• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano si sta seccando

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho acquistato questo pesco nano già da un mese e mezzo.. durante l'acquisto era all'interno di una sacca con una specie di segatura (che però sembrava particolarmente secca, come se mai annaffiata)...
una volta giunto a casa l'ho subito passato in un vaso abbastanza grande mescolando come scritto nelle istruzioni con del terriccio e un po' di concime..
purtroppo però il tempo passa ma la pianta ancora non fa una foglia!!!
ho un altro pesco (credo sia di un'altra qualità.. comunque non è un pesco nano) e ha già fiori e foglie nonostante l'abbia piantato una settimana dopo...
ho provato a fare una piccolissima incisione in un rametto e ha la linfa ancora verde... eppure le gemme sembrano come secche, leggermente pelose... sta per caso morendo lentamente?
Grazie

pesco.jpg
 
Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Scusate vado un po' off-topic ma ho lo stesso problema con un noce, la pianta non ha messo né fiori né foglie, l'avevo messa a dimora lo scorso inverno. I rami non sembrano secchi ma le gemme tendono a diventare nere. Ho un altro noce più vecchio ed è già fiorito e adesso presenta anche le prime foglioline.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao
allegato non visualizzabile...

Ciao! scusami ma l'avevo postato col cellulare perchè avevo scattato la foto col cellulare e il mio telefono non è gran che tecnologico quindi è per quello! prova a vedere se riesci a vedere da questa foto tra l'altro volevo provare a modificare il messaggio precedente in modo da non "intasare" il forum con un altro messaggio con l'allegato nuovo ma non riesco.. non c'è modo? ne approfitto per chiederti.. ma normalmente i peschi quando fanno le foglie? qual'è il mese oltre al quale o le fa o è certezza che è morta? Vedi l'allegato 141742
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso dovrebbe avere già le foglie, ma avendola comprata da poco potrebbe naturalmente ritardare. Le foto non si vedono, prova a potare le punte dei rami per vedere se è verde e stimolare l'emissione delle foglie.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao
adesso dovrebbe avere già le foglie, ma avendola comprata da poco potrebbe naturalmente ritardare. Le foto non si vedono, prova a potare le punte dei rami per vedere se è verde e stimolare l'emissione delle foglie.

Come non si apre? il secondo allegato (quello subito dopo la foto che si vedeva sgranata) non andava pure a me ma l'ultimo l'ho provato e me lo apre, sicuro?

i rami comunque se li taglio sono verdi dentro, avevo già provato a fare una piccola incisione in un ramo per vedere se fosse secco completamente o avesse ancora della linfa...
ma se taglio le punte non rischio che esca la linfa e di conseguenza di accelerare la morte della pianta?
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao
no, accorcia i rami.
Ho accorciato i rami e ho rimosso un paio di rami che mi sembravano non in splendida forma, lasciando quelli più verdi.. ma il risultato è sempre lo stesso, non fa la foglia.. tra l'altro la corteccia è ancora verde ma ho provato a rimuovere una gemma ed aprirla e sembra in via di essiccazione o quanto meno dentro non c'è la classica fogliolina verde rinchiusa che ho sempre visto in tutte le gemme delle altre piante.. non è che magari si sta seccando molto lentamente e sta morendo? ti allego la foto, spero si veda P1010329.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si avevo comunque capito, fai una cosa drastica, estrai dolcemente la pianta, controlla bene le radici, spuntale ed elimina ciò che è nero e morto. Dopo ripianta il pesco in una miscela di terra e sabbia, nello stesso posto.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao
si avevo comunque capito, fai una cosa drastica, estrai dolcemente la pianta, controlla bene le radici, spuntale ed elimina ciò che è nero e morto. Dopo ripianta il pesco in una miscela di terra e sabbia, nello stesso posto.

Allora ho fatto come hai detto.. ho estratto il pesco ma le radici erano tutte color arancione quasi marron... le ho spuntate ed inizialmente spuntando pochi millimetri la sezione internamente era marron o arancio.. allora ho continuato a spuntare finchè non è diventata bianco viva e ho eliminato quelle più malandate... poi ho aggiunto sabbia e terra miscelate assieme.. a occhio la terra che c'era nel vaso a mio avviso tratteneva troppa acqua perchè era molto bagnata nonostante fosse giorni che non gli davo da bere e questo assieme al fatto che quando l'ho acquistata aveva al contrario la terra secchissima credo sia stato il fattore che l'ha segnata.. però magari mi saprai dire qualcosa in più te.. credo di avere poche speranze :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non disperare, tienila all'ombra e aspetta che emetta delle foglioline, magari accorcia ancora i rami di metà così avrà più acqua nei fusti per le prime foglioline.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
si all'ombra avevo immaginato e adesso è sotto la tettoia, è all'ombra per più di metà giornata ma se mi dici che è meglio la metto in un posto in cui sia all'ombra praticamente tutta la giornata... una domanda, i rami dopo che li accorcio ancora di metà è meglio stuccarli o li lascio così? il terriccio è già umido di suo, ma ogni quanto tempo gli devo dare acqua normalmente? e va data da sottovaso? credo che possa essere stato quello il motivo di questa sofferenza, inizialmente quando la acquistai era totalmente secco il terriccio.. a mio avviso probabilmente già da giorni perchè anche le radici non erano umide.. mentre poi forse ho esagerato a dargliene e tra l'altro in un terriccio che mi sono accorto solo poi, togliendo la pianta dal vaso, che tratteneva troppa acqua..
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo tu abbia già comprato una pianta molto compromessa, per ora tienila appena umida e all'ombra e aspetta l'esito. Non serve chiudere il taglio.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao
credo tu abbia già comprato una pianta molto compromessa, per ora tienila appena umida e all'ombra e aspetta l'esito. Non serve chiudere il taglio.

Ho quasi paura a dirlo ma a distanza di pochi giorni ecco!!! mi spuntano le foglie!!! finalmente!!! Grande! sei stato il mio salvatore! e quello del pesco ovviamente!

e adesso? come procedo? ho un po' paura perché spesso tenendo le piante in vaso eccedevo con troppa o poca acqua, troppo o poco sole.. per una pianta del genere quali sono le condizioni giuste? ogni quanto la devo innaffiare? meglio sole o ombreggiato?

Ti ringrazio ancora sei stato formidabile!

P1010333.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
evviva, provo a darti qualche indicazione io che di peschi ne ho 3, lo dovresti tenere in un posto luminoso ma non solo diretto se no secca.... io di solito non li bagno, fa la pioggia ma se a 5 cm sotto il livello della terra è secco bagna senza esagerare semmai se hai bagnato poco bagnerai quando ha bisogno, meglio evitare troppo ristagno e mettila in un luogo protetto dal vento magari vicino a un muro in modo che riceva luce da est io ho messo l'argilla espansa sopra il terreno
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ah si e mi raccomando, dai da bere circa un ora dopo il tramonto se no l'acqua si scalda e rovina le radici, se ci sono acquazzoni prolungati proteggila
 
Alto