• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento fameliche

rinh0wrz

Giardinauta
Azz .. pensavo che almeno servisse a riparare le piante ( perchè ho intenzione di metterci almeno anche le grasse ) dal freddo e dalla tramontana maledetta che d'inverno mi sbatte in faccia.

Vediamo come procederà ... al limite per evitare le muffe potrei provare a lasciare un tentinello alzate le cerniere laterali no ?

:squint:

Vagabonda

Florello Senior
e sì, ma le grasse mica le devi annaffiare come devi con le nep! Ok per le altre carnivore, magari, drosera ecc. ma per le nep... non basta purtroppo.
Ricorda che la nep vuole 3 cose:
temperatura non sotto i 15° (se fai entrare il freddo a quanto arriva la serra?)
sole, luce diretta per tante ore
umidità (come ultimo fattore).

Non so se una serra fredda (credo si chiamino così) possa andare bene. Meglio in casa allora. Ti rimane solo il problema luce, ma almeno la temperatura costante e non bassa gliel'assicuri.

rinh0wrz

Giardinauta
E allora mi ricomporterò come lo scorso inverno, quantomeno dentro casa non soffrirà il freddo ( anche se proprio qui ho sentito di gente che l'ha lasciata fuori per tutto l'inverno mah ... ).

E poi in salone quantomeno le arriva luce anche se non direttissima per quasi tutto il giorno.

:rosa:

Vagabonda

Florello Senior
prova. Male che va è stentatella e non produrrà ascidi (a casa mia ha fatto quegli ascidi in pieno inverno, pensa te). Assicurale la temperatura, stai attento a non bagnarla troppo e posizionala davanti una finestra. Se poi si macchia di nero, devi decidere se comprarti un terrarietto.

rinh0wrz

Giardinauta
Ma si infatti !

Considera che lo scorso inverno mi sembra abbia fatto foglie ma ovviamente senza ascidi, quantomeno non è nè diventata nera, nè peggio ancora morta.

Quindi sono molto fiducioso.

:D

Vagabonda

Florello Senior
però tu non l'hai avuta TUTTO l'inverno, ti è arrivata a febbraio. Considera che da ottobre-novembre invece ce l'hai tu a sto giro. Sono mesi in più, che a casa mia erano perfetti sia per il clima che per la luce. Comunque non fasciamoci la testa prima di averla rotta, a dicembre capirai già se sta bene o no.

rinh0wrz

Giardinauta
però tu non l'hai avuta TUTTO l'inverno, ti è arrivata a febbraio. Considera che da ottobre-novembre invece ce l'hai tu a sto giro. Sono mesi in più, che a casa mia erano perfetti sia per il clima che per la luce. Comunque non fasciamoci la testa prima di averla rotta, a dicembre capirai già se sta bene o no.

Oddio che ansia ! Ma si dai ... sono molto fiducioso !

:love:

Vagabonda

Florello Senior
male che va, hai la soluzione. Un mini terrario. Ma sono quasi certa che non ne avrai bisogno. E comunque, oh, ci stiamo sempre noi, no?!??!?!?!

Vagabonda

Florello Senior
riguardo alla sarra, credo che sia un ibrido e non la classica "purpurea venosa". E' più alta e stretta, infatti. Io le ho entrambe, e mentre è facilissimo riempire d'acqua la venosa purp, quella alta e stretta è più difficile. Comunque fra nebulizzazioni e acqua diretta alla fine ci riesco.

rinh0wrz

Giardinauta
Infatti non è bella cicciotta come la classica purpurea.

Quindi cosa faccio col rimpimento ascidi ? Procedo ? :confuso:

:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
controlla dentro, se ci trovi insetti morti e a pappetta vuol dire che non c'è bisogno, se invece vedi che è proprio asciutto e gli eventuali insetti non sono a pappetta, aggiungi acqua e vedi che succede. Io te l'ho detto, fra annaffiature dall'alto e nebulizzazioni lascio sempre cadere acqua dentro, tipo pioggia

Alto