• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affrancare...si può ?

decky

Florello Senior
Ho comprato oggi queste tre piante con l'intenzione di affrancarle quanto prima, chiedo a Voi se è il caso di farlo viste le specie o se la loro coltivazione senza portainnesto risulta difficoltosa .

Le piante sono queste, dovrebbero essere Notocactus scopa mostruoso, Astrophytum myriostigma (var. polycephala ?) e l'ultima non saprei (Mammillaria ?) :



 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Decky io non ti so aiutare però vorrei chiederti come si fa ad affrancarle, mi hai molto incuriosito.
 

appo85

Giardinauta Senior
ciao Decky io non ti so aiutare però vorrei chiederti come si fa ad affrancarle, mi hai molto incuriosito.

si divide il portainnesti dalla pianta innestata attraverso un taglio praticato con un coltello affilato e poi si lascia asciugare la ferita allìombra fino a quando non si sia cicatrizzata in seguito si adagia su terriccio adatto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie appo, quindi taglio il portainnesti....lo devo eliminare proprio tutto o se non ci riesco ne può rimanere una minima parte?
 

aldad

Giardinauta
Ciao Deky, sei una persona piena di sorprese, :ciglione: da te ho imparato più cose sulle piante grasse, in questi pochi mesi che ti conosco, che in anni di amorevoli cure per queste bellezze della natura.:love:
Quando ho visto il titolo credevo si trttasse di qualcosa riferito alle poste, :D vedo invece che consiste in una tecnica,:hands13: sempre su queste delizie.
Ancora grazie
baci:love_4:
 

appo85

Giardinauta Senior
grazie appo, quindi taglio il portainnesti....lo devo eliminare proprio tutto o se non ci riesco ne può rimanere una minima parte?

sarebbe meglio eliminarlo proprio tutto... Comunque alcune piante senza portainnesto vivono male o non vivono, che pianta vorresti affrancare?
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
ciao decky, io ho tagliato la Mammillaria theraese, ha radicato bene. Mi raccomando togli tutto il portainnesto dalla pianta che vuoi far radicare :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
appo, ho una mammillaria theresae il cui portainnesto si è piegato a 90°, quindi a questo punto piuttosto che rischiare di perderla vorrei fare un tentativo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Dek. In gennaio mi sono marciti i portainnesti della Rauschii, della Rebutia e dell'astrophytum,li ho tagliati, alle prime due ho lasciato un pezzettino scarnificato (che poi si è seccato diventando legnoso) per tenerle ferme. Le ho appoggiate sul terriccio. Adesso, dopo tre mesi, la rebutia ha fatto le radicine e anche un bocciolino, le altre due sono ancora lì ferme, ma sode. Ti metto le foto di prima e dopo:

rebutia
IMG_0569_07.jpg
[/IMG]

IMG_0566.jpg
[/IMG]

IMG_0567.jpg
[/IMG]

rauschii
IMG_0572.jpg
[/IMG]

IMG_0568.jpg
[/IMG]

astrophytum
IMG_0575.jpg
[/IMG]

IMG_0569.jpg
[/IMG]
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Deky, sei una persona piena di sorprese, :ciglione: da te ho imparato più cose sulle piante grasse, in questi pochi mesi che ti conosco, che in anni di amorevoli cure per queste bellezze della natura.:love:
Quando ho visto il titolo credevo si trttasse di qualcosa riferito alle poste, :D vedo invece che consiste in una tecnica,:hands13: sempre su queste delizie.
Ancora grazie
baci:love_4:

Anch'io pensavo che questo post avesse a che fare con le spedizioni...:confuso:
:lol: :lol: :lol:
 

luethyi

Giardinauta
A proposito di portainnesti...a me hanno regalato due aztekium, ritteri e hintonii, innestati e con il portainnesto completamente interrato. Ho tolto un pò di terriccio e il portainnesti in entrambi i casi mi è sembrato sofferente, grinzoso...a parte dare acqua secondo voi dovrei cambiare portainnesto? non penso sia facile affrancare gli aztekium...:confuso:
 

decky

Florello Senior
-Intanto un grazie a tutti quanti :love_4: , provvederò al più presto a rendere franche queste piante :) .


-E-lis@ hai ragione a dire che quel Gymno non può essere affrancato perchè privo di clorofilla :)


-Silvia, non ho esperienza con queste piante, dopo vedo in rete se trovo qualche info attinente.
C'è però da considerare che spesso i "soggetti" tendono a scomparire, a riassorbirsi da sè col tempo, tanto da affrancare quasi naturalmente la marza , per cui, forse , se gli atzekium sono sani e non mostrano segni di sofferenza alcuna , e sopratutto se il portainnesti non sembra marcio ma solo debole, potresti lasciarle così .
 

Silene

Esperta di Cactacee
luethyi, io ho comperato questa mammillaria circa 20 anni fa o più, era innestata. ad ogni rinvaso ho interrato sempre più il portainnesto fino a farlo scomparire nella terra. Adesso è un pezzo di legno duro che sta un po' obliquo nel terreno e mi aiuta a reggere il peso della mammi diventata molto grossa sopra.

CIMG2213.jpg
[/IMG]
 

appo85

Giardinauta Senior

Picara

Giardinauta Senior
luethyi, io ho comperato questa mammillaria circa 20 anni fa o più, era innestata. ad ogni rinvaso ho interrato sempre più il portainnesto fino a farlo scomparire nella terra. Adesso è un pezzo di legno duro che sta un po' obliquo nel terreno e mi aiuta a reggere il peso della mammi diventata molto grossa sopra.
:eek: E' bellissima!
Che diametro ha questa mammi:love:?
 

klosy

Guru Giardinauta
Quando ho visto il titolo credevo si trttasse di qualcosa riferito alle poste, :D vedo invece che consiste in una tecnica,:hands13:

Anch'io pensavo che questo post avesse a che fare con le spedizioni...:confuso:
:lol: :lol: :lol:

Ma dai, ma come avete fatto a pensare una cosa del genere?! :lol:







































































.......ehm....pure io ho pensato la stessa cosa! :ros:

Grazie Dek, ho imparato una cosa nuova! :love_4:
 
Alto