• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi gialle sulla mia hoya carnosa "soluzioni naturali?"

memi77

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia hoya è stata infestata da questi insettini antipatici, ho provato a eliminarli tagliando le parti colpite (foglioline nuove e parti apicali della pianta) ma il mio tentativo è stato vano. Esistono soluzioni naturali per eliminare questo problema? Sono al quarto mese di gravidanza e non vorrei utilizzare prodotti tossici.
Grazie per l'attenzione.

P.S. Allego foto

Hoya carnosa.jpg IMG_4876.jpg IMG_4877.JPG

astaroth

Giardinauta
tagliare non serve a nulla!
metti 2-3 spicchi d aglio a macerare nell acqua per 3 giorni e poi spruzza e ciao-ciao afidi!
se vuoi passare alla chimica: provado plus

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon rimedio naturale contro gli afidi è acqua e sapone di Marsiglia.
Sciogli in acqua tiepida un pochino di sapone di Marsiglia (se è già liquido fai meno fatica) fino ad ottenere una soluzione biancastra ma non troppo densa.
Copri il terreno con una plastica e spruzza tutta la pianta con "la saponata".
Aspetta alcuni minuti e poi risciacqua bene la pianta facendo attenzione che nella terra ci finisca meno sapone possibile.
Funziona bene e non è nocivo.

Ste

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Agatha certo che gli afidi tornano anche se usi insetticidi (qualsiasi esso sia), a meno che non fai trattamenti ripetuti nel tempo. Io quando ho tempo uso un batuffolo di cotone insaponato e poi risciacquo ma ho notato che nella hoya anche se brutti da vedere non creano alcun danno

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha certo che gli afidi tornano anche se usi insetticidi (qualsiasi esso sia), a meno che non fai trattamenti ripetuti nel tempo. Io quando ho tempo uso un batuffolo di cotone insaponato e poi risciacquo ma ho notato che nella hoya anche se brutti da vedere non creano alcun danno

questa cosa l'ho notata anch'io,
i miei timori sono che gli animaletti possano passare a piante vicine :rolleyes:

comunque sia, preferisco il batuffolo alle dita, grazie curiosa :Saluto:

curiosa

Giardinauta Senior
per fortuna non tutte le piante sono soggette ad attacchi di afidi, e poi non so perchè quelli della hoya non si "trasmettono" alle altre "sensibili"..sarà un caso?? Questa è la mia esperienza e di vasi con hoya ne ho diversi

Agatha

Guru Giardinauta
per fortuna non tutte le piante sono soggette ad attacchi di afidi, e poi non so perchè quelli della hoya non si "trasmettono" alle altre "sensibili"..sarà un caso?? Questa è la mia esperienza e di vasi con hoya ne ho diversi

ci farò caso,
intanto ti ringrazio :flower:

memi77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Proverò a seguire i vostri consigli e se gli afidi ritornano li lascerò in pace visto che non sono dannosi ne per la hoya ne per le altre "amiche" vicine ;)

Alto