• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave da sfoltire

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Ho questa agave piantata in giardino che ha sviluppato moltissime piante attorno, ho bisogno di toglierle per ottenere spazio.
Sapete qual'è il periodo migliore per farlo da qui ad ottobre senza che la pianta madre ne risenta troppo?
bab8279137dfed6ed3196a78e8f3084f.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao.. io non ne ho idea.. aspettiamo gli esperti.. però devo dirti che a me così piace molto.. togliendo le erbacce attorno secondo me è perfetta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Anche a me piace ma il problema sta nel fatto che sotto di essa ci saranno almeno 15 piante che tra 5 anni riepirebbero tutto. Lo faccio soprattutto per il bene delle altre piante.

keven17

Giardinauta Senior
Secondo te va bene anche farlo nel periodo autunnale. Perché ho urgenza di farlo entro ottobre/novembre.

Icchy92

Guru Giardinauta
Volendo potresti farlo anche adesso, sono piante abbastanza robuste che io sappia. Diciamo che quando sono in riposo è meglio ma non penso muoiano a farlo ora.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi farlo in qualunque momento.
Togli i polloni (se puoi con le radici, altrimenti tagliandoli a filo). Falli asciugare all'ombra e con le radici all'aria (anche se non hanno radici è lo stesso) per una settimana. Ripiantali (senza bagnare) in terreno molto drenante. Aspetta la ripresa e poi inizia a bagnare (se le piante hanno le radici puoi iniziare a bagnare dopo una quindicina di giorni, altrimenti, se non hanno radici, bagnare è inutile).
Avrai molte piante nuove di agave americana variegata.

Ste

keven17

Giardinauta Senior
Grazie, ma.... ho letto ora questo messaggio ed ho lasciato le piante solo due giorni ad asciugare. Le piante avevano tutte radici integre e le più grandi non erano più attaccate alla madre. Facendo questa operazione ho sentito un forte odore di millepiedi, possono causare danni alla pianta?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se hai lasciato le piante ad asciugare solo un paio di giorni va bene.
Adesso però aspetta qualche giorno prima di bagnare.

Non credo che i millepiedi rovinino le piante. Certo che se li hai riconosciuti dall'odore hai veramente un naso molto molto fine.

Ste

reginaldo

Florello Senior
Stefano ti dato tutte le indicazioni possibili. Dopo la nuova delle singole piante non collocarle direttamente al sole alscia il tempo necessario perchè le nuove piante abbiano il tempo di forgiarsi alla nuova casa.

keven17

Giardinauta Senior
Si, lo so. Metto sempre all'ombra tutte le piante dopo il rinvaso per almeno 5 giorni.
Grazie

Alto