• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi sulle rose

A

ananda

Guest
Devo liberare le mie rose da numerosi afidi, (perlomeno: credo siano afidi) tutti ammucchiati sul gambo.
Ho fatto il macerato di ortica, che pare sia adatto. Voi sapere dirmi come si utilizza? Si spruzza direttamente sulle rose?
Gli afidi presenti li devo togliere a mano? Se sì: non rischiano di andare su altre colture?
Qualcuno ha qualche altro interessante consiglio? (io ho messo anche uno spicchio d'aglio alla base della rosa, l'ho letto da qualche parte,se è una bufala poco male... )...
ciao a tutti!
 
M

mirtillo

Guest
grrrrr sono in lotta anch'io contro gli afidi, ho disseminato aglio anch'io ma niente, ho provato con il sapone di marsiglia, muoiono ma dopo una settimana tornano,in più restano tutte le foglie bianche, l'ortica la devo ancora provare. Comunque si dovrebbe spruzzare, tu hai fatto bollire acqua con le ortiche? Fammi sapere se funziona, ieri presa dalla disperazione li ho eliminati a mano (BLEAH), ma so già che torneranno presto!!! :mad:
 
M

Maria A.

Guest
Il macerato di ortica l'ho usato anch'io, spruzzato sulle foglie. E' abbastanza efficace, a volte quello che restava l'ho anche distribuito sul terreno e mi è parso che le piante ne traessero beneficio.
Anche il sapone di marsiglia funziona; certo, dopo un pò gli afidi tornano, ma lo fanno anche se usi l'insetticida chimico.
Adesso, devo dire, sono in crisi per via della nuova entrata A. Carrière, piena di afidi e di mal bianco (per fortuna le altre mie rose sono piuttosto sane, forse grazie ai trattamenti fatti in passato). Ho un dubbio atroce: se bagno le foglie per gli afidi, peggioro il mal bianco..... che fare? avete un rimedio efficace da suggerire?
Grazie
Maria Acquaria
 
A

Acero Tridente

Guest
Visto che non si tratta di piante per uso alimentare perchè non utilizzate un insetticida chimico? Io uso il fenix e gli afidi ci restano secchi che è una bellezza!!!
 
A

ananda

Guest
Per mirtillo: per il macerato di ortica, basta mettere un po' di ortiche fresche (naturalmente coi guantini....) a mollo in una bacinella o in un bidone, e lasciarle lì sotto il sole (se c'è!) per un paio di settimane. Poi l'acqua puzzolente che rimane è da diluire in parti 1:5 di acqua. Con questa si bagna il terreno o si spruzza.
Pare che il macerato di ortica sia un ottimo concime naturale, da usarsi anche per innaffiare la terra di pomodori e affini, oltre che ad avere un effetto anti parassiti... Inoltre pare che le ortiche ammollate tolte dall'acqua e messe nel cumulo del compost accelerino la decomposizione degli altri elementi. Questo è quanto ho letto sui libri, e non ho mai letto di farlo bollire, chissà! quanto ai risultati.... bah! vi farò sapere più avanti! CIAO!
 

Paola-Luna

Florello
io ho provato con: macerato di ortica, sapone di marsiglia, macerato di aglio, macerato di tabacco....... tutti i rimedi naturali possibili sono stati un fallimento.... da me gli afidi si combattono vittoriosamente solo con le coccinelle.... che purtroppo ormai sono in via d'estinzione!!!
 
M

mirtillo

Guest
Grazie per il consiglio sull'ortica, ora sto provando anch'io quello di tabacco, ma mi sembra che non faccia granchè, così domenica presa dallo sconforto ho comprato un prodotto chimico... e ieri ho agito... comunque per le COCCINELLE, ho letto che ne vendono a circa 14.000 lire una scatola da 1000 .... se vi interessa domani vi porto l'indirizzo....
 
V

Veon Itil

Guest
Solo coccinelle Italiane, mi raccomando!!! Non sono razzista sono solo ecologo! Se le coccinelle arrivano dall'america o da altri posti si rischia di introdurre una nuova specie, che magari e' piu' competitiva e quindi invece di essere d'aiuto si da' una mano all'estinzione delle coccinelle. Diffido dai metodi di "lotta biologica" proprio per questo, si rischia di far danni seri e a lungo termine (v. conigli, scoiattoli grigi, piccioni, siluri etc). Io andrei per fossi a raccattare coccinelle e le metterei in giardino o aspetterei che le coccinelle arrivassero da me.
Buona raccolta
Veon
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Tra ortiche e coccinelle mi sento un po' fuori posto, ma devo confessare che io ho usato l'insetticida circa 15 gg. fa, una sola volta, e le mie rose, che nell'apice dei gambi e nei boccioli erano letteralmente ricoperte di afidi, ora sono sane e bellissime. Forse i malefici ritorneranno, ma non so quando, e saprò come accoglierli. Vorrei darvi il nome del prodotto ma non l'ho qui e non me lo ricordo.
 
M

mirtillo

Guest
Veon, ma sono coccinelle con regolare permesso di soggiorno..... comunque scherzi a parte, hai ragione, non ci avevo pensato... già ho le zanzare importate in giardino.... mi mancano le coccinelle....ciao!!
 
Alto