• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeschynanthus rasta

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho visto questa pianta in un vivaio e mi sono innamorata, è particolarissima la vorrei tanto avere ma su internet si trovano poche info..qualcuno che ce l'ha,potrebbe darmi qualche consiglio? grazie :)
 

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho una da dicembre, l'ho comprata che era piena di fiori rossi, ma tempo 2 giorni son caduti tutti....fragilissimi, cadevano al solo guardarli. Ho provato a fare quello che ho trovato in giro su internet (pochissimo), ma la mia rastona non sta bene, cadono anche le foglie....
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Gli aeschynanthus fanno parte della famiglia delle gesneriacee (la famiglia della violetta africana o saintpaulia), e richiedono le stesse condizioni ambientali:
- luce intensa, ma non luce solare diretta soprattutto nelle ore centrali (finestra ad est o ad ovest, oppure schermata se a sud)
- attendere che il terriccio sia asciutto in superficie prima di innaffiare
- concime per piante fiorite durante primavera ed estate (ogni 15 gg)
- Temperatura minima di 12-15 gradi: portare all'esterno in primavera estate, ma all'ombra

Ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ce l'ho da alcuni anni. In inverno la tengo in un posto luminoso ma non soleggiato, lontana da termosifoni e fonti di calore. In estate l'appendo all'aperto, in un posto dove non prende mai il sole.
Faccio in modo che il terreno sia sempre umido e, dalla primavera all'autunno, le dò concime per piante verdi ogni 30/40 giorni.
Quando inizia a fare caldo la nebulizzo spesso, possibilmente con acqua distillata o piovana.
Anche la mia, appena portata a casa dal negozio, ha perso tutti i fiori e parecchie foglie. Poi si è stabilizzata ed abituata al nuovo ambiente.
Adesso fiorisce e cresce senza aver bisogno di troppe attenzioni.

Ste
 
Alto