• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi?

JuliaBlue15

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho comprato un paio di giorni fa una piantina di rose Beverly da tenere sul terrazzo. Devo ancora rinvasarla perché devo acquistare il terriccio adatto. Ho notato però che su uno dei rametti ci sono degli insettini, sembrano afidi. Spero si vedano dalle foto.
Cosa faccio?? Sono abbastanza inesperta di giardinaggio quindi non so se tagliare direttamente il rametto oppure spruzzare con acqua e detersivo per piatti o farle fare direttamente una doccia.
Help!
Grazie.
756cfc9c96c12eff26dd26c9c461ed90.jpg
d3843eebb9826c7ff8ff49d8fabd5b11.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Sono così pochi, teneri, piccoli e indifesi: schiacciali con le dita. Io sto facendo delle belle marmellate da giorni, ho le cime di due rose veramente piene. Spruzzare prodotti comprati spesso non dà grandi risultati. Prepararli da sé richiede tempo. Quindi ripulisco a mano quasi ogni giorno, si fa veloce e il risultato è immediato. Dà anche una certa sadica soddisfazione, lo ammetto. Il sapone usalo sulle dita delle mani perché i succhi degli afidi le colorano. :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mai il detersivo per piatti sulle piante, al massimo il sapone puro di marsiglia o il sapone potassico vegetale. Non concimarla troppo perchè troppo azoto rende la pianta più attaccabile. Se è una rosa acquistata in serra al chiuso dovrai farci L abitudine per qualche anno con i parassiti. Se invece è acquistata all esterno della serra dove ha fatto il suo riposo vegetativo sarà molto più robusta. Concima solo con del concime per piante fiorite con più potassio e meno azoto, per rincorre le difese e stimolare la produzione di fiori
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anch'io me li sono ritrovati, accorrono a frotte sulla Pierre de Ronsard, che l'anno scorso è stata sfigatella per i fatti suoi.
Io li schiaccio, ma poi mi sento camminare ovunque e mi prude perfino la testa, brrr....
 

Zenais

Giardinauta Senior
qui Al nord sono morti gli afidi mi sa. In compenso ho visto una marea di tentredini nere svolazzare ovunque, o almeno credo siano quelle ci assomigliano un botto. Non vedo per fortuna segni sugli stelli o uova depositate.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ieri ho beccato la prima farfalla del geranio. Avevo tentato di salvare i miei due lo scorso settembre tagliandoli a zero e dando insetticida a più riprese, ma evidentemente non ce l'ho fatta. In effetti avevano rivegetato settimane fa, un pochino, e poi si erano fermati. Erano le larve che si nutrivano del poco fusto rimasto, suppongo.
Li dovrò eliminare.
:cry:
 

JuliaBlue15

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, li ho poi eliminati con un cotton fiocc imbevuto nell'alcool e l'ho già travasata.
Alcune radici si sono rotte, spero di non aver fatto danni irreparabili! :whistle:
 

Similar threads

Alto