• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afide sul ciclamino??

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
poco fa stavo controllando le mie adorate e sotto una foglia che stava nascendo c erano tanti piccoli abitanti verdi :confused: dato che sono particolarmente sfortunata con i parassiti ho fatto che tagliare la foglia:eek: soluzione drastica :cry: credo che qsti parassiti siano portati da piante che sono nei paraggi.
come faccio a combattere i parassiti???
Grazie

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Temporaneamente puoi usare una soluzione "casalinga" consistente in: 1 litro d'acqua, aglio, un pò di sapone, un pò di peperoncino. Si lascia macerare il tutto per un giorno poi filtri e metti nello spruzzatore... Però io questo rimedio lo consiglio solo come "temporaneo" in quanto più che ucciderli li caccia e l'odore che emana (ti assicuro uno skifo) li allontana per un pò, però io consiglio un buon insetticida specifico sptutto per gli afidi come il Confidor 200 sl oppure il fury, ma ce ne sono a milioni.
Attualmente sto provando le pillole della bayer per la protezione (2-3 mesi) dagli afidi e da cocciniglie per piante non ancora infettate o all'inizio dell'infestazione.

Alto