• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi, formiche, cocciniglie

maril

Giardinauta
sarà l'arrivo della primavera.....sarà un inverno mai arrivato..... sarà che le mie piante sono belle da vedere e da mangiare, fatto sta che proprio non riesco a debellare nessuna delle tre specie

a tempo debito ho potato la bouganvillea e dunque per adesso ho i rami ben ispezionabili. mi avvicino ad essi e cosa vedo su alcune delle gemme che stanno già spuntando?

:eek: un gruppetto di afidi circondato da una specie di cocciniglia (credo, dalla forma a dischetto) assaliti dalle formiche, che ovviamente fanno avanti e indietro sui rami. che faccio? se iniziamo così, la vedo dura

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Maril,
..non parlarmene..anch'io sto combattendo contro i parassiti che attacano le mie povere piante.

Dalla tua descrizione non capisco bene se si tratta di pidocchi o di cocciniglie a scudetto. Ma no problema: In entrambi i casi organizzati con uno spray insetticida. Segui le istruzioni sul flacone, ma mi raccomando: mai e poi MAI spruzzarlo quando c'è il sole! Fallo il mattino presto (oppure tardo pomeriggio).

Saluti.

maril

Giardinauta
Pidocchi? sai che potrebbe pure essere? mi erano sembrate un pò piccole per essere cocciniglie, mi documenterò

onestamente speravo che qualcuno conoscesse qualche metodo meno diretto ma egualmente efficace, sai com'è....vaporizzare un'intera buoganvillea, mi devo associare col negozio di antiparassitari :baf:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...ci sarebbe anche il metodo della nonna: scogliere delle scaglie di sapone nel acqua e con un pennello togliere tutti i pidocchi..
Ma dato che la tua pianta sembra di grandi dimensioni anche questa soluzione è un po' non praticabile...
Non so che altro dirti, speriamo che qualche interessato diretto si faccia vivo.
Auguri

C

celeste.m

Guest
x forza quest'anno non ha gelato....quest'anno ci affoghiamo di insetti :burningma :burningma :cry: :cry:

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
se è cocciniglia e ne avete poca batuffolo di cotone e alcol.se ne avete molta olio bianco (3 spruzzate ogni 20 giorni)

:Saluto: :Saluto: celeste

cancer

Giardinauta
Per la cocciniglia non va bene, ma stavo pensando di usare, anche a scopo preventivo, il confidor. Il vantaggio è che si può dare anche con l'acqua delle innaffiature e si può usare anche su ortaggi, piante da frutto e aromatiche.

maril

Giardinauta
speriamo bene, ieri sera intanto io ho dato un antiparassitario specifico spray e a parte essermi intossicata per bene, non mi resta che sperare che faccia effetto, eventualmente tra 10 giorni devo ridarlo

Alto