• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aerare il prato

dinogiardino

Giardinauta Senior
sono un paio di giorni che mi sto dedicando a passare il mio nuovo fantastico aeratore, il rastrello con le lame taglienti per capirci.
volevo sapere da i più esperti e dagli altri pratisti se l'operazione va ripetura e quando la eseguite.
avevo inoltre acquistato e già utilizzato delle scarpette chiodate con dei punzoni lunghi più o meno 20cm per forare la terra (a mo di forca). questo tipo di trattamento l'ho praticato a fine autunno. volevo sapere chi ha esperienza in tal senso e se le due tecniche possono essere usate combinatamente.
ciao
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
sono un paio di giorni che mi sto dedicando a passare il mio nuovo fantastico aeratore, il rastrello con le lame taglienti per capirci.
volevo sapere da i più esperti e dagli altri pratisti se l'operazione va ripetura e quando la eseguite.
avevo inoltre acquistato e già utilizzato delle scarpette chiodate con dei punzoni lunghi più o meno 20cm per forare la terra (a mo di forca). questo tipo di trattamento l'ho praticato a fine autunno. volevo sapere chi ha esperienza in tal senso e se le due tecniche possono essere usate combinatamente.
ciao

Mi sembra un po' presto per un'arieggiatura. Avevi già arieggiato dopo l'ultimo taglio?
Secondo me, è precoce: il tappeto erboso, probabilmente ancora in fase di stasi vegetativa, non ne trae molto giovamento e l'eventuale danno (estetico) lo recuperi quando il prato riprende vita, non subito.
Io arieggio due volte all'anno, a settembre/ottobre e a marzo/aprile, dipende dalle condizioni del tempo.
Sei sicuro che siano davvero 20cm di punzoni :confused:. Mi sembrano troppi, come fai a camminarci :confuso:.
La tecnica si chiama "forconatura" e direi che puoi farlo anche dopo aver arieggiato.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
oramai l'arieggiatura è praticamente fatta, mi sono affidato ad un manuale, vediamo che ne esce fuori, diciamo che il danno espetico nn è poi così marcato.
per quanto riguarda le scarpette domani misuro e ti dico, se riesco posto anche una foto, la camminata ovviamente nn è da velocista come puoi immaginare. dici quindi che posso procedere anche con la "forconatura"?
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Vorrei informazioni su questi punzoni....dove si comprano? funzionano? io ho il problema che l'acqua ristagna...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Interessa anche a me: il mio prato è un po' piccolo per giustificare l'acquisto di un aeratore, se si può procedere con mezzi un po' artigianali per me sarebbe meglio.
 

Vincenzo VA

Florello
Non è necessario areare troppo spesso.
Io lo faccio ogni due anni circa.
Molto utile è il "Top dressing" cioè la sovrapposizione di un sottile strato di terriccio per tappeti erbosi (0,5 - 1 cm) :Saluto:










 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
E' un prato da sogno: complimenti Vincenzo! ma come fai a tenerlo libero da infestanti? Io ci ho rinunciato da un pezzo perché la contiguità con un campo lasciato libero porta continuamente semi vari.
 

Vincenzo VA

Florello
E' un prato da sogno: complimenti Vincenzo! ma come fai a tenerlo libero da infestanti? Io ci ho rinunciato da un pezzo perché la contiguità con un campo lasciato libero porta continuamente semi vari.




Libero da infestanti? :eek:

:lol: :lol: :lol:

E' pieno di infestanti di ogni tipo!

E' un prato misto molto resistente che sto indirizzando a "prato resistente alla siccità".
C'è davvero di tutto e si vede, se guardi bene.
Per quanto sia piccolo, alcune zone sono abbastanza soleggiate (8 ore) altre molto meno (4-5) e altre ancora sono praticamente in ombra (1-2 ore).
Ben presto ho capito che dovevo lasciar fare a loro: se le sono date di santa ragione e adesso in ogni angolo c'è l'erba giusta. :lol:
Io semplicemente concimo, taglio, arieggio ogni tanto, tolgo la cicoria per evitare che mia madre la raccolga facendo buchi dappertutto! :lol: :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vincenzo, stentavo a crederti, ma ho riguardato le foto e devo riconoscere che le infestanti ci sono! Il mio prato una volta era tutto al sole, ora ha un'esposizione mista e variabile; inoltre una rivangatura non eseguita a regola d'arte ha lasciato qualche avvallamento; da ottobre a marzo-aprile è abbandonato perché ci spostiamo in città. Insomma, siamo ben lontani non dico dalla tua perfezione, ma neanche da un decoroso pratino misto. Intanto ti faccio tre domande elementari:
-Quando e quanto concimi? (Io ho dato 10 giorni fa l'antimuschio e mi appresto a dare ora il concime a lenta cessione dopo aver asportato il muschio)
-Quando e come arieggi? Non l'ho mai fatto finora ma credo che sarebbe indispensabile
-Quando fai il primo taglio e a che altezza?
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, stentavo a crederti, ma ho riguardato le foto e devo riconoscere che le infestanti ci sono! Il mio prato una volta era tutto al sole, ora ha un'esposizione mista e variabile; inoltre una rivangatura non eseguita a regola d'arte ha lasciato qualche avvallamento; da ottobre a marzo-aprile è abbandonato perché ci spostiamo in città. Insomma, siamo ben lontani non dico dalla tua perfezione, ma neanche da un decoroso pratino misto. Intanto ti faccio tre domande elementari:
-Quando e quanto concimi? (Io ho dato 10 giorni fa l'antimuschio e mi appresto a dare ora il concime a lenta cessione dopo aver asportato il muschio)

A febbraio metto del concime ad alto tenore di azoto per tappeti erbosi. :)
Di solito do un'altra concimatina leggera verso maggio.
Prima di agosto metto del concime ad alto tenore di potassio per aumentare la resistenza al caldo e alla siccità (il mio obiettivo è quello di avere un prato da innaffiare, se non piove, in media ogni 5 o 6 giorni).
Altra lieve concimatina in autunno.


-Quando e come arieggi? Non l'ho mai fatto finora ma credo che sarebbe indispensabile


Non ho intervallo fisso: di solito ogni due anni...ma anche ogni 3. :eek:


-Quando fai il primo taglio e a che altezza?

Quando l'erba incomincia a crescere, di solito verso metà marzo.
I primi tagli li faccio molto bassi (3 cm) e poi aumento progressivamente. In estate tengo l'erba alta 5-6 cm. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Risposta dettagliata e utilissima: grazie per la pazienza. Mi rendo conto che sono un po' in ritardo, mi darò da fare al più presto.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
A febbraio metto del concime ad alto tenore di azoto per tappeti erbosi. :)
Di solito do un'altra concimatina leggera verso maggio.
Prima di agosto metto del concime ad alto tenore di potassio per aumentare la resistenza al caldo e alla siccità (il mio obiettivo è quello di avere un prato da innaffiare, se non piove, in media ogni 5 o 6 giorni).
Altra lieve concimatina in autunno.





Non ho intervallo fisso: di solito ogni due anni...ma anche ogni 3. :eek:




Quando l'erba incomincia a crescere, di solito verso metà marzo.
I primi tagli li faccio molto bassi (3 cm) e poi aumento progressivamente. In estate tengo l'erba alta 5-6 cm. :Saluto:

mi piace il tuo programma di concimazione, se ne era parlato tempo fa su un'altra discussione ed io asserivo che le 4 concimazioni come raccomanda qualche produttore potevano essere l'ideale (nn ho trovato un solo sostenitore).
vorrei chiederti un paio di cose:
che concimi usi intendo i titoli NPK nei vari periodi, ad esempio Febbraio e Maggio stesso concime? che produttore ? concimazioni biologiche ?
in autunno quando riconcimi ?
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
L'importante è prendere concimi di buona qualità (Compo, Cifo, Zapi, Flortis ecc).

L'anno scorso ho usato a febbraio e maggio, Floranid prato della Compo (foto sotto) e mi sono trovato benissimo.
Quest'anno ho usato un concime simile ma della Zapi...è in garage e se ti interessa fotografo la confezione per farti leggere.

Per l'estate mi era stato consigliato dal mitico Green Thumb un concime ad altissimo tenore di K (N P K 10-5-25), ma alla fine ne avevo usato un altro con tenore un po' più basso (mi sembra intorno a 18 - 20).
Per farla breve, non preoccuparti troppo del prodotto che usi, l'importante è che sia di marca. In passato ho usato concimi economici, ma non davano grande soddisfazione.




 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho iniziato una nuova discussione sulla concimazione del prato, se vuoi possiamo postare di li e fare in modo con la partecipazione degli altri utenti più esperti di farla diventare una discussione di riferimento per la concimazione e lasciarla a disposizione come FAQ o argomento "in rilievo"....
 
Alto