• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su benjamin e imidracloprid sistemico

michelerossi

Giardinauta Senior
Non vuole essere una richiesta di aiuto perchè - come l'anno scorso - li eliminerò erogando sulle foglie acqua con aggiunta di Oliocin e Confidor. So anche che il Confidor è stato messo al bando... Volevo solo condividere il mio stupore circa il fatto che il 6 aprile ho somministrato il Confidor per via sistemica (aggiunto all'acqua per l'annaffiatura) e mi ritrovo comunque con gli afidi ad uno dei benjamina. Anche voi avete esperienze negative circa la somministrazione per via sistemica dell'imidacloprid?

Allegati

• afidi.jpg
    afidi.jpg
    163,1 KB · Visite: 18

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Sì so che esistono delle forme alate di afidi ma sono piccole come quelle non alate tipo questa:

Allegati

• F2AE95F8-E98B-46D3-AF7A-5EE7458EC7F5.jpeg
    F2AE95F8-E98B-46D3-AF7A-5EE7458EC7F5.jpeg
    792,7 KB · Visite: 9

michelerossi

Giardinauta Senior
Non saprei, anche l'anno scorso c'erano dei puntini neri e poi questi esemplari che seppure alati restano poggiati lì e prediligono le foglioline appena nate. Mi sembra che @Papyrus mi disse che erano afidi, ma non ne sono sicuro.

michelerossi

Giardinauta Senior
Come hai risolto?
Finora non ho fatto nulla, perchè come sai ho giornate frenetiche e non ho avuto tempo: spruzzerò acqua con Oliocin e Confidor. Attendevo anche che qualcuno mi dicesse anche se sono afidi o no: eri tu a dire che lo fossero, ricordo bene? Chissà se scrivo ad @Alessandro2005 se mi risponde visto che ha abbandonato il forum: lui sarebbe la cassazione. :LOL:

Alto