• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi e oidio sulle rose nuove...AIUTO!!!!

zoe

Aspirante Giardinauta
... appena prese, le mie due bellissime rose inglesi sono già attaccate da afidi e ora vedo anche dall'ovidio!!! :cry: :cry: :cry:

Sono andata nel negozio che avevo a disposizione per comprare il Provado, come mi aveva suggerito Helène, o il COnfidor chma il fioraio non li conosceva e mi ha dato l'insetticida della CIFO ad ampio spettro per gli afidi (c'è scritto che contiene cipermetrina pura 0.2 g.) e poi mi ha detto che una settimana sì e una no devo concimarle con il concime Granverde sempre della CIFO.

Non mi ero ancora accorta che alcuni boccioli sono stati attaccati da questa brutta "peluria" bianca che è l'oidio!!!

Cosa devo fare?!! Cosa prendere per l'oidio? Posso usare insieme i due prodotti e come devo usarli, solo sui gambi (e terreno per gli afidi) o anche sui fiori?

Vi prego aiutate un povero "pollice giallo" alle prime, ma veramente PRIME, armi!!!
:cry: :cry::cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non credo che dal fioraio tu possa trovare i prodotti che ti ho proposto. non conosco il prodotto che ti hanno venduto ( credo che sia un derivato del piretro) però penso che purtroppo non sia SISTEMICO. cosa significa: in pratica uccide gli animaletti che ci sono, ma non li previene. in pratica tra un mese sicuramente ti ritroverai da capo.
i prodotti come il confidor o il provado invece, penetrano nella linfa della pianta e rimangono in circolo a lungo uccidendo afidi presenti e futuri, almeno per qualche mese. diciamo che per un po' sei tranquilla.
il confidor o il provado li trovi nei fai da te (io l'ho trovato al briko center) addirittura nei supermercati o in casi estremi nei negozi che vendono prodotti per l'agricoltura o grandi vivai. ultima alternativa i consorzi agrari. sono prodotti abbastanza comuni

per l'oidio ti consiglio questo:

- taglia tutte le foglie e i boccioli che hanno questa patina bianca e o li bruci (soluzione migliore) o li butti via.
- coompra un prodotto a base di PENCONAZOLO cioè TOPAS o ANTICRITTOGAMICO PB della COMPO. io uso quest'ultimo. ne metti un misurino (3 grammi) in un litro d'acqua e vaporizzi sulle foglie bene bene e anche sul terreno , in modo da eliminare eventuali spore che si siano posate lì. ripeti questo trattamento ogni 8-10 su tutte le tue rose. infatti l'unico modo per arginare le muffe è agire in anticipo e con regolarità!

spero di esserti stata utile! :Saluto:

Ultima modifica:

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Una volta una rosa esa stata intaccata da afidi e un fungo (patina bianca) che dovetti potarla completamente a fine maggio. A giugno era meglio di prima.

zoe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Helène,
ieri ho spruzzato ben bene entrambe le rose (anche quella sana, poiché è vicina all'altra) e con un guanto - come mi hai detto - ho tolto gli afidi (ormai stecchiti dallo spray, peraltro...).
Ho seguito il tuo consiglio e ho spruzzato un po' di prodotto anche sul terreno (anche se la fioraia diceva che non era il caso).
Stamani, dopo la "guerra chimica" agli afidi, anche il bianchiccio cbe c'era in alcuni punti se n'è andato, se ne trovo ancora taglio, e domani andrò a comprare i trattamenti sistemici per acari e oidio.

Certo, anche se ho cercato accuratamente di evitare i fiori, oggi le povere roselline della pianta con gli afidi erano tutti mosci, spero si riprenderanno...

Grazie mille!

zoe

Aspirante Giardinauta
...

Una volta una rosa esa stata intaccata da afidi e un fungo (patina bianca) che dovetti potarla completamente a fine maggio. A giugno era meglio di prima.

Spero proprio di non dover arrivare a potarla tutta... però almeno mi consoli, la pianta può riprendersi!!! :Saluto:

alerue

Aspirante Giardinauta
se non vuoi usare prodotti chimici e non sono gli afidi piu' di un miliardo,puoi provare un rimedio che usava mia nonna ed io stesso.Fai bollire 1/2 sapone di marsiglia in un paio di litri d'acqua,una volta raffreddato spruzzalo sulle rose con un nebulizzatore una volta alla settimana,con le mie rose ha sempre funzionato benissimo.Per l'ofidio la poltiglia bordolese e pulire bene la base in modo che resti asciutta,anche se oramai per la poltiglia e' tardi va messa prima della gemmazione

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la poltiglia bordolese non serve per l'oidio e in tutti i casi anche per altre muffe ha un puro scopo preventivo

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ho dato il Confidor che ho trovato da Leroy Merlin, c'era anche il Provado, 2 settimane fa gli afidi stanno sparendo ma ancora qualcuno regge.
Per la ticchiolatura e oidio uso il Proclaim. L'ho dato tardi però perchè pioveva semprecat:
Speriamo...

Alto