• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aerare il prato

gollazzo

Aspirante Giardinauta
L'importante è prendere concimi di buona qualità (Compo, Cifo, Zapi, Flortis ecc).

L'anno scorso ho usato a febbraio e maggio, Floranid prato della Compo (foto sotto) e mi sono trovato benissimo.
Quest'anno ho usato un concime simile ma della Zapi...è in garage e se ti interessa fotografo la confezione per farti leggere.

Per l'estate mi era stato consigliato dal mitico Green Thumb un concime ad altissimo tenore di K (N P K 10-5-25), ma alla fine ne avevo usato un altro con tenore un po' più basso (mi sembra intorno a 18 - 20).
Per farla breve, non preoccuparti troppo del prodotto che usi, l'importante è che sia di marca. In passato ho usato concimi economici, ma non davano grande soddisfazione.






ciao vincenzo ho letto attentamente le tue indicazioni , io ho realizzato il prato un anno fa e tutto sommato a parte qualche erroremi ritengo abbastanza soddisfatto .
I problemi piu' diffusi sono stati la concimazione e l'eliminazione di piante infestanti.
Per quanto riguarda la concimazione ( la mia prima concimazione) non sapendo come buttare il concime ho bruciato parti del prato, mi sapresti consigliare un metodo per evitare nuovamente la bruciatura del prato?
per quanto riguarda le infestanti mi consigli di fare qualcosa adesso prima di concimare?
grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Il concime brucia il prato solo se ne metti troppo oppure non bagni dopo averlo messo.

Metterlo il modo uniforme, a mano, non è facile. :confuso:
Usa dosi più basse e vedrai che non avrai problemi. :eek:k07:

Come ho detto, io le infestanti le lascio, a parte quelle che non mi piacciono come le cicorie. :lol: :Saluto:
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Per lo spaglio a mano del concime io uso un carrello,ma c'è anche chi usa mischiarlo con un po di sabbia in modo che non si rischi fi farne cadere troppo nello stesso punto...

:Saluto:
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
a mano s'intende...due parti di sabbia e una di concime e via con lo spaglio...con il carrello non c'è bisogno della sabbia,basta regolarlo e fa tutto da solo :D

:Saluto:
 

floronard

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! :-D sono un nuovo iscritto non potevo resistere a questo forum molto interessante!! vi porgo subito il mio quesito: ho visto in un centro brico due tipi di areatori per prato, uno tipo rastrello ma con le lame ed il secondo sempre tipo rastrello ma con punte da 10 cm circa, voi quale mi consigliate? :)
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
molto bello però, senza offesa, mi permetto di obiettare sul fatto che il prato sia privo di infestanti. il giardino è da poco stato tagliato ma sembra che oxalis e plantago non manchino.
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao !I punzoni da applicare alle calzature li vendono anche da Leroy Merlin. Li ho comprati oggi, li devo ancora provare.
 

monstera

Aspirante Giardinauta
ciaoo io ho finito di areare manualmente i miei 160 mq ieri l'altro, sono anche riuscito un po a livellare, ma per farlo ho dovuto arrivare fino a levare tutta l'erba anche quella sana, nei punti di erba più sana però non ho insistito altrimenti mi sarei trovato con meta prato e meta terra, poi ho passato la semina e terriccio per prato, poi ho concimato,
1)per livellare ulteriormente cosa posso fare?
2)se voglio un risultato rapido quando devo concimare ancora?
3) devo bagnare continuamente? tutti i giorni??
grazie
 
Alto