre avere fiori
 
G

Giulio

Guest
Beh, Mapi, il nostro 'caldo pazzesco' è una "normale giornata primaverile" per una phalaenopsis

Comunque, visto che pare non stia una meraviglia, taglia lo stelo (che rimanga longo solo due o tre cm), tienila fuori, all'ombra e annaffia pesantemente tutti i giorni (non "un bicchiere" .. per pesantemente intendo a scroscio ... portati pure dietro il secchio). Con l'aria ventilata ed il caldo che fa non c'è alcun pericolo che il composto rimanga troppo bagnato.
Assolutamente niente sole diretto so non al mattino prestissimo.
Qualche fertilizzazione molto diluita (tipo un cucchiaino raso in un secchio d'acqua) ... annaffiando ogni giorno è difficile che si ritrovi con troppi fertilizzanti.
Possibilmente acqua non calcarea, altrimenti ... almeno una bella annaffiatura a settimana con acqua demineralizzata/da osmosi/piovana(?)/di sorgente/oligominerale (conducibilità minore di 200 ms, meno è meglio è, c'è scritto nelle etichette).

Giulio
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
non ho fatto in tempo, Giulio.

a seguire i tuoi consiglio, la mia Phal mi ha lasciato miseramente.

L'ho toccata per metterla nel secchione dell'acqua e le sono cadute le sue due uniche
foglie :( :(

è finita :(

mi rimane uno stelo lungo e niente più.

Forse quest'inverno se ne trovo da comperare altre ci riprovo.
 
G

Giulio

Guest
Meglio se la prendi ad inizio primavera.
l'inverno, come dicevo, è stressante.
Giulio
 
Alto