• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agavi con strane striature chiare

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno.
Premetto che le piante in oggetto sembrano stare bene, le foglie sono belle turgide. Però me le ritrovo dopo linverno con queste striature chiare sulle foglie. Queste due piante hanno passato l'inverno addossate alla recinzione (esposta a sud) sovrastata dalla grande siepe di photinia del vicino. Mi chiedo quindi se queste striature potrebbero essere dovute magari al gocciolamento di acqua dalle foglie di suddetta siepe dopo piogge intense. Oppure se possano essere di altra natura.
Agave1.jpg Agave2.jpg
Questa invece è la sorellina minore delle altre due tenuta come al solito al riparo sul balcone. Questa al contrario delle altre ha le foglie accartocciate e si nota che è disidratata. Ho già provveduto a bagnarla bene ma non capisco se si sta riprendendo. Magari le ci vuole tempo.
Agave3.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sono rosicchiate superficiali di lumache? Visto che la parte sotto è dura rosicchiano solo il sopra più “gradevole”
assomiglia ad quello che trovo io su alcune orchidee, e so essere le lumache
dalla foto non capisco se si tratta solo di macchia e se manca anche una parte di tessuto

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sai che alle lumache non avevo pensato.
Vuoi dire che ci possono pascolare sopra e grattare via lo strato superficiale?
Ho ingrandito la foglia in primo piano ma non riesco a capire se la superficie è abrasa. Devo guardare le piante dal vero.
Agave-foglia.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sa che son si le lumache - chiocciole - limacce o quel che sono, da me in serra sono le chiocciolone, ce le ho trovate sopra e si son prese la colpa anche quando non c’erano, credo siano loro

Alto