• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi verdi sulle mie petunie

Calien91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum mi chiamo stefano e sono uno studente di agraria da sempre appassionato di giardinaggio.
Ho un terrazzo con parecchie piante e da qualche settimana mi sono accorto che su tutte le mie petunie (ne 6 ho vasi) c'è un infestazione di afidi verdi che è iniziata da una petunia per poi dilagare sulle altre. Per ora sembra che le altre piante non ne siano affette e spero davvero sia così perchè mi spiacerebbe dato che alcune le ho da un po di tempo e tengo tantissimo ai miei coleus, ma siccome tengo tantissimo anche alle mie petunie ho cercato di combattere questi ospiti decisamente indesiderati e ho acquistato un insetticida a base di Imidacloprid della bayer. giusto ieri ho nebulizzato le mie piante con questo insetticida aggiungendo a mezzo litro d'acqua 0,5 di insetticida col misurino in dotazione, ancora oggi però gli afidi sembrano stare meglio di me, la mia domanda è questa: quanto tempo ci vuole perchè faccia effetto? cosa devo fare in caso non funzionasse? non voglio dover gettare le mie petunie per evitare un'infestazione generale del mio terrazzo.
Grazie in aticipo!
Allego le foto di oggi delle mie piante infestate.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

Citrodora

Apprendista Florello
L'imidacloprid agisce per ingestione, non per contatto, quindi non moriranno all'istante come quando usi piretro, piretroidi e compagnia bella...
dovrai aspettare che l'imidacloprid entri nelle foglie e gli afidi lo risucchino perchè muoiano, direi...
Per il metodo di irrorazione, non è tanto diverso da quello che hai studiato a scuola: riempi lo spruzzino, metti l'insetticida e bagni la pianta sopra e sotto finchè non è del tutto bagnata... :lol:
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
L'imidacloprid agisce per ingestione, non per contatto, quindi non moriranno all'istante come quando usi piretro, piretroidi e compagnia bella...
dovrai aspettare che l'imidacloprid entri nelle foglie e gli afidi lo risucchino perchè muoiano, direi...
Per il metodo di irrorazione, non è tanto diverso da quello che hai studiato a scuola: riempi lo spruzzino, metti l'insetticida e bagni la pianta sopra e sotto finchè non è del tutto bagnata... :lol:

Grazie mi serviva anche sapere come agisce, ora che so che agisce per ingestione sono un po più sereno e attendo che muoiano tutti. Posso poi lavare le piante con acqua corrente o rischio di rovinarle bagnandole eccessivamente?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè vuoi lavare le piante?
il confidor è un sistemico e, se usato nelle giuste dosi, ti ripara per 3 mesi almeno.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto oggi che i miei poveri gerani sono stati attaccati dal terribile Cacyreus Marshalli, sono tristissimo proprio ora che stavo combattendo gli afidi sulle surfinie devo anche far fronte a questa seccatura!
 
Alto