• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGAVE AMERICANA (CREDO) DA RIPRENDERE E METTERE A TERRA

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Nella casa che abbiamo acquistato c'è questa pianta abbandonata a se stessa, vorrei un consiglio su come riprenderla e metterla a dimora. Cattura.JPG Cattura2.JPG

Preferirei a terra ma se la mettessi in un vaso abbastanza capiente quanto crescerebbe? Va in pieno sole, giusto?
Le foglie secche vanno tagliate? Se si, a che altezza?
I rami secondari che stanno spuntando nel vaso posso separarli dalla pianta principale?

Vivo a Pescara, i vicini ne hanno una enorme quindi suppongo che il clima vada bene.

Grazie a chiunque mi risponderà! :)

chebarba

Maestro Giardinauta
Mettila pure in terra se vuoi, in vaso dovresti comunque togliere i polloni di tanto in tanto.
le foglie secche tagliale pure alla base quelle tutte secche le altre se vuoi puoi tagliare solo la parte secca.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è un'agave americana variegata.
Se la metti in piena terra assicurati di avere lo spazio per la sua crescita.
Diventa molto grande ed è difficile avvicinarsi.

Quando la svasi pulisci tutta la terra vecchia e, mentre è coricata, taglia le foglie vecchie (quando è in terra è una operazione veramente difficile).

Poi interra e dimenticatene.

Io ne ho molte di quelle classiche, ma il comportamento è assolutamente identico. La "mamma" di tutte le mie piante è in un vaso capiente.
I figli sono in piena terra ed alcuni hanno abbondantemente superato la madre, arrivando ad essere un paio di metri di diametro (da foglia a foglia) ed un paio di metri in altezza.

Mamma (foto di un paio di anni fa prima della pulizia delle foglie):

1676887815881.png

Uno dei suoi figlioletti piantato a casa dei miei genitori:

1676887898432.png

Ste

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, ce ne sono parecchie in zona e sono enormi, non sono sicuro di avere abbastanza spazio da dedicarle nelle zone assolate del giardino, ho un piccolo terrazzamento adiacente alla casa con muretto in c.a., forse la metterò lì.
L'apparato radicale non è invadente ma abbastanza limitato, giusto?
A mezz'ombra soffrirebbe?
Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'apparato radicale è importante, ma non distruttivo. Il problema principale sono i molti polloni che nascono e che, quando la pianta è grande, si fa fatica a rimuovere (non tanto per il fatto che siano ben ancorati, quanto per la difficoltà di raggiungerli sotto le spinossissime foglie della pianta).

Più sole prende meglio vive.

Ste

tartina

Master Florello
io le trovo così invasive...
le mie, in grossi contenitori da vivaio, pollonano persino dai buchi laterali... ma a metterle in terra non ci penso proprio!!!

a dir il vero una ce l'ho messa, in un punto particolare dove mi serviva una pianta sopra un cumulo di sabbia e pietrisco che non sapevo come smaltire, ed è già lì che pollona di brutto... mi sa che dovrò comprare un'accetta per contenerla :ROFLMAO:

Alto