• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agavine

miciajulie

Fiorin Florello
l'anno scorso mi hanno regalato due piccole agavi sarde, da qui a-gavine (che bella battutona!), ne ho tenuta una fuori anche d'inverno e una in casa, stanno uguali tra loro, indipendentemente dalla temperatura che han dovuto subire... però sono bruttine, han perso qualche foglia, quelle nuove hanno le punte marroni, sono proprio spoglie. secondo voi posso metterle insieme in una vaschetta di coccio, al sole, balcone verso sud, terra specifica per grasse che ho comprato, e la mischierei con argilla esp, non avendo possibilità di sabbia decente, ho speranze che mi crescano forti e non così moscerelle? le ho annaffiate sempre come tutte le altre grasse che ho, le altre stan bene, queste due mica tanto!
grazie da ora

reginaldo

Florello Senior
Le agavi sviluppano in genere molte radici e quindi abbisognano di spazio, non crescono se le metti in unico vaso, le radici si intrecceranno e quindi la crescita sarà stentata.
Le agavi in genere abbisognano di molta sabbia e molto sole.
Io personalmente le tengo in terrazza con una leggera copertura, sono piante molto resistenti al freddo.
Dovresti mettere una foto per darti un aiuto maggiore.
Ciao
reginaldo

miciajulie

Fiorin Florello
ok le terrò separate, grazie del consiglio, e spero per il prossimo inverno di avere delle belle piante floride, co+ floride da non temere di lasciarle sul terrazzino, anche se magari un po' protette, grazie grazie

Alto