• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

affilatura catena tagliente..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianninettis

Maestro Giardinauta
apro questo rhread perchè vorrei condividere una cosa con voi..

nel mio paese ho un cugino di terzo grado che vende e ripara attrezzature agroforestali,proprio ieri pomeriggio sono andato per prendere un disco nuovo per le catene passo 0.325 e 3/8 micro e mi voleva dare un disco ancora più fino,quello per le catene da 1/4 per le barre carving insomma ed a detta sua con quello ci faccio di tutto(1/4, 3/8micro, 0.325, 3/8 e 404 :confuso:)..

lui affila catene da parecchio tempo e proprio in quel momento stava affilando una 0.325 con quel disco,prende 2 euro per ogni affilatura catena e la gente ci va sempre..

insomma se le catene che affila in questo "strano" modo non tagliano,la gente non ci va più,invece lavora tanto???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:lol: :lol: delle volte sembra che tutto sia "a giochi fatti" e invece gianninettis riesce a lasciarci a bocca aperta listess.....
gianninettis ......
un detto recita ......" la fortuna ed il "giro" di un bar è dato sopratutto dal come si comporta il suo barista........" ma vale anche per i barbieri per i dottori e chiaramente vale anche per gli "arrotini".......
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be,insomma,in questo caso è l'arrotino che ha stupito sia voi che me stesso,infatti lunedì lo chiamo e gli dico che voglio il disco specifico,perchè io appartengo ad un'altra parrocchia..

e comunque oggi a tagliare legna in una masseria ne ho viste di cotte e di crude,credo che aprirò un thread in merito per stupirvi nel vero senso della parola..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
per caso l'ha poi aperto il thread...?
sono ansioso di rimanere stupito...

ha,si mi ero dimenticato...........comunque son cose molto delicate..

sarà pure che io frequento qualche forum e sarò un po più informato di altra gente,ma non mi riferisco solo a quella giornata,vedo gente che non usa le macchine nel corretto modo,ma non per colpa sua,semplicemente per "ignoranza" forse anche se è un termine bruttino da dire..

ho visto gente usare stihl ms 361 e fare la miscela con olio 100% sintetico al 3%,solo perchè ha pagato la motosega un botto di soldi ed ha paura di grippare(vagli a spiegare che per eccesso di olio potrebbe grippare lo stesso)

gente lavorare con la catena talmente lenta,da vedersi ad occhio nudo..

giardiniere fare la miscela alla propria shindaiwa con olio motore 4 tempi(sopra cera scritto SAE30)

un privato lavorare con la sua efco monomano a tagliare la legna per il proprio fabbisogno e mantenere il pezzo di legno da un lato con la scarpa ginnica,oppure con la mano nuda a pochi centimetri dalla barra..

tagliare l'erba con il decespugliatore senza nessuna protezione sul viso..

conservare la miscela in bottiglie di plastica quelle per l'acqua e..................conservare la miscela anche per svariati mesi dato che si tratta di hobbisti saltuari

filtri motore1 e coppie coniche2 che non vengono puliti1 ed ingrassati2......................MAI e te ne accorgi notando vari millimetri di spessore sulla vite di ingrassaggio coppia conica che non si vede più dove abita..

lasciare ferma la motosega vari mesi con la benzina nel serbatoio..

mettere in moto il taglia/siepi da freddo ed accelerare al massimo fin da subito per farlo riscaldare ed iniziare subito a lavorare e non aspettare un minuto................stessa cosa quando viene spento a motore molto caldo..

insomma,vi garantisco che di ignoranza ce ne sta molta in giro

potrei fare ancora non so quanti esempi,devo solo rovistare nella mia memoria,ma sembra che a gioia del colle sono l'unico che ne capisce qualcosa(ho detto qualcosa hehe..)

evidentemente non tutti hanno voglia o tempo di iscriversi su di un forum e documentarsi un pochino,ma vi assicuro che forse questa gente è in numero superiore a chi magari sa come utilizzare queste macchine..

ovvio sarà pure colpa dei rivenditori,almeno "SOSPETTO",semplicemente perchè loro sanno che prima si rompe l'attrezzo e prima me lo porti a riparare e basta che vi faccio "UN SOLO ESEMPIO"..................................:vendere al privato la boccettina di olio miscela da 100 ml e dirgli di miscelarla in 5 litri di benzina..................ma se in base alla tipologia di privato alcuni ci mettono pure più di un anno per consumare questi fatidici 5 litri di miscela(ho detto tutto)..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nettis...quelli che descrivi sono tutti comportamenti scorretti...ma nulla che ci possa stupire.
si vede di peggio (molto di peggio) in giro.
fidati.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
tutto questo perchè succede...??
zero controlli sulla sicurezza del lavoro!!
spesso il lavoro del giardinaggio sia amatoriale che professionista viene sottovalutato: e che ci vuole, compro 4 attrezzi, un furgoncino e vado a cercarmi i clienti... invece sotto c'è una conoscenza degli attrezzi, conoscenza delle piante e chi più ne ha più ne metta. Il 90% dei "giardieri" è costituito da extracomunitari, vecchietti in pensione o gente che svolge altri lavori che x arrotondare si incamminano nel mondo del giardinaggio e comportano gli errori sia di salute (immaginate l'esperto tagliatore che mette la mano nuda a 5 centimetri dalla lama.... il genio che taglia l'erba senza mascherina e cuffie) che di approccio verso le piante (taglio tutto almeno il cliente vede tutto pulito ed è felice - come cax.... può fiorire o fruttificare una pianta che produce sui rami vecchi se glieli togli prima della fioritura??)

finchè le persone considerano il lavoro del giardiniere come il lavoro dei vecchietti non ci sarà mai professionalità
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...che in giro vi sia molta improvvisazione è abbastanza vero...ma non esageriamo.
dalle mie parti il lavoro del giardiniere (e anche quello del boscaiolo) non sono più considerati lavori per il vecchietto che arrotonda la pensione...ci sono fior di professionisti in giro (sia italiani che extracomunitari).
il grosso delle imprudenze viene infatti messo in atto dai privati che pur di non chiamare una terza persona a svolgere un lavoro pensano che basti comprarsi l'arnese adatto et voilà siam tutti giardinieri e tutti boscaioli!
ma di solito chi lavora per conto terzi ormai non è quasi più il vecchio pensionato con la roncola e il segaccio a mano (per carità, ci sono ancora...e spesso sanno anche lavorare benissimo) ma gente del mestiere.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto mi incuriosisce quello che peppone afferma"c'è molto di peggio"

ho un'impresa di pulizie e manutenzione verde..

sulle pulizie si può ragionare a prezzi,ma il giardinaggio lo stanno ammazzando,sarà magari per i soldi che fan sempre meno..

nel mio paese siamo rimasti da 4 in due giardinieri,nessun altro è in grado di fatturare certi lavori..

i privati che prima avevano il prato di qualità,oggi lo hanno sostituito con il prato rustico per un abbassamento dei costi di manodopera..

nei condomini ti chiamano per un preventivo,si spaventano e poi trovano il pensionato con una modesta attrezzatura che non riesce a campare nemmeno lui di sola pensione e gli fa il lavoro..

alcuni addirittura in condominio di 10 famiglie mettono 20 euro ciascuno si comprano il tagliasiepe e si fanno il lavoro da loro........solo che poi ti chiamano perchè le piante sono malate..

però io non penso che come dice livorno84 dipenda da questo l'ignoranza di non saper usare un'attrezzo nel migliore dei modi,visto che sia il privato,che il pensionato,che il giardiniere sono dotati di cervello,è solo che nessuno gli spiega certe cose,iniziando dai centri di vendita macchine agro/forestali come ho detto nell'altro post..............tanto a loro interessa solo che gli attrezzi li scassi il prima possibile per poter lavorare di più su di te..

io credo che l'unico modo migliore per informarsi oggi giorno è frequentare un forum,ma quanti si iscrivono e partecipano ad un forum?forse il 10% di che usa queste attrezzature?sui forum è tutto il contrario che nei centri vendita......sui forum ci parli per passione,nei centri vendita succede come detto prima..

come detto prima nel mio paese siamo rimasti in due giardinieri,io mi salvo perchè sono l'unico ad avere un parco macchine da fare invidia a molti anche fuori della mia zona e quindi i lavori di pulizia erbacce grazie ai trincia li faccio io perchè riesco a fare prezzi più competitivi,il taglio di grossi alberi lo faccio sempre io perchè ho appreso un po di tecnica dai forum per salire sugli alberi e risparmiare il più possibile il costo del cestello,addirittura sto usando il trincia sui prati rustici,solo perchè mi dicono che vogliono risparmiare il più possibile e riesco appunto a fare prezzi più competitivi degli altri grazie alla resa oraria del lampacrescia da 87 cm ad esempio......

ma i lavori dove proprio non mi conviene li lascio e li posso lasciare,tanto ho l'impresa di pulizie che mi copre le spalle e devo dire che è un mondo molto più fiorente,ma qua non mi dilungo,non mi capireste..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
intanto mi incuriosisce quello che peppone afferma"c'è molto di peggio"

.... ho appreso un po di tecnica dai forum per salire sugli alberi e risparmiare il più possibile il costo del cestello

ecco...il "molto di peggio" di cui parlavo io è esattamente quello che dici di fare tu!
treeclimber si diventa dopo aver seguito corsi di teoria e pratica condotti da insegnanti qualificati!
non apprendendo "un po' di tecnica dai forum"!
non si possono leggere certe cose nettis! proprio non si possono leggere!

ròb d'ì màtt...

ma qua non mi dilungo,non mi capireste..

commossi ti ringraziamo tutti per l'attestato di stima...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ecco...il "molto di peggio" di cui parlavo io è esattamente quello che dici di fare tu!
treeclimber si diventa dopo aver seguito corsi di teoria e pratica condotti da insegnanti qualificati!
non apprendendo "un po' di tecnica dai forum"!
non si possono leggere certe cose nettis! proprio non si possono leggere!

ròb d'ì màtt...

hai ragione,ne sono assolutamente consapevole...........ringrazio per l'attestato di stima,ma sono pure andato insieme ad uno esperto del mestiere per un po di tempo e non per necessità,solo per passione..



commossi ti ringraziamo tutti per l'attestato di stima...

io ci guadagno più dall'impresa di pulizie come resa oraria che non dal giardinaggio,ma ogni tanto lo pratico da 5 anni oramai,intanto per cambiare aria e poi per una PASSIONE inerente al campo giardinaggio/boschivo,passione che mi fa rallegrare quando ho per le mani un motore a 2 tempi,per questo avrò anche tagliato tanta legna nei boschi la domenica ed il lunedì,giorni che potevo assentarmi dal mio lavoro"redditizio"(le pulizie)..

nel lontano 2010 mi licenziai dal lavoro di autotrenista che facevo per aprirmi un'impresa di manutenzione verde a gioia del colle,visto che avevo un paio di amici amministratori di condominio che
PER INIZIARE mi cedevano già circa 900 euro al mese di lavori,+lavoretti saltuari di potatura piante che già facevo nel tempo libero(sono andato con una squadra di potatori,seguito da un maestro dove all'inizio non guadagnavo niente fino a che non imparavo).......diciamo che ho buone probabilità di insegnarti qualcosa :D, + un parente boscaiolo di cui ricorderai che mi dava un'altro paio di giornate settimanali di lavoro fino a che non incrementai con il mio e lo lasciai..
il lavoro di potatura ed innesti non mi ha mai affascinato,quello di giardinaggio e bosco invece molto..

ora c'è da dire che tra il 2010 ed il 2011 lavoravo principalmente di giardinaggio ed i prezzi previo fattura erano dai 15 euro ad ora se andava bene,con tutte le conseguenti spese da togliere oltre quelle "statali",compresa miscela,candele,filo,manutenzioni varie,gasolio per trasporto, giornate che non si lavorava perchè pioveva e lavoro che non potevi affidare ad operai in tua assenza senza che ti scassavano l'attrezzatura..

così ho iniziato a lamentarmi da questi amici amministratori di condomini,lamentando qualche lavoro mal retribuito meno di 15 euro l'ora e conoscendomi,mi hanno prospettato l'idea di aprirmi l'impresa di pulizie......ho iniziato per prova a prendere il primo condominio che facevo a tempo perso e vedevo che si guadagnava sui 13 ai 15 euro l'ora circa senza avere più spese ulteriori come nel giardinaggio,in più ti chiamavano per vari extra tipo pulizia piastrelle o pulizia box,lavori ancora migliori dove per circa 2-3 ore di lavoro prendevi circa 80-100-150 euro......inoltre avevi una settimana all'anno di ferie pagate e quando pioveva essendo dentro non perdevi la giornata e lavoravi comunque.....

ho iniziato a dar via alcuni lavori di giardinaggio mal retribuiti e preso sempre più scalinate,fino a quando il lavoro per me era diventato troppo e lo ho dovuto commissionare ad altre persone da cui ci guadagno oggi la mia percentuale fissa senza dovermi più preoccupare di nulla,però tengo sempre lavori di verde buon retribuiti anche per poter continuare ad esercitare ogni tanto la mia passione..

ad oggi noleggio ad un'altro giardiniere e a molti privati anche i miei due trincia/sermenti,il lampacrescia da 50 cm e quello da 87 cm.............ovviamente non posso noleggiare l'attrezzatura a miscela perchè ben più delicata e magari anche pericolosa da usare..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
diciamo che ho buone probabilità di insegnarti qualcosa

permettimi di dubitare.

tutto il resto del tuo ultimo post sono emeriti fattacci tuoi che:
1) non abbiamo modo di verificare
2) non c'entrano nulla con l'argomento e nemmeno con questo forum
3) ci interessano assai poco per non dire nulla.

ps: sino a non molti mesi fa qui su questo forum ti vantavi di guadagni strepitosi con la tua impresa di giardinaggio...ora dici il contrario.
nettis: non farci perdere altro tempo per cortesia. grazie.

per i moderatori di sezione: io al vostro posto chiuderei questo topic poiché sta divenendo sempre più delirante.

saluti
peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
permettimi di dubitare.

tutto il resto del tuo ultimo post sono emeriti fattacci tuoi che:
1) non abbiamo modo di verificare
2) non c'entrano nulla con l'argomento e nemmeno con questo forum
3) ci interessano assai poco per non dire nulla.

ps: sino a non molti mesi fa qui su questo forum ti vantavi di guadagni strepitosi con la tua impresa di giardinaggio...ora dici il contrario.
nettis: non farci perdere altro tempo per cortesia. grazie.

per i moderatori di sezione: io al vostro posto chiuderei questo topic poiché sta divenendo sempre più delirante.

saluti
peppone

he no caro peppone,io ho sempre detto di avere impresa di pulizia e manutenzione verde,i guadagni sono sempre stati di entrambi.............questa è la prima volta che spiego nel dettaglio......... :D

sono sempre a sua completa disposizione,tanto ogni volta che chiede io rispondo sempre con piacere :D.............un bacio il nettis
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
insomma,alla fine almeno nella mia zona questa è la realtà del giardinaggio e di come viene vissuta,non credo che in altre zone sia tanto diversa,anche perchè un proverbio dice:"tutto il mondo è paese",quindi a grandi linee i giardinieri oggi soffrono molto di più che in passato.............ovvio io ho avuto fortuna di integrare un'altro lavoro che mi permette di avere alla fine una unica partita iva e mi difendo in questo modo..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il signor nettis nel post numero 54 che vedete in questo link (non posso fare il quote perché, per fortuna, quel topic è stato lucchettato...cosa che si dovrebbe fare con numerosissimi argomenti quando vi prende parte il nettis...purtroppo il ban di qualche tempo fa non gli è servito granchè)
http://forum.giardinaggio.it/macchi.../174146-consiglio-rasaerba-6.html#post2319470
sosteneva di guadagnare con il suo lavoro di giardiniere ( e se vi leggete con attenzione l'intero delirante discorso anche nelle pagine precedenti - personalmente ve lo sconsiglio, fidatevi di me - capirete che si riferiva esclusivamente a quanto dice di fare come impresa di giardinaggio) 80 mila euro all'anno.
vi informo che il suddetto nettis ha sostenuto nel tempo, su altri forum, di fare un po' di tutto...dal tabaccaio all'allevatore di bestiame...basta che vi sbizzarrite con Google e trovate tutto...
gianni: mò basta!
ok?

saluti
peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be 80.000 li facevo nella mia ditta.........impresa di pulizie e giardinaggio(anche se ultimamente ho incrementato un pochetto)

ora per restare in tema e non andare OT,mi ero dimenticato una cosa..

c'è un giardiniere molto competente in un paese a circa 12 km dal mio che ultimamente al lavoro di giardinaggio ha affiancato quello di costruzione muretti a secco,grazie anche ai contributi che lo stato da almeno in puglia(non so in altre zone),visto che giardinaggio si sono messi a farlo anche gli extra comunitari e lui pur di non prendere lavoro sotto pagato,ha integrato con un'altra attività leggermente più redditizia visto che di soldi ce ne sono un pochetto di più,grazie agli incentivi dello stato..

era semplicemente per portare un'altro esempio simile al mio di un giardiniere che ha giocato una carta in più in questo periodo "difficile" di questa attività di giardinaggio che ci riguarda..

ora io non sono certo pessimista,ma credo che difficilmente si tornerà a parlare di questa attività in modo soddisfacente dal punto di vista economico,visto che siamo in un momento di "crisi" ed in questi momenti tutto cio che è un lusso o semplicemente un bene "secondario" come la manutenzione verde passa automaticamente in serie B(almeno nella maggior parte dei casi)..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
pietà...
per cortesia...
pietà...!

abbiamo letto già abbastanza....

ps: il titolo del topic sarebbe "affilatura della catena tagliente"...poi, ovvio dato che c'è di mezzo il nettis, il tutto ha avuto evoluzioni lisergiche.

peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
he,meno male che ti sei ricordato almeno tu..

sei stato fino ad ora a parlare di giardinieri,di treeclimber,dei miei fatturati,certo che pure te..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nettis...io ho domandato (e non a te, agli altri partecipanti del forum) se per caso avevi aperto il thread di cui parlavi:

per caso l'ha poi aperto il thread...?
sono ansioso di rimanere stupito...

al che tu, anziché aprire un apposito topic come avevi accennato, ti sei attaccato a questo argomento cominciando come tuo solito a delirare ed alcuni di noi, fra i quali io, per un po' ti son stati a sentire.
così è andata.

per rientrare in argomento affilatura catena tagliente sarebbe bene utilizzare dischi di spessore idoneo ai passi che si devono affilare...un disco troppo sottile snatura la curvatura del dente e quindi rende la catena meno tagliente e più soggetta a perdere il filo.

saluti
peppone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto