• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"afflosiamento ed arriciamento" fogliare...........

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....:baf:....in pratica ho comprato un mesetto fa delle vinche "pendule" poi , praticamente in un paio di giorni ,ora si sono prima aricciate ( arrotolate "per il lungo" ) le foglie e il giorno dopo si sono afflosciati tutti i fusti come se si fossero "svuotate" ..... ma perchè ?
troppa acqua ? troppo sole/troppo poco ? cosa?
sono esposte semiombreggiate irrigate "a goccia" una sola volta al giorno .......ed è successo solo a quelle rosse,
:confuso:perchè quelle bianche variegate rosa invece stanno benone a parità di condizioni ?

PS occhecavolo mi sono accorto adesso di aver scritto vergognosamente"il titolo"
........ma non si può modificare/correggere? maaacheffiguraaaaaaaaaaaa ....

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no il terriccio fa in tempo a asciugarsi ........vengono irrigate a goccia per tre minuti una sola volta al giorno (alle 7 del mattino).... e poi le altre vinche (oltretutto non tanto distanti ne esposte diversamente, ma sono bianche) stanno bene ...... io all'inizio pensavo prendessero troppo sole.... davvero brandegeei non riesco a venirne a capo......anche perchè i le foglie stanno tutte arricciate i fusti afflosciati però sembrano buttare nuovi boccioli e quelli sembrano in salute ,non so se fioriranno, ma sembrano gli unici nella pianta a stare in salute
credimi è la prima volta che vedo sta cosa.........

Alto