• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave....

mimma69

Maestro Giardinauta
che differenza c'e' fra queste due Agave oltre ai colori invertiti?come si chiamano?
Grazie
mimma20.jpg

C

cactaceo

Guest
Sono sempre Agavi americane , questa nella foto si chiama AGAVE CANDIDA ed ha perfettamente le stesse caratteristiche dell' AGAVE MARGINATA( VERDE CON BORDI GIALLI )
SONO MOLTO RESISTENTI ( tranne che all' eccesso di annaffiature ) tendono infatti a marcire.
Io ho quella MARGINATA - LA FEROX - LA FILIFERA - E un a FURCREA
lA PROSSIMA PENSO SARA' UNA VICTORIAE- REGINAE :D

D

Dr.Palmito

Guest
Vualà:
Quella con la riga in mezzo si chiama A.americana var. mediopicta (a cui, alcuni, aggiungono "alba", se la striatura è bianca)
L'altra è invece A.americana var. marginata (o aureomarginata)

Un salutho hordiale

Vincenzo

C

cactaceo

Guest
Confermo quello che ho detto Mimma c' è scritto proprio quì sul mio manuale delle piante grasse.
Senza offese per Dr. Palmito ma sò che in quanto a nomi non c' è una certezza matematica per le piante grasse
(anche se io sono sicuro di quello che dico !) :D

D

Dr.Palmito

Guest
Nessuna offesa per carità!! Siamo qui apposta per discutere (e che diamine!
). Tornando all'argomento, si sa, i nomi cambiano dall'oggi al domani e sicuramente "candida" (di cui ignoravo l'esistenza) e "mediopicta" saranno sinonimi. Questo, perlomeno, per aver visto l'agave in questione così chiamata in orti botanici e libri (consigliato: "Agaves, yuccas & related plants" - M.& G. Irish).

mimma69

Maestro Giardinauta
ok.Ringraziamenti ad entrambi.La cosa sostanziale oltre ai nomi,e' che comunque entrambi sono A.Americana.
Dr.P.continui ad allenarti col Fiorentino?complimenti.Pero' continua anche ad allenarti con i quesiti.........ne stanno per arrivare 2 freschi freschi x te.
Giuro che se li sai,vendo a Catanzaro....

Alto