• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento bulbi Cymbidium

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Scusatemi per come ho inserito le foto ma proprio non riuscivo a fare una cosa decente!!!!
Perdono!

A parte il "piccolo"inconveniete fotografico, cosa ne pensate?
Sarà andato bene l'invaso?

Salutoni, grazie e buonanotte!

Ps:ancora mille scuse!
 

lobelia

Florello Senior
Come saprai ho avuto anch'io un bel da fare con un cimby mal messo, dalle tue foto si vede che alcuni punti in basso, dove i fusti toccano il terreno hanno un colore grigio poco convincente. Rimando a chi ha più esperienza di me sulle orchi di questa specie però il fatto che non hai pulito le radici e i fusti dalle parti danneggiate forse potrebbe dare qualche problema in futuro.
Per il resto le piante hanno fusti verdi e in salute, ha in basso probabili nuove ramificazioni o radici in crescita, ti auguro che gradiscano la posizione che sceglierai per loro e ti diano una bella fioritura.
Magari potresti dare una botta di antifungino sistemico per evitare parassiti fungini in un momento di fragilità delle piante.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Alcuni bulbi sembra stiano un pò male ma tuttosommato penso che se la cavi. Piuttosto non capisco perchè hai diviso la pianta (o era già divisa?)!
Io le radici marce o secche le avrei tagliate, secondo me non hai fatto bene a lasciarle anche perchè non è un operazione complicata o lunga!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimensioni immagini: PER TUTTI

chi.mar ha scritto:
Scusatemi per come ho inserito le foto ma proprio non riuscivo a fare una cosa decente!!!!
Perdono!

A parte il "piccolo"inconveniete fotografico...

Lo dico a te ma vale PER TUTTI quelli che mettono foto sul forum:

Scusa sai ma non è affatto "piccolo" come inconveniente! :mad: Già il forum ha problemi di lentezza di suo, poi se ci mettete anche 4 o 5 foto da 1 MB e mezzo l'una, come dovremmo fare noi con una miserabile linea 56k ad aprire le discussioni?!? :squint:
Pensa che io, solo per cancellare le tue foto e metterci i link, ci ho messo 45 minuti e ho dovuto farmi aiutare da Pat (che ha l'ADSL) altrimenti ci stavo fino all'ora di cena! cat:

Se non sei capace di ridurre le foto (gradite immagini di massimo 900 pixel di larghezza) metti SOLO I LINK; chi ha voglia, tempo e la connessione giusta le apre, gli altri possono continuare a leggere senza perdere un'eternità per aprire le pagine (senza contare la presenza dell'odiosa barra di scorrimento orizzontale).
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per l'aiuto sulle foto...
Per quanto riguarda le radici dei Cymbi non ho tagliato perchè non sapevo proprio come metterci le mani.
Se voi mi date il via e qualche indicazione potrei anche ripulire il tutto e rinvasare di nuovo....
Mi hanno dato direttamente due cymbi divisi!!
Ci sono le foto sulla discussione "bulbi Cymbidium", che ho fatto prima di invasare...
Il problema è che non c'era molto da lasciare e quindi nel dubbio ho prefertito lasciare tutto com'era!!!
Ma l'antifungino si trova facilmente???
grazie a tutti e scusate ancora per l'inconveniente con le foto !!!
*
 
Alto