• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affilatura lame tagliaerba: è ora di fare da me!

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Come da titolo, è ora di fare da me, perchè dove abito io non trovo chi sia realmente capace di affilarle. Ce n'era uno, ma si è trsferito a 30 km e non è il caso. Un altro estorce anzichè farsi pagare e le bilancia "molto ad occhio". Un terzo le affila talmente tanto che potrei usarle benissimo al posto del cutter per la carta.

L'angolo si è conservato, ma da una che mi interessa devo rimuovere un danno di 3 - 4 mm causato da un sasso maledetto che il ferramenta da cui sono stato non ha tolto.

Mi servirebbe perciò capire come procedere in questi casi. Mi servirebbe chiarire prima di tutto una cosa: essendo la lama quella della honda, ha la sua forma particolare e se faccio il test del chiodo vedo che pende in avanti (ma non da uno o l'alro lato perchè è stata molata troppo), probabilmente a causa del foro centrale che ha quella bombatura.. mi chiedo perciò se sia normale o se deve essere equilibrata anche da quel punto di vista.

Dovrei capire come posso eliminare quel danno e come correggere l'affilatura in modo che sia a coltello da burro.

Dispongo di lime da metallo fini, flessibile con il disco lamellare di carta vetrata, mola da banco (meglio di no perchè la forma della lama mi sa che non aiuta troppo), pietra cote.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
assolutamente niente "frullini"/flessibile, niente mola a meno che non sia una mola per affilature con bagno d'acqua/liquido refrigerante e giri minuto molto limitati e bassi .....altrimenti indeboliresti la lama surriscaldandola....
solo lime a mano....e olio di gomito.

invece di fare la prova bilanciamento col chiodo devi prepararti un perno del diametro giusto giusto filettato , dado e controdado a fissare la lama e l'altra estremità infilata in un cuscinetto a sfere ad hoc fissato a un morsetto o ad una morsa.
chiaro che a essere bilanciate devono essere le lame quindi come scritto da te bilanciata in toto "...anche da quel punto di vista...".
il fatto che penda "in avanti" piuttosto che indietro ( che poi significa nella messa in opera , ovvero con la lama orizzontale , alto e basso è importante , anche se di meno della bilanciatura nel senso di rotazione ma lo stesso se sbilanciata anche in quel senso influisce sulle vibrazioni e di conseguenza anche sulla centratura della zona di usura dei perni su cui è fissata.....
il peso tangenziale ( una lama che pesa più di un altra) inficia con vibrazioni nel senso di rotazione dell'albero

il peso in " avanti o indietro" ( ovvero in alto o in basso) di una delle estremità della lama piuttosto che l'altra provoca vibrazioni anomale /"saltellanti" nel senso longitudinale dell'albero
quindi in ogni caso ambedue possono provocare usure abnormali e/o rotture

infine se lo sbilanciamento è importante e non recuperabile con l'affilatura gli unici sistemi possibili sono il trovarne la misura, quantificare la differenza di peso e ....
o aggiungere peso tramite una piccola saldatura nell'estremità meno pesante...
o togliere peso tramite trapanatura non passante dall'estremità che pesa di eccesso.

posta una o più foto più particolareggiate possibile della lama....magari si potrà essere più precisi.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non per sminuire quanto detto sopra da @marco.enne, che è fattibile nel caso la persona abbia tutto il necessario compresa una buona dose di pazienza, di occhio e di manualità. In mancanza di tutto ciò se la lama è piuttosto compromessa, conviene direttamente la sostituzione. 3-4 mm non sono pochi da rimuovere ed hai voglia a lima manuale. In questo modo hai comunque sulla macchina una lama nuova e prestante e quella vecchia ti rimane per prendere dimestichezza senza aver paura di rovinarla. Una volta acquistata la giusta dimestichezza, il risparmio nel tempo senza ricorrere a terzi ti farà dimenticare la prima lama presa di ricambio ed avrai modo di ravvivare il filo al bisogno senza attendere troppo a lungo che sia danneggiato per compensare il costo della lavorazione esterna.
 

zanardi84

Giardinauta
Una precisazione perchè credo di non essere riuscito a spiegare bene. Posto un'immagine della lama.

http://d13z1xw8270sfc.cloudfront.net/origin/224807/1437555590744_72511-vh3-n10.jpg

Non ho la possibilità di fare foto in questo momento, ma provo a descrivere meglio.

Appendo la lama al chiodo sulla parete di fronte a me. Non pende né a destra, né a sinistra, perciò penso che sia stata asportata la stessa quantità di materiale.
pende invece verso di me, cioè lungo il chiodo.

Quello che vorrei capire è se, vista la forma della lama con il foro centrale applicato sulla bombatura, è normale quella pendenza o meno. La lama appare simmetrica, non ci sono rotture o piegature delle alette (immagino che se ce ne fossero dovrei avere pesanti problemi all'albero che invece non riscontro).

Ho per la verità due lame identiche: cambia solo il diametro dei fori di fissaggio. Una è quella di serie, l'altra, quella da sistemare, è quella da mulching che ha i fori di fissaggio laterali di diametro maggiorato, da applicare con una seconda lama piatta al relativo portalame (faceva tutto parte del kit mulching).
Anche questa pende in avanti, ma, come l'altra, è stata più volte affilata e non mostra piegature o danni.
 

firefox

Giardinauta
Vista la forma della lama e la sagomatura del foro centrale, è ovvio che penda se appesa a un chiodo, non potrebbe assolutamente star dritta nemmeno appena uscita di fabbrica. Direi nessun problema per quello.
Per il danno da sasso, se il prato viene comunque bene potresti lasciare la tacca e limitarti a "ritoccarne" i bordi, visto che al momento la lama è nonostante tutto equilibrata...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
invece io intendevo proprio quello che ho scritto....
se vuoi controllare il bilanciamento di rotazione allora chiodo .....risultato grossolano
ben piu preciso perno filettato diametro del foro lama dado e controdado sulla lama l'altra estremità in un cuscinetto fissato sulla morsa.....

se invece vuoi controllare il
bilanciamento "longitudinale"/ della superficie il perno lo fissi ad un cordino e fai la prova del "filo a piombo" ...se la lama rimane piatta allora é bilanciata se la lama pende, si inclina, in qualche
sua parte quella parte va allegerita....

questo tipo di prova NON PUÓ essere fatta con un chiodo che di suo fa perno da un solo lato del foro spostando così il fulcro/ centro di riferimento.

PS TUTTE le lame serie e nuove sono vendute bilanciate sia per rotazione sia longitudinalmente per superficie

marco
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Vista la forma della lama e la sagomatura del foro centrale, è ovvio che penda se appesa a un chiodo, non potrebbe assolutamente star dritta nemmeno appena uscita di fabbrica. Direi nessun problema per quello.
Per il danno da sasso, se il prato viene comunque bene potresti lasciare la tacca e limitarti a "ritoccarne" i bordi, visto che al momento la lama è nonostante tutto equilibrata...

Era quello che sospettavo. Due su due e senza danni (affilandole è stato mangiata metà superficie :D ) mi sembrava strano in effetti. Mi sarei anche posto il motivo dell'esistenza di una lama così complicata.

Appurato che non ha niente, prendo in considerazione l'idea di tenerla così, ma prima devo correggere l'affilatura perchè la ferramenta me l'ha affilata troppo, al punto che taglia la carta, quando invece servirebbe a lama di coltello da burro. Come posso procedere?

Una cosa che certamente noto usando la lama di serie (senza danni), purtroppo affilata in quel modo, è che tende a sfilacciare e dovrei correggere un attimo.
Ok se vado di lima sul filo per smussare leggermente?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che si....
li trovi in vendita online anche singolarmente e alcuni sono anche ben fatti ....con una buona base di appoggio e robusti , facili da usare ... alcuni costicchiano anche sui 50euro ma durano una vita sono generici e rimangono validi anche se cambi la rasaerba e/o il tipo di lama ( es. se per trattorino o per rasaerba classica se grandi o piccole ... ) quindi tutto sommato acquistarli può valerne la pena...
... comunque se non ti va di acquistarli è valida e meglio del chiodo anche la prova del "filo a piombo"
la prova del chiodo è davvero empirica
 
Alto