• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afflosciamento fogliame ligustro

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un ligustro chinesis (bonsai). La settimana scorsa aveva presentato le foglie ammosciate... dopo aver irrigato piu volte le foglie si erano rinvigorite e avendo capito la causa il problema era stato risolto: il problema era che il panetto di terra era troppo compatto e l'acqua non penetrava ma usciva direttamente dai fori di drenaggio. Ho fatto un rinvaso di emergenza con terriccio vigor plant per bonsai (molto drenante) e purtroppo ho dovuto irrigare tre volte per immersione. Risultato: dopo tre giorni il terriccio è ancora bagnato.... e ho notato che le foglie stanno ricominciando ad afflosciarsi... Volevo capire se questo afflosciamento allora sia causato da eccesso o da mancanza d'acqua??

Ps: ho sbagliato sezione non avevo letto che la sezione bonsai era dedicata anche alle malattie... se potete spostate..
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:La tecnica bonsai,purtroppo è molta particolare,se poi è un bonsai provenienza cinese che adoperano un tipo di terriccio che con l'andar del tempo soffoca l'apparato radicale,bisogna cambiare tutto il terriccio e portare la pianta a radice nuda e qui bisogna fare degli interventi sia sulle radici per poi passare alla parte aerea. Conviene cambiare anche vaso in base alla pianta ed alla forma, si deve scegliere il vaso adatto ,basso ,alto,quadratto rettangolare ecc,poi bisogna sceglire il terreno adatto,sistemazione del retino nel fondo vaso con adeguato drenaggio che sia acadama o sabbia sottile o grossolana. Bisogna vedere la grandezza anche della pianta dopo il rinvaso, bagnare la pianta e poi metterla in ammollo in un recipiente facendo arrivare l'acqua sin sopra il colletto della pianta,per poi toglierla finito di fare bollicine, dopo di che non dare più acqua sino a quando non si è asciutta del tutto. Per poi mantenere la composta appena appena umida e mai bagnata evitanto cosi malattie fungine,concimare la pianta da febbraio a maggio per poi dare l'ultima cocimazione a settembre Ciao
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
aspettando la primavera ho preferito far unrinvaso di emergenza... ho applicato una retina sul fondo e uno strato di perlite per il drenaggio... tuttavia non capisco se questo afflosciamento è dovuto all'eccesso o alla mancanza d'acqua...
 
Alto