• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanto gigante: semi?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho finalmente acquistato l'agapanto, mi è sempre piaciuto, solo che questo è del tipo gigante (l'infiorescenza è alta circa 1,50 m), la varietà è 'Alba', ho visto che alcuni fiori appassendo hanno formato delle capsule, qual è il momento migliore per prelevare i semi, e come?
Se l'operazione riesce potrò offrirli alla Banca del Seme o a chiunque ne voglia.

Ciao e grazie.

Abelia

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Abelia

devi aspettare che le capsule maturino e quando saranno secchette il seme dentro sara' pronto.
Lascia pero' un unico fiore per fare questo lavoro. Gli altri sfioriti ti conviene tagliarli, perche' la produzione del seme "stanca" la pianta. Da un fiore gia' si prendono parecchi semi.
Ciao Rita

abelia75

Giardinauta Senior
Scusa Rita se ci ritorno su, ma ho un dubbio, da ogni capsula ricavo un solo seme o più semi?
Perché se ne ricavo più di uno da una sola capsula allora ne lascio solo 2 o 3, giusto per fare una prova, se invece i semi interessano a qualcuno del forum o se ne ricavo solo uno per capsula, allora le lascio tutte.
Comunque, poiché le infiorescenze sono tre, due le elimino a fioritura completata e ne lascio solo una.

Grazie.

Abelia

Paola-Luna

Florello
di solito il sistema più veloce per moltiplicare gli agapanto è quello di divedere i cespi in primavera.... poi però faranno i capricciosetti come le peonie e per un paio d'anni, dopo il trapianto in vaso o terrapiena, non fioriranno, faranno solo foglie. Ti invio una foto del mio agapanto un paio di anni fà, quando contai 13 steli con fiori..... quest'anno ne ho solo 7, perchè molti me li ha abbattuti la grandine...
agapanti1.jpg

Alto