• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi blu su ginestra

canmarroig

Aspirante Giardinauta
La ginestra è infestata da afidi blu. Il cespuglio è molto grosso, ca. 1 metro e mezzo di larghezza e fitto fitto. Tratto la parte infestata dopo 10 giorni gli afidi sono altrove. Uso un insetticida spray ma fa effetto per un mesetto e poi da capo, non riuscirò mai ad eliminarli del tutto. Avete forse un metodo da consigliarmi? Sono quasi arrivata a pensare di mettere un sacco sopra la pianta e spruzzare l'intero contenuto dello spray...sono folle? ci sono prodotti da distribuire diversamente? Grazie a tutti
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza mi suggerisce che in genere i trattamenti contro gli afidi o i ragnetti ecc.. vanno metodicamente ripetuti dopo 15 giorni anche se il problema sembra risolto.Non si vedono gli afidi ,ma ci sono le uova pronte per un nuovo ciclo!
Buona fortuna!
 
R

RADICE

Guest
si, dovresti spruzzare ogni 7 gg per 2 o 3 volte in modo da uccidere i nuovi nati e non permettergli di fare le uova
 
Alto