• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi pesco nano

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei avere un consiglio su come trattare l'attacco degli afidi sulla mia nuova pianta di pesco nano.
l'ho comprata 2 settimane fa e, appena tornato a casa, ha cominciato ad avere problemi fino ad arrivare alla situazione evidenziata dalle foto in allegato n. 1,2 e 3 .
Mi hanno consigliato di utilizzare l'insetticida delle foto n.4.

Secondo voi, è un buon rimedio? Devo pulire anche la pianta in altro modo?

Adesso l'ho spostata, però prima era vicino ad un limone che sulle foglie giovani comincia a mostrare qualche segno di cedimento come da foto n.5. Ho spruzzato anche su di lui l'insetticida a scopo preventivo. Devo fare altro. Grazie in anticipo per i vs suggerimenti.
 

Allegati

  • IMG_4263.JPG
    IMG_4263.JPG
    666,7 KB · Visite: 9
  • IMG_4264.JPG
    IMG_4264.JPG
    956,4 KB · Visite: 5
  • IMG_4265.JPG
    IMG_4265.JPG
    836,5 KB · Visite: 6

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no ci vuole un insetticida sistemico o translamionare, imidacloprid, pirimicarb, spirotetramat etc...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti ricordo che se le piante sono in fiore o in procinto di fiorire (ma per l'albicocco ormai il periodo è passato credo) non puoi usare nessun prodotto :)
 
Alto