• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave?

ian7771

Maestro Giardinauta
buongiorno
questa ciccina potrebbe essere un'agave???? e magari, con una botta di....fortuna, pure la macu.losa????
IMG_9566.jpg

IMG_9567.jpg


grazie....:Saluto:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Janì ,sono molto incerta sulla identificazione non mi sembra un agave ma****sa perchè la tua ha le foglie più larghe l'agave ma****sa ha foglie lunghe e un pò più strette però aspettiamo i pareri di chi se ne intende di più :love_4:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Janì ,sono molto incerta sulla identificazione non mi sembra un agave ma****sa perchè la tua ha le foglie più larghe l'agave ma****sa ha foglie lunghe e un pò più strette però aspettiamo i pareri di chi se ne intende di più :love_4:

anche a me non sembra lei ma sai....ho sperato che con 1€ forse...magari...poteva essere.... :D però almeno è un'agave????

chiamatela maculata non ma****sa

grazie Marcello per la correzione :love_4: :love_4: :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non è per aumentare la confusione, ma Manfreda mac_ulata e Manfreda macu_losa sono due specie esistenti e differenti (naturalmente non sono io a dirlo), concordo sul fatto che la pianta in foto non dovrebbe essere una Manfreda, è una pianta che ho visto nei mercatini di succulente, al prossimo potresti descriverla a qualche venditore più esperto.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Mor@ e Pietro per i chiarimenti :love_4: alle mostre/mercatini a cui ho prtecipato non le ho mai viste....l'ho presa al vivaio sotto casa per 1 € in un vasettino minuscolo dove non c'era un granello di terriccio tante erano le radici...inutile dirvi che chiederò a loro perchè mi hanno detto che alocasia e calathea sono la stessa cosa....:storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, esiste anche la maculata? sul sito di Dave's Garden le danno come sinonimi... che differenze ci sono tra le due specie, Pietro? non trovo molto in rete... grazie :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
queste sono le descrizioni "ufficiali":

Manfreda maculata (Mart.) Rose (1903) [sinonimi: Polianthes maculata Mart. (1829); Agave stictata Thiede & Eggli (1999)]:
Basal leaves (in herbarium specimens) 4, somewhat lanceolate, narrowed at base, acuminate, 2.5 cm. or more wide at widest point, 3 dm. long, dull green, with large brown spots, pubescent on both sides, paler beneath; stem, including inflorescence, less than a meter high; stem leaves 3 or 4, bractlike; flowers rather few, the lower ones 2.5 cm. apart, sessile or nearly so, subtended by a narrow bract; perianth tubes 12 to 16 mm. long, purplish; perianfh lobes somewhat shorter; stamens much exserted; capsule oblong, 2 cm. long, smooth.

Manfreda
macu.losa (Hook.) Rose (1903) [sinonimi: Agave maculata Regel (1856); Agave macu.losa Hook. (1859); Polianthes macu.losa (Hook.) Shinners (1966)]:

Basal leaves 6 to 10, blotched with brown or sometimes with green, the margins serrulate; scape 3 to 6 dm. long, with about small bracts, purplish; flowers 10 to 25, nearly sessile, almost 5 cm. long (including ovary); tube narrowly funnelshaped, a little longer than the purplish or greenish white, somewhat spreading lobes; filaments a little shorter than the perianth lobes; anther cells exserted, brownish; stigmas 3-lobed.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
scusatemi ma aveto scritto maculata per gli asterischi e non sapevo fosse effettivamente una altra specie..
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Manfreda virginica,la specie piu' rustica,questa l'ho ottenuta da seme,
se qualcuno le coltiva, sarei interessato a comprare o a uno scambio, MP

Manfreda virginica2.jpg
 
Ultima modifica:
Alto