• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affilare Lama Rasaerba

white.devils

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vi scrivo per chiedervi una guida definitiva su come affilare correttamente una lama di un rasaerba a motore in casa senza l'aiuto di strumenti troppo costosi. Ho provato a cercare sul forum, ma si è creata solo confusione nella mia testa. Per cui vi chiedo soprattutto anche dei supporti video o immagini esplicative in modo da rendere bene chiaro come fare!

Grazie mille anticipatamente!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'unico vero strumento .......è la tua eventuale pratica e dimestichezza ed esperienza (occhio ecc) con le affilature qualsiasi attrezzo tu puoi usare anche i più idonei farebbero dei gran danni senza la tua esperienza e manualità ........

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io anni fà ci diedi con il disco abrasivo. Sembravano affilate,ma non sono durate niente. Così,vado sempre in un centro specializzato. Con 5€ mi affilano 2 lame da 48 cm.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
E' un operazione da nulla.
Se hai in minimo di dimestichezza, la lama la tiri giu e la passi con un disco millefigli grana 80, altrimenti giri il rasaerba sul fianco "giusto" e, sempre con un disco - ma grana 120 - gli fai una passatina.
Ti rendera iconto di quanto sia semplice e soddisfacente.
Buon lavoro (affilatura e taglio erba!!!).
Buona Pasqua!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Salve!
Se hai in minimo di dimestichezza, la lama la tiri giu e la passi con un disco millefigli grana 80, altrimenti giri il rasaerba sul fianco "giusto" e, sempre con un disco - ma grana 120 - gli fai una passatina.
Ti rendera iconto di quanto sia semplice e soddisfacente.

ma non diciamo enormità, per cortesia.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve!
Buona Pasqua!

ma non diciamo enormità, per cortesia.

quoto in toto peppone.....
con grana 80 e 120......ci fai un ottimo "seghetto da ferro".
chissà perchè ancora adesso gli "arrotini", come già i nostri nonni, per affilare le lame "da erba" usano pietre a secco o ad acqua con grana fina da 1000 o 1200 ...........
ed anche, se si usano "dei dischi abrasivi" sarebbe molto utile, praticamente obbligatorio", fissare bene e stabilmente l'utensile del disco e scorrerci sopra, uniformente (e tanto facile non è), la lama (e non il contrario, sbagliando, cioé fissare la lama e scorrerci sopra il disco)......
per carità....... rimane una mia opinione

Ultima modifica:
Alto