• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi, ruggine

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao, tra qualche giorno dovrò iniziare (lo so, forse sono un po' in ritardo!) a sommininstrare alle rose i prodotti contro le afidi e contro la ruggine. Negli ultimi anni ho utilizzato solo prodotti liquidi che miscelavo all'acqua e poi vaporizzavo su tutte rose. Siccome l'anno scorso ho acquistato un po' di piante di rose adesso mi ritrovo con 30 piante, la sola idea di mettermi a spruzzare mi fa venire i dolori al braccio!! Non esiste in commercio un prodotto per le afidi e la ruggine da somministrare nel terreno per via radicale?
Grazie,
Ale

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tra qualche giorno dovrò iniziare (lo so, forse sono un po' in ritardo!) a sommininstrare alle rose i prodotti contro le afidi e contro la ruggine. Negli ultimi anni ho utilizzato solo prodotti liquidi che miscelavo all'acqua e poi vaporizzavo su tutte rose. Siccome l'anno scorso ho acquistato un po' di piante di rose adesso mi ritrovo con 30 piante, la sola idea di mettermi a spruzzare mi fa venire i dolori al braccio!! Non esiste in commercio un prodotto per le afidi e la ruggine da somministrare nel terreno per via radicale?
Grazie,
Ale
Ciao, se le piante sono in vaso esiste un aficida, il Confidor, somministrabile per via radicale e una tantum :ciglione:, nel senso che basta una sola somministrazione per tutta la stagione. Se invece le piante sono in piena terra devi per forza spruzzarlo, comunque una sola volta a stagione.

Per la ruggine, invece, esistono anticrittogamici sistemici ma devono essere somministrati tassativamente nebulizzando (non per via radicale) e almeno una volta ogni due settimane, per assicurare una efficace azione preventiva.

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar,
putroppo le mie sono tutte in piena terra!!! Tu hai scritto che è sufficiente una sola nebulizzata all'anno: questo vale sia per la ruggine che per le afidi? Non è un po' poco? io gli altri anni lo facevo 3 volte e se capitava una stagione piovosa e umida non era sufficiente per la ruggine...

elebar

Membro dello Staff
...Tu hai scritto che è sufficiente una sola nebulizzata all'anno: questo vale sia per la ruggine che per le afidi? Non è un po' poco? ...
Un solo trattamento lo devi fare con l'aficida; con l'anticrittogamico (contro ruggine, ticchiolatura, oidio) DEVI trattare almeno due volte al mese, per essere tranquilla; non hai notato :eek:k07: quanto avevo scritto prima:

...Per la ruggine, invece, esistono anticrittogamici sistemici ma devono essere somministrati tassativamente nebulizzando (non per via radicale) e almeno una volta ogni due settimane, per assicurare una efficace azione preventiva.

svanzi

Aspirante Giardinauta
Afidi

Ciao, un giardiniere professionista mi ha suggerito di prepare un decotto con mezzo litro d'acqua ed il tabacco di una sigaretta. Poi si filtra e quando è a temperatura ambiente si spruzza sulla rosa. Dice che è un metodo efficace e biologico contro gli afidi.
Ci proverò anch'io! :ciglione:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, un giardiniere professionista mi ha suggerito di prepare un decotto con mezzo litro d'acqua ed il tabacco di una sigaretta. Poi si filtra e quando è a temperatura ambiente si spruzza sulla rosa. Dice che è un metodo efficace e biologico contro gli afidi.

funziona, la nicotina uccide lentamente gli uomini, ma per gli afidi è molto veloce.

elebar

Membro dello Staff
Per funzionare funziona, solo che uccidi solo quelli presenti al momento e in breve tempo ne tornano altri, per cui devi stare a spruzzare molto spesso... :rolleyes: Che è proprio quello che Alessandra voleva evitare... :eek:k07:

Alto