• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e mal bianco insieme: si possono trattare in contemporanea?

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho spruzzato il mio alberello di rose in via preventiva con il solito prodotto contro l'oidio.
Bene, ora mi trovo con la rosa colpita in maniera pesante dal mal bianco e, allo stesso modo, dagli afidi.
E' meglio trattare prima una cosa e poi l'altra o c'è un modo per trattare in contemporanea senza "ammazzare" la pianta?
Grazie per i consigli
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma le tue rose sono in vaso o in piena terra?
Comunque in genere non ci sono problemi...per esempio il Confidor è miscelabile con anticrittogamici vari.
Per sicurezza puoi dare l'anticrittogamico, aspettare due o tre giorni e poi spruzzare con l'insetticida.

Se fossero in vaso ti consiglio invece di usare le pastiglie di Provado Facile o Axoris Compo. Sono molto pratiche. Le inserisci nel terriccio e durano tre mesi. Ti proteggono da quasi tutti gli insetti abbastanza efficacemente (ottima protezione dagli afidi, buona dagli altri insetti).

costateo

Maestro Giardinauta
La rosa è in vaso. Quest'anno ho trovato le pasticche axoris della compo, mentre contro l'oidio uso uno spray funghicida polivalente della linfa propiconazolo puro gr 0.006 - dodina pura gr 0.06, questo recita l'etichetta.

Quindi se ho ben capito posso mettere la pasticca e contemporaneamente agire con lo spray anti mal bianco. Giusto? Una pasticca è sufficiente per un alberello, vero?

Grazie

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi almeno due o tre pasticche. Il numero varia a seconda del diametro del vaso. Sulla confezione ci sono certamente le istruzioni.

Alto