• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapantus....questo sconosciuto!

Lelina89

Aspirante Giardinauta
Qualche anno fa, girovagando per il giardino mi accorgo di un fiore a palla azzurrino stupendo...l'anno dopo, mi armo di pala e lo sposto dalla parte opposta, vicino agli altri fiori.....dopo lunghe ricerche in internet, scopro che è un agapantus...il modo in cui è arrivato nel mio orto, rimarrà comunque un mistero.
Ora, sto facendo pulizia nell'aiuola, che povera l'anno scorso era un casino....quindi, vorrei mettere un attimo da parte il suddetto fiore per girare bene la terra....come posso fare??Inoltre, leggendo in internet, ho visto che è possibile dividere le radici per averne due....La divisione è così facile?
Per tirarlo fuori dalla terra, tiro su il blocco intero, o posso levare la terra e "lasciar riposare" qualche giorno le radici in una scatola di cartone?:confuso:
scusate le mille domande ma questo fiore è un mistero per me!! (anche se prossimamente correrò a comprarne altri!!)
grazie in anticipo a chi risponderà!
 

Green95

Fiorin Florello
L'agapanthus è una bulbosa.Come tale va maneggiata nel periodo di riposo.Quando è ferma.
Sarà arrivata nel tuo giardino attraverso qualche seme,volano facilmente :D
Per dividerla è essenziale che ci sia più di un bulbo :)
 

Lelina89

Aspirante Giardinauta
mmm...ecco, info fondamentale! In internet, paradossalmente, NON sono riuscita a capire se è un bulbo o rizoma!! Quindi ok....domani effettuerò il dissotteramento!! grazie mille!! :D
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
E' un rizome, o persino un groviglio di radici, da quello che ho visto quando l'ho comprato confezionato. Non ho diviso la mia pianta, che si è allargata col tempo, ma direi che una pianta abbastanza grande si può dividere. Io la prenderei con la terra, per avere le più radici possibili, ma immagino che non importi un granchè come lo si fa, dato che le radici sono in vendita confezionate in sacchetti. Anch'io amo gli agapanti.
 
Alto